Buonasera, sto iniziando l'allestimento di un acquario da 60l, ho già scritto in "Il tuo primo acquario?" ( il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 81577.html ) adesso sono al punto di capire quando e come iniziare a fertilizzare le piante, l'acquario è stato allestito il 7 gennaio, due giorni fa ho aggiunto altre piante. Nell'acquario sono presenti delle Anubias Nana e delle Microsoros, c'è anche della Vescicularia, il tutto fissato su dei tronchetti di legno, nella foto la situazione attuale, le piante sulla sinistra sono le nuove arrivate.
Le domande sono: quando inizio e come inizio, la fertilizzazione? Che prodotti potete consigliarmi?
Grazie
Aggiunto dopo 22 secondi:
Ecco la foto
Quando iniziare a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- marioceppi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @marioceppi
La vasca è giovanissima e hai solo piante lente, per ora starei lontano dalla fertilizzazione.
Con che acqua hai riempito?
La vasca è chiusa?
I valori come sono? In fertilzzazione servirebbe montare certi parametri: GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Al momento, visto che sei in avvio, anche gli NO2-.
E il pH.. ma, se non eroghi CO2, serve giusto per capire se non vada aggiustato.
Meglio di tutto, sarebbe avere test a reagente (soprattutto per ghve KH).
I litri sono netti?
Se posso dire, secondo me ti manca una pianta rapida.. vista la scelta delle sommerse, ti consiglio caldamente delle galleggianti.
Hanno la doppia funzione di fitodepurazione e schermatura luce.
Sia il microsorum che, soprattutto, le anubias non amano troppo stare sotto luce diretta.
Perché entrambe sono lente..
Perciò sarebbe bene affiancarle ad almeno una pianta rapida che mangi molti nutrienti.
E una galleggiante sarebbe perfetta.
Per il resto, sulla fertilizzazione, mi procurerei ferro e microelementi, per il momento.
Il microsorum, se sotto la luce, è ghiotto di ferro.
Poi aspettiamo i test e vediamo com'è l'acqua.
La vasca è giovanissima e hai solo piante lente, per ora starei lontano dalla fertilizzazione.
Con che acqua hai riempito?
La vasca è chiusa?
I valori come sono? In fertilzzazione servirebbe montare certi parametri: GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
E il pH.. ma, se non eroghi CO2, serve giusto per capire se non vada aggiustato.
I litri sono netti?
Se posso dire, secondo me ti manca una pianta rapida.. vista la scelta delle sommerse, ti consiglio caldamente delle galleggianti.
Sia il microsorum che, soprattutto, le anubias non amano troppo stare sotto luce diretta.
Perciò sarebbe bene affiancarle ad almeno una pianta rapida che mangi molti nutrienti.
Per il resto, sulla fertilizzazione, mi procurerei ferro e microelementi, per il momento.
Il microsorum, se sotto la luce, è ghiotto di ferro.
Poi aspettiamo i test e vediamo com'è l'acqua.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- marioceppi (19/01/2021, 10:15)
- marioceppi
-
Profilo Completo
Non ho il kit per i test, secondo te è possibile farlo dal negoziante?Marta ha scritto: ↑19/01/2021, 6:55Con che acqua hai riempito?
La vasca è chiusa?
No non credo, è un Birby 2
Hai piante da consigliare considerando quelle già presenti e che prevedo di inserire una decina di neon e una coppia di apistogramma? Su quelle galleggianti ho dei dubbi dovuti al fatto che la vasca è copertaMarta ha scritto: ↑19/01/2021, 6:55Se posso dire, secondo me ti manca una pianta rapida.. vista la scelta delle sommerse, ti consiglio caldamente delle galleggianti.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Ovviamente grazie dei consigli