Pagina 1 di 2
Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 20:47
di Annabaro80
Buonasera premetto che sono nuova del settore ho cominciato ad allestire l'acquario a settembre e a parte due pesci morti inizialmente dopo non ho mai avuto problemi fino a mercoledì... Ho dei guppy (erano 11 ora ne sono rimasti 6) e due black moor oltre 3 pesci pulitori in acquario di 54 lt martedì sera una guppy ha partorito 5 avannotti e ho messo una nursery x i piccoli. Qualche giorno prima avevo acquistato una lampada uv e messe nella parte del filtro dove ci sono le palline di ceramica x i batteri "buoni" Dopo 2 gg... Una tragedia pesci black moor trotrovati agoagonizzanti su fianco con cambio di colore tipo bronzo e pesci che hanno cominciato a morire mano mano... Ho tolto subito i pesci tranne gli spazzini dall acquario ho fatto esaminare i nitriti e nitrati erano alti... Cambiato il. 50 % dell'acqua e integrato con nitrus minus i giorni successivi è andato un pochino meglio ma sto perdendo un pesce al giorno per cui ieri ho tolto i Guppy e fatto bagno di sale 3gr per litro x 3 ore mentre in vasca grande ho fatto 1 gr per litro stamattina stavano meglio hanno anche mangiato ma un black moor ha le pinne caudali completamente sfilacciate e anche una pinna laterale quasi nn la muove più... Ho tolto dalla vasca grande e messo in una di 4 lt con areatore e bagno di sale a 3 gr... Ho anche comprato omnipur S ma ho paura di fare peggio! Chiedo scusa per la poca sintesi ma nn so come spiegare quello che è successo e mi dispiace perdere altri pesci

Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:01
di Catia73
Annabaro80 ha scritto: ↑13/02/2021, 20:47
ho fatto esaminare i nitriti e nitrati erano alti
ciao
tu a casa non hai il test per i nitriti e i nitrati?
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
cosa hai messo nel filtro? non ho capito
la lampada uv?
non è che hai fatto fuori i batteri nitrificanti...?
metti foto dei pesci malati e se le hai dopo morti.
se son dettagliate e a fuoco si potrebbe capire qualcosa...
Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:08
di Annabaro80
g]Si.. Ripeto a me i nitriti me li ha sempre dati normali e i nitrati sempre un po alti... Al negozio invece dice che anche i niteiti sono alti... Ora però ho fatto cambio acqua 50% il primo giorno e 10% dal secondo giorno perché sto facendo i bagni di sale quindi tolgo e reintegro con sale ogni gg il 10 % di acqua. Oggi i nitrati me li dava quasi a zero... Inizialmente credo che il problema sia stato quello perché la sintomatologia era simile a quella di un avvelenamento... Molto molto acuta.. Forse iperammoniemia... E temo sia stata la lampada Uv a fare tutto nn so perché da quando l ho messa è successo il finimondo! Secondo voi i trattamenti con sale possono aiutarmi? I puppy oggi finalmente hanno ripreso a nuotare e a cibarsi anche se hanno ancora le pinne caudali un po chiuse. Fino a ieri stavano fermi in un posto e sembravamo apatico.non riesco ad allegare foto come mai?
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Si l ho messa nel filtro nello scompartimento del termostato e sotto c'è il filtro biologico
Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
1613255142615..jpg
ecco le foto sia dei Guppy che black
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
E poi sta quello con la cosa gialla che vedete in fondo sempre che prende aria in superficie
Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:31
di Catia73
Annabaro80 ha scritto: ↑13/02/2021, 23:17
me i nitriti me li ha sempre dati normali e i nitrati sempre un po alti...
non è che hai i test scaduti o troppo vecchi? usi gocce o striscette? perche se a te danno bassi numeri e invece in negozio di più...
Annabaro80 ha scritto: ↑13/02/2021, 20:47
mentre in vasca grande ho fatto 1 gr per litro
hai messo 3 gr di sale nella vasca di quarantena e 1 grammo dove?
ti faccio queste domande intanto che degli esperti ti rispondono...
Annabaro80 ha scritto: ↑13/02/2021, 23:17
Oggi i nitrati me li da
i nitrati?? i nitrati se non sono oltre il limite ci possono stare.
il problema sono i nitriti.
ancora:
descrivi tutto dell'acquario
misure vasca
tipi di acque usate per riempire ( analisi anche)
fondo
fotoperiodo e tipi luci
piante. non ne hai???
fertilizzazione, non la fai sd non hai piante..
e tutti i prodotti usati finora dall'inizio.
aspetta consigli
ps senza piante come si fa??sono loro a fare tanto!
Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:35
di Fiamma
Annabaro80,
Respira e smetti di armeggiare con cure improvvisate....anche i bagni di sale vanno fatti con criterio o rischi che il pesce già debilitato ci lasci le penne per shock osmotico...
Perché hai messo la lampada UV tanto per cominciare?
In 54 litri avevi comunque troppi pesci , Guppy e Black moor insieme non vanno bene, 54 litri bastano appena per UN Black Moor, hai presente quanto diventano grandi?
I pesci da fondo poi ( i pesci pulitori o spazzini non esistono, i pesci da fondo devono mangiare come gli altri e sporcano anche di più) quali sono esattamente?
Per mettere le foto devi usare il tasto Aggiungi file in basso.
Metti foto della vasca, del filtro, dei pesci ( anche dei " pulitori " così li identifichiamo) poi se puoi fai uno o più video dei pesci malati , li carichi su YouTube o Google drive e poi li linki qui.
Sarebbe meglio procurarsi dei test per acquario ( meglio se a reagente) per NO
2-, NO
3-, GH, KH e pH.
Spegni la lampada UV.
@
Matty03 @
EnricoGaritta lo spostate voi in Acquariologia?
Poi sarà il caso che faccia un salto in primo acquario forse.
Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:38
di BollaPaciuli
Annabaro80, questa sezione è per "problemi con il forum" o suggerimenti sullo stesso; come diceva anche Fiamma te lo sposteranno i gentili
Moderatori
Fiamma ha scritto: ↑13/02/2021, 23:35
Poi sarà il caso che faccia un salto in
primo acquario forse.

Pesci malati
Inviato: 13/02/2021, 23:52
di Annabaro80
Ok grazie
Aggiunto dopo 15 minuti 49 secondi:
Allora striscette comprate nuove e prese due tipi i nitriti me li da Bassi nel negozio hanno usato i reagenti che fanno cambiare di colore l'acqua. Il black moor nn l ho messo in vasca per il trattamento con bagni di sale ma era nell'acquario insieme agli altri pesci dove ho usato concentrazione di sale di 1 g per litro. Stasera l ho messo in vasca sa solo aumentando la concentrazione di sale lo vedo bene ma ha queste pinne rovinate. Caratteristiche acquario60 x 30 x 30 cm (volume 54 L) con vetro di 4 mm di spessore. Illuminazione LED da 6 watt a basso consumo con tecnologia COB , filtro Tetra EasyCrystal Filterbox (3,5-watt) 50 watt è preimpostato a 25.
Di pianta ne ho una sola le altre sono morte tutte dopo poco averle messe, come terra ho i ciottolini,qualche pietra grossa e delle conchiglie. I pulitori da fondo ora mando foto. In più c'è una gabbia nursery x gli avannotti che a mio avviso toglie molto spazio delle dimensioni di 16,5x12,5x13,5
La lampada uv è stata tolta immediatamente appena ho visto i pesci star male. In quei giorni le uniche novità sono state lampada uv e gabbia parto... Precedentemente i pesci sembravano stare veramente bene.
La mia domanda è... Gli avannotti possono essere apostati in una vasca a se stante dotata di termostato , filtro e ossigenatore? Allestendola con parte dell'acqua dell'Acquario dove vivono ora in modo da aumentare lo spazio per gli altri pesci?
Pesci malati
Inviato: 14/02/2021, 8:19
di Matty03
Ciao @
Annabaro80
Intanto io isolerei
tutti i pesci in una vaschetta capiente, tipo una samla ikea, con acqua pulita e cambi del 30% giornalieri.
Dalle precedenti foto intravedo code a spillo etc, quindi sarebbero utili altre foto dopo l'isolamento, per vedere se era solo un problema di inquinanti
Per quanto riguarda la vasca, meglio aprire un topic in sezione primo acquario, lì ti daranno ottimi consigli
Avendo messo anche sale direttamente in vasca, la maturazione dovrà ripartire...
Sposto il topic in sezione acquariologia generale

Pesci malati
Inviato: 14/02/2021, 9:00
di Annabaro80
Perfetto quindi nell'acquario "inquinanto" Faccio cambi d'acqua giornalieri sempre ri aggiungendo la quota di sale tolta quindi sempre a 1 gr /lt?
I pesci che spostò li metto in vasca con che quantità di acqua dell'Acquario? Mi consigliate mischiare acqua demimeralizzata o metà demineralizzata e metà fontana lasciata decantare prima?
Ultima cosa al pesce con cosa sfrangiata lascio in bagno di sale a 3 gr?
Aggiunto dopo 22 minuti 22 secondi:
Buongiorno

stamattina la situazione sembra migliorare.. Nessun pesce morto e quelli sopravvissuti sembrano stare meglio... Più attivi e alcuni hanno riaperto le code! Li devo spostare lo stesso o. Continuo con i cambi parziali di acqua?
Pesci malati
Inviato: 14/02/2021, 11:39
di Fiamma
Annabaro80 ha scritto: ↑14/02/2021, 9:22
Perfetto quindi nell'acquario "inquinanto" Faccio cambi d'acqua giornalieri sempre ri aggiungendo la quota di sale tolta quindi sempre a 1 gr /lt?
No basta sale in vasca che non serve a niente
Annabaro80 ha scritto: ↑14/02/2021, 9:22
I pesci che spostò li metto in vasca con che quantità di acqua dell'Acquario? Mi consigliate mischiare acqua demimeralizzata o metà demineralizzata e metà fontana lasciata decantare prima?
Metà acqua dell'acquario e metà acqua nuova ( stessi valori e temperatura di quella dell'acquario) lasciata decantare oppure trattata con biocondizionatore.
Annabaro80 ha scritto: ↑14/02/2021, 9:22
Ultima cosa al pesce con cosa sfrangiata lascio in bagno di sale a 3 gr?
Se ormai c'è sì ma separato dagli altri per ora, e fai foto e video.
Annabaro80 ha scritto: ↑14/02/2021, 9:22
Li devo spostare lo stesso
Sarebbe meglio di sì come dice @
Matty03 e poi posta foto e video
Annabaro80 ha scritto: ↑14/02/2021, 9:22
Continuo con i cambi parziali di acqua?
Quelli devi farli giornalmente nelle vasche di quarantena sifonando il fondo per togliere feci e resti di cibo.
Nell'acquario rimasto vuoto puoi farli solo per eliminare il sale.