Cerco consigli su gestione alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 11/01/2021, 23:42

Ciao a tutti, ho deciso di aprire un mio post sulla questione per provare a risolvere questo problema che ho in vasca da qualche mese con le filamentose.

Cerco di fare un rapidissimo excursus sulla vasca che è quella in profilo. Fino a qualche settimana fa era largamente piantumata e stavo per avviarmi verso la fertilizzazione quando è arrivata la maledetta alga.... poi sull’onda dell’esasperazione ho dovuto eliminare tutta l’Hygropila Polisperma (si era adattata alla grande e cresceva una meraviglia) che era stata avvolta dalla filamentosa tipo ragnatela e in vasca è rimasta solo la valli e l’anubias. Ho provato a modificare il fotoperiodo, fare cicli di buio, non far niente, ma nulla!

Ora anche la vallisneria nana inizia ad essere bruttina alla vista e non di quel bel verde acceso come all’inizio si di dover fare qualcosa.
Che devo fare?

Vi metto i valori recenti:
pH 7
GH 14
KH 5
NO2- e NO3- 0
Ec 430
Ferro sicuro a zero perché dopo aver finito quello della Ada non l’ho ripreso in attesa di risolvere con le alghe e iniziare un nuovo protocollo di fertilizzazione in aggiunta agli stick da fondo (ho i prodotti Easylife).
Non ho il test del po che forse dovrei acquistare (Devo? Quale?).

Cambio circa 10 lt ogni 10-15 giorni usando acqua di osmosi con i sali della SHG, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri che si riempiono di alghette puntinate (la forma della vasca è pessima per queste operazioni),

Aiutatemi a capire come procedere, grazie!

Aggiungo per completezza due foto delle piante.
96298DDC-8AC8-4A25-B4FC-D3B0667A9064.jpeg
1DD4AFAB-5FF1-4A58-932D-B05416D95AD1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 12/01/2021, 0:02

Mipri ha scritto:
11/01/2021, 23:42
GH 14
KH 15
Forse un po' troppo alti, inoltre il GH dovrebbe essere più alto del KH.
Come hai riempito la vasca, conosci i valori?
Fai cambi, se si con cosa?
I test come li fai?
Il test po' è tra quelli utili.

Posted with AF APP

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 12/01/2021, 9:11

@Minimo ciao, ho sbagliato a scrivere i valori me ne sono accorta dopo e ho corretto.
KH 5 (non 15)

Per i test ho i reagenti sera.
Aggiungo inoltre che le luci sono in 2 plafo separate, una di serie l’altra artigianale, le tengo accese 7 ore complessive.

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 12/01/2021, 18:20

Aggiungo qualche fuori nuovo delle piante.
image.jpg
image.jpg
E delle alghe a puntini sulle pareti
image.jpg
Fatemi sapere se posso darvi qualche altra info per ricevere aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 12/01/2021, 21:36

@Andcost perdona se ti nomino, ho aperto una sezione mia come mi hai suggerito. Quando hai modo passi e mi dai qualche suggerimento? Grazie!!! :D

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 14/01/2021, 13:55

Sposto in "alghe" :)

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 14/01/2021, 17:43

Mipri ha scritto:
NO3- 0
Direi di alzare un po'...ma prima
Mipri ha scritto:
che era stata avvolta dalla filamentosa tipo ragnatela e in vasca è rimasta solo la valli e l’anubias.
Hai solo queste? Se si meglio aggiungere piante rapide
Mipri ha scritto:
GH 14
KH 5
Il GH come mai è così alto?
Mipri ha scritto:
Non ho il test del po che forse dovrei acquistare (Devo? Quale?).
Intendi PO43-? Io uso i jbl e mi trovo bene non ho però altri termini di paragone
Mipri ha scritto:
Cambio circa 10 lt ogni 10-15 giorni usando acqua di osmosi con i sali della SHG, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri che si riempiono di alghette puntinate (la forma della vasca è pessima per queste operazioni),
Perché? Io direi di lasciare stare la vasca e fare solo rabbocchi quando il livello dell'acqua scende. Il cambio solo se necessario oppure se segui il bugiardino in caso di fertilizzazione commerciale (come da protocollo)
Mipri ha scritto:
Aggiungo per completezza due foto delle piante
Non mi paiono messe male
Mipri ha scritto:
12/01/2021, 9:11
Aggiungo inoltre che le luci sono in 2 plafo separate, una di serie l’altra artigianale, le tengo accese 7 ore complessive.
Lumen e temperatura di colore?
Le alghe che vedo sono staghorn e le puntiformi che vedi sui vetri. Possibili cause delle Staghorn possono essere i nitrati a 0 o una temperatura di colore troppo alta. Per le puntiformi invece PO43- scarsi o eccesso di ferro/micro

Aggiunto dopo 16 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 15/01/2021, 19:41

Allora cerco di rispondere a tutto. Di piante ho quelle (la vallisneria è bella estesa, la nana mi tappezza quasi mezza vasca) e ho aggiunto un echinodorus, che altro potrei mettere? Considera che tutte le pinte simil egeria (quindi stelo con foglie ad aghi) i miei Platy le massacrano.

Non lo so perché il GH è così alto. È alto? Come si abbassa? Devo abbassarlo? Perché in teoria dai dati di letteratura per i pesci che ho dovrebbe essere nel range ottimale.

Non so perché cambio l’acqua in realtà. Pensavo andasse fatto un minimo, inoltre ne approfitto per pulire le pareti dalle alghe e potare le piante. Ogni 15 gg almeno devo metterci le mani e per farlo togliere una decina di litri, a quel punto sifono e quella tolta la metto nuova. Anche qui se pensi non sia necessario modifico questa abitudine, devo verificare cosa dicono i prodotti fertilizzanti che ho.

Le piante non stanno malissimo ma neanche bene e comunque quelle che si formano sul vetro sono brutte tanto. Vorrei capire cosa sbaglio e come risolvere.

Sui lumen e temperatura non so, devo controllare cosa ho scritto nel profilo o nel post di presentazione se lo avevo riportato questo dato o se lo avevamo calcolato.

Rispetto alle possibili cause a questo punto sicuro ho i nitrati a zero e probabilmente i fosfati bassi. Come alzo i nitrati? Compro test po e inizio a fertilizzare?

Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
1760 lumen
6000-7600 temperatura

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 16/01/2021, 9:40

Mipri ha scritto:
15/01/2021, 19:51
Di piante ho quelle (la vallisneria è bella estesa, la nana mi tappezza quasi mezza vasca) e ho aggiunto un echinodorus, che altro potrei mettere?
Potresti pensare a delle galleggianti, in più potresti pensare a della hygropila, bacopa o hydrocotle
Allelopatia tra le piante d'acquario
Mipri ha scritto:
Non lo so perché il GH è così alto
Usi sali?
Mipri ha scritto:
Non so perché cambio l’acqua in realtà. Pensavo andasse fatto un minimo,
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Io ti consiglio di non sifonare per ora, il cambio puoi farlo tranquillamente e vedi cosa dice il bugiardino dei fertilizzanti
Mipri ha scritto:
Le piante non stanno malissimo ma neanche bene e comunque quelle che si formano sul vetro sono brutte tanto. Vorrei capire cosa sbaglio e come risolvere.
Hai bisogno di piante che si nutrono dalla colonna d'acqua sottraendo nutrienti alle alghe
Mipri ha scritto:
Rispetto alle possibili cause a questo punto sicuro ho i nitrati a zero e probabilmente i fosfati bassi. Come alzo i nitrati? Compro test po e inizio a fertilizzare?
Apri un topic in fertilizzazione. Per quanto riguarda i nitrati puoi usare cifo AZOTO. Il test dei PO43- è molto utile in quanto è una carenza difficile da capire
Fosforo - Fertilizzanti per acquario

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Mipri
star3

Messaggio di Mipri » 17/01/2021, 20:23

Andcost ha scritto:
16/01/2021, 9:40
Potresti pensare a delle galleggianti, in più potresti pensare a della hygropila, bacopa o hydrocotle
Le galleggianti purtroppo non sono adatte alla mia vasca chiusa (ha il vetro anche sopra ed è completamente piena). Ci ho provato in passato con pistia e limno ed entrambe si sono bruciate.... Proverò invece a cercare le altre.
Andcost ha scritto:
Usi sali?
Sì, quelli della SGH.
Andcost ha scritto:
Io ti consiglio di non sifonare per ora, il cambio puoi farlo tranquillamente e vedi cosa dice il bugiardino dei fertilizzanti
Ok, seguirò il tuo consiglio facendo solamente rabbocchi e riducendo i cambi al minimo indispensabile.
Andcost ha scritto:
Apri un topic in fertilizzazione. Per quanto riguarda i nitrati puoi usare cifo AZOTO. Il test dei PO43- è molto utile in quanto è una carenza difficile da capire
Ok, procedo!

Aggiungo che ho messo gli stick da fondo, un pochino di e potassio (5ml del secondo) a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Stavo aspettando per fare i test, ma la vallisneria a terra sembra aver gradito! E' tutta rinvigorita e di un bel verde intenso.
Anche l'anubias ha messo tantissime foglie nuove nel giro di una settimana,
L'echinodorus, invece è ancora in ambientamento....

Rispondi