Pagina 1 di 1
Uova di cory sul vetro
Inviato: 20/12/2020, 15:29
di Crisponzia
Ciao a tutti, sono nuova dell’acquarofilia, ho un acquario da 180l da soli 4 mesi e per ora ho solo due cory 2 platy e un pulisci vetro, stamattina mi sono accorta che ci sono delle uova sul vetro, presumibilmente di cory, ho letto diversi post sull’argomento ma non ci ho capito niente...voglio capire esattamente come mi devo comportare.
A casa ho solo una nursery ma i fori mi sembrano troppo grandi...mi dite cosa devo fare per filo e per segno come se lo stesse spiegando a un bambino?

Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
image.jpg
Uova di cory sul vetro
Inviato: 20/12/2020, 17:48
di Claudio80
Ciao @
Crisponzia in linea del tutto teorica quando si vogliono riprodurre pesci che possono predare le proprie uova e i propri avannotti è bene munirsi di due vasche.
Si vanno a mettere i riproduttori nella seconda vasca e dopo la deposizione si riportano nella vasca principale. Altrimenti si possono prelevare le uova e metterle nella seconda vasca in attesa della schiusa, ma in questo caso il rischio di danneggiarle è molto alto.
Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto è l'alimentazione degli avannotti nel caso in cui la schiusa delle uova dovesse andare a buon fine. Solitamente si nutrono di naupli di artemia, microworms, altri organismi di piccole dimensioni e alghe.
L'alternativa all'utilizzo delle due vasche è avere una vasca ben piantumata ed avviata da tempo, nella quale non mancano microorganismi e alghe a sufficienza per sfamare i nuovi nati. La fitta vegetazione servirà invece a fornire nascondigli che impediscano agli adulti conspecifici oltre che agli altri pesci di predare i piccoli.
Ovviamente in questo caso occorrerà incrociare le dita sperando che le uova e successivamente gli avannotti non vengano trovati e divorati!
Intanto che ci sei vuoi aggiungere qualche foto della vasca?
Aggiunto dopo 43 secondi:
P. S. Dimenticavo... Se hai piacere puoi passare in sezione Salotto e presentarti al Forum

Uova di cory sul vetro
Inviato: 20/12/2020, 20:53
di Crisponzia
Grazie mille @
Claudio80!quindi tu consigli di lasciare le uova dove sono?pensi che qualcuno tra platy, cory stessi e pulisci vetro possa predarle?io sono tentata di lasciare che la natura faccia il suo corso...non mi aspettavo minimamente la deposizione di uova soprattutto considerando che l’acquario è “giovane”.
Uova di cory sul vetro
Inviato: 20/12/2020, 22:46
di marko66
Crisponzia ha scritto: ↑20/12/2020, 20:53
?pensi che qualcuno tra platy, cory stessi e pulisci vetro possa predarle?
Molto probabile,ma puo' darsi che ci siano altre uova attaccate alle foglie o cadute nel fondo.Le probabilita' sono scarse,ma una volta nati nessuno dei tuoi pesci li preda piu',per cui non è escluso che qualcuno possa farcela.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Puliscivetro è veramente brutto come termine,di che pesce si tratta?Se non lo sai metti magari una foto.
Uova di cory sul vetro
Inviato: 20/12/2020, 22:58
di bitless
marko66 ha scritto: ↑20/12/2020, 22:47
Puliscivetro è veramente brutto come termine
suggerisco ONCIA "operatore nettaggio cristalli indebitamente algati"

Uova di cory sul vetro
Inviato: 21/12/2020, 9:01
di Gioele
marko66 ha scritto: ↑20/12/2020, 22:47
di che pesce si tratta?Se non lo sai metti magari una foto.
@
Crisponzia sarebbe utile

Uova di cory sul vetro
Inviato: 21/12/2020, 13:45
di Crisponzia
marko66 ha scritto: ↑20/12/2020, 22:47
Puliscivetro è veramente brutto come termine
Gyrinocheilus Va meglio??
Aggiunto dopo 46 secondi:
bitless ha scritto: ↑20/12/2020, 22:58
suggerisco ONCIA "operatore nettaggio cristalli indebitamente alg
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
marko66 ha scritto: ↑20/12/2020, 22:47
Le probabilita' sono scarse,ma una volta nati nessuno dei tuoi pesci li preda piu',per cui non è escluso che qualcuno possa farcela.
ho più paura del filtro che degli altri pesci in realtà...il filtro mi ha già risucchiato 3 neon quindi figurati degli avannotti...
Uova di cory sul vetro
Inviato: 21/12/2020, 13:53
di Crisponzia
A proposito del Gyrinocheilus visto che ci sono vi chiedo un altra cosa: ho notato che è molto aggressivo con gli P. scalare...li rincorre per tutta la vasca poverini non li lascia mai in pace...può diventare pericoloso?
Uova di cory sul vetro
Inviato: 21/12/2020, 14:21
di marko66
Crisponzia ha scritto: ↑21/12/2020, 13:53
A proposito del Gyrinocheilus visto che ci sono vi chiedo un altra cosa: ho notato che è molto aggressivo con gli P. scalare...li rincorre per tutta la vasca poverini non li lascia mai in pace...può diventare pericoloso?
Si,è un pesce molto territoriale.Pericoloso per dei ciclidi no,ma rompiballe sicuramente.Viene anche piuttosto grosso da adulto.
Uova di cory sul vetro
Inviato: 21/12/2020, 14:26
di Crisponzia
marko66 ha scritto: ↑21/12/2020, 14:21
rompiballe sicuramente

me ne sono accorta