Dosaggio Cifo Azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
rousou
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di rousou » 26/01/2021, 13:06

Ciao a tutti!
Ho una vaschetta da 20 litri, il mio primo acquario, che è cronicamente a corto di nitrati (con tutte le conseguenze del caso). E' un caridinaio molto piantumato con rotala, marsilea, Cryptocoryne e microsorum.
Il filtro interno ha un volume generoso per il litraggio, soprattutto la zona riempita a pomice e deputata al filtraggio biologico.
Dopo se riesco dal cellulare allego un paio di foto della vasca.

Dopo essermi documentato qui sul forum e altrove ho iniziato ad introdurre il cifo azoto, che doso diluito 1/20 per ovvi motivi dimensionali.
Prudenzialmente ho iniziato a dosarlo due volte a settimana per un aumento da calcolatore di nitrati 1,7mg/l e di nitriti 1mg/l.
Continuo a non riuscire a misurarlo e la rotala continua ad "andare piano", alcuni fusti presentano microfillia all'apice e clorosi delle porzioni distali delle foglie basali.
Rovistando nel forum leggo che bisogna stare attenti ma non trovo consigli di dosaggio (colpa mia, ci sarà sicuramente da qualche parte) che non siano in "gocce", però le gocce non sono una unità di misura valida e nel mio 20 litri ho bisogno di farmi le idee più chiare per evitare un cataclisma. :)) :))
Poi ho trovato un post del 2017 in cui "Diego" (l'utente richiesto non esiste, lo volevo taggare e spero che qualcun'altro ne faccia le veci :D ) consigliava di inserire cifo per un aumento di nitrati non superiore a 5mg/l. Che mi è parsa una indicazione di dosaggio massimo utile e in linea con una certa prudenza nell'aumento dei nitriti.
La domanda che mi è balenata subito in mente e che volevo fare a diego è: si ma ogni quanto?
Perché io comunque in ogni caso misuro zero nitrati (il test funziona, l'ho provato col nitrato di potassio), l'ammoniacale da quello che capisco finisce ancora prima di metterlo in vasca, ma l'ureico quanto ci metterà a degradarsi?

Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto =)

Valori acqua:
pH 7.1
KH 10 (sto pian piano abbassandolo durante i cambi con acqua di osmosi)
NO3- 0
PO43- 2
L'acqua di rete del mio comune è molto ricca di calcio, mentre per il resto dovrebbe essere buona. Comune di Padova.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Allego qui la foto della vasca :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di Catia73 » 26/01/2021, 15:03

ciao
rousou ha scritto:
26/01/2021, 13:08
nitriti 1mg/l.
1 mg/ l ???
non deve superare lo 0.01 !
hai un test per NO2-, nitriti? sono a 0, giusto? non lo hai riportato...

Invece per i nitrati c'è un limite più alto :
40 mg/ l , la quantità dipende anche dal tipo di pesci,
gli NO3- sono utili alla vita delle piante.

intanto allega dati della tua acqua di rete.
e le % che hai messo in vasca ( se lhai mischiata con acqua di osmosi o demineralizzata)

aspetta persone piu competenti che ti aiutino
:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

rousou
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di rousou » 26/01/2021, 15:08

Questo è quello che ho messo...e le neocaridone sono ancora vive quindi non è tutto libero in acqua a quanto pare

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di Catia73 » 26/01/2021, 15:14

con il test che risultato hai? quel milligrammo di nitrito deve risultare col test.

aspetta esperti
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

rousou
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di rousou » 26/01/2021, 15:40

Catia73 ha scritto:
26/01/2021, 15:14
con il test che risultato hai? quel milligrammo di nitrito deve risultare col test.

aspetta esperti
I nitriti li ho solo con le striscette, comunque rimane di un bianco candido quindi sono a zero, o comunque molto sotto l'1.
In teoria il calcolatore mostra i nitriti totali sviluppabili dal prodotto, che però in vasca non dovrebbero accumularsi perché degradati mano a mano che vengono generati. Il problema in teoria è con grossi sovradosaggi che generano un picco.

Comunque mi piacerebbe avere un po' di feedback da chi usa il cifo sugli intervalli di somministrazione :)

Posted with AF APP

Bruno62
star3

Dosaggio Cifo Azoto

Messaggio di Bruno62 » 26/01/2021, 18:35

rousou ha scritto:
26/01/2021, 15:40
Comunque mi piacerebbe avere un po' di feedback da chi usa il cifo sugli intervalli di somministrazione
seguo la discussione, ho comprato cifo azoto, ancora non l'ho mai usato in quanto sto terminando una flacone di npk jbl :)

Bloccato