Marko0391, dacci tempo, è tardi e siamo qui quando possiamo, nel tempo libero
Dunque, i valori sarebbe meglio saperli, nel tuo caso soprattutto nitriti e nitrati (NO
2- e NO
3-) visto che i pesci rossi sporcano molto. Sarebbe meglio avere anche GH, KH e pH.Meglio dei test a reagente.
Presumo tu abbia riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete i valori del tuo gestore così intanto vediamo che acqua hai.
Hai fatto maturare il filtro per un mese mi sembra di capire, però senza aver fatto i test non sei sicuro che il filtro sia maturo, quindi controlla i pesci , se noti agitazione, che boccheggiano in superficie o che sono letargici avverti.
Il filtro com'è fatto? Ci sono i cannolicchi?
Luce cosa hai?
Per le
Caridina, se vuoi metterle saranno un'ottima integrazione di cibo vivo per i pesci
Le Anubias non vanno interrate altrimenti il rizoma marcisce, vanno legate ad un legno o un sasso.
Ora veniamo alle dolenti note

:
Il tuo acquario è troppo piccolo per i pesci rossi, quelli che hai sono poco più che avannotti, ma cresceranno e in fretta, sono pesci che arrivano facilmente a 15-20 cm, nuotano molto e sporcano molto e se tenuti bene vivono anche 30 anni.
In 30 litri campano poco e male, se vuoi tenerli devi trovare una sistemazione adeguata, questo vuol dire una vasca da 200 litro per loro due (sviluppati sopratutto in lunghezza, niente acquari cubici per intenderci) o meglio ancora se hai un terrazzo o un giardino, un pond .
Altrimenti, sarebbe meglio appena le temperature risalgono in primavera, rilasciarli in un laghetto privato dove ci siano già dei loro simili, ovviamente previo permesso.
Poi potrai riallestire il tuo acquario per dei pesci più adatti a quelle dimensioni
