Ciao e benvenuto su AF!
Per cominciare, presentati nella sezione
Presentiamoci così puoi dirci qualcosa di te

Ti consiglio inoltre di leggere con attenzione questi utilissimi
articoli per iniziare a conoscere questo meraviglioso hobby che è l'acquariofilia. La parola d'ordine, in questo hobby, è informarsi!
Adesso andiamo con ordine. In genere, quando vogliamo allestire un nuovo acquario, consiglio sempre di scegliere prima quali specie di pesci (o anche tartarughe, anfibi o altri animali) vogliamo allevare in modo da informarci al meglio delle loro esigenze, per poi comprare tutto il necessario per loro, acquario compreso. In ogni caso, se vuoi mantenere lo stesso il tuo acquario, faremo il possibile per consigliarti al meglio quali specie sono compatibili. Purtroppo per ora penso che sia necessario che, per il loro bene, riporti al negoziante sia la tartaruga che i pesci, in modo tale che prima ci possiamo informare per bene sulle loro esigenze. Mi raccomando... per nessun motivo al mondo non abbandonare nulla in natura.
Le Trachemys sono delle tartarughe americane che si cibano anche di piccoli pesci dunque non è compatibile con nessun pesce. Inoltre, per evitare di crescere malformate e morire precocemente (lo sai che possono vivere fino a 30 anni e diventare lunghe fino a 30cm?) hanno bisogno di un grande acquaterrario o, idealmente, di un laghetto.
Sai i nomi delle specie dei pesci? Posta delle foto così possiamo riconoscerli insieme. Per farlo clicca su "aggiungi file" in fondo alla pagina e seleziona le foto che vuoi mettere. Le immagini saranno aggiunte automaticamente al messaggio. Se invece vuoi metterle in un punto preciso del testo clicca col mouse il punto in cui vuoi aggiungere la foto e poi clicca su "Inserisci in linea con il testo", a destra del file appena aggiunto.
Riguardo al pesce pulitore... Purtroppo viene usato ancora questo termine, soprattutto dai negozianti, ma non esiste nessun animale (né pesce, né altro) che "pulisce", tutti gli animali mangiano e defecano esattamente come noi, quindi vanno trattati esattamente come tutti gli altri pesci, non sono strumenti che ci aiutano a tenere pulito l'acquario.
Allora, che dici? Quali specie vorresti allevare? La prima cosa da scegliere direi... tartarughe o pesci?
Aggiunto dopo 35 minuti 29 secondi:
Tra gli articoli che ti ho suggerito prima, aggiungerei anche questo:
L'acquario naturale