Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao a tutti ho una vasca amazzonica da 120 l piuttosto piantumata avviata da circa un anno e mezzo. Ospita una ventina di nannostomus ed una coppia di apistogramma. Ieri ho notato che la femmina di apistogramma aveva una sorta di macchiolina biancastra sul muso:
Per il resto la pesciolina mangia, è attiva e colorata come vedete dalle foto. Gli altri pesci sembrano stare tutti benissimo.
Secondo voi mi devo preoccupare o potrebbe semplicemente essere ferita in qualche modo?
La vasca non ha mai avuto particolari guai se non, da alcuni mesi, problemi con cianobatteri e patina superficiale (trattati in questo topic fin ora: fertilizzazione-in-acquario-f21/pmdd-in ... 77563.html)
Per quanto riguarda i valori nitriti e nitrati sono a zero. Ultimamente ho avuto i fosfati un po' più altini (intorno a 1 mg) perché avevo provato a fertilizzare con un po' di cifo fosforo.
Ovviamente sì, questa femmina è in vasca da quest'estate il maschio l'ha sempre menata (ma mi sembrava negli ultimi tempi meno). La femmina precedente era morta e il principale sospetto è stato lui visto che sembrava stare bene e gli altri pesci non hanno avuto problemi, nonostante con lei si fosse già riprodotto più volte(con l'attuale femmina invece non è mai successo).
@zurghel
Procurati del minocin
Ha anche un esoftalmo
Forse bilaterale?
Oddio dici? a me gli occhi sembrano i soliti ma devo ammettere che questo è il mio primo acquario e non avevo mai avuto nessun problema di malattie dei pesci quindi non ne capisco niente. Oggi ho notato comunque che anche la coda è un po' sfrangiata.. vi allego un altro paio' di foto. Potresti darmi più info anche sull'antibiotico o linkarmi qualche articolo? grazie mille
e dei video in cui si vede credo meglio:
Purtroppo non riesco quasi mai a vederle, sto cercando di farci caso ma non la colgo mai "sul fatto" .
Mi sembra che sia la cosa sia la macchia sulla testa siano un po' migliorate e stiano forse guarendo.
Dite che posso lasciarla in vasca o la metto in una vaschetta ?