Sto in bassa montagna a 550mt... di conseguenza il clima è già cambiato.
Il mio pond ha già subito un deciso calo delle temperature.... l'acqua staziona intorno ai 15/16 gradi ormai da qualche giorno... di conseguenza mi aspetto un rallentamento discreto della vegetazione, da qui in avanti.
Do per scontato che il Ceratophyllum continui a crescere... e che superi l'inverno senza problemi... i dubbi li ho in merito alle tropicali: Bacopa monnieri, Hygrophila corymbosa, Limnobium laevigatum.
Ce la faranno? cosa posso fare per salvaguardarle?
In questo momento le prime due stanno a mezz'aria: buona parte della pianta è sommersa... ma qualche centimetro è fuori.
La terza è galleggiante.
E' consigliabile che, man mano si avvicina il freddo, Bacopa e Hygrophila le sommergo totalmente (per proteggerle dall'aria gelida dell'inverno) oppure le lascio nella posizione attuale?
Non mi pongo problemi sulle palustri... Equisetum e Ninfea sono rustiche... si fermeranno ma vivranno.
I pesci rossi: cosa mi devo aspettare con l'arrivo della stagione fredda, li vedrò sempre meno in superficie visto che si rifugeranno nella parte più profonda dello stagno?
Lumache autoctone e micro-fauna in generale: come si comporteranno? le prime, in particolare, sopravviveranno al freddo?
Nel mio caso (penso unico fra tutti voi) c'è un riscaldatore che utilizzerò durante l'inverno per evitare che i pesci si congelino.
Ho dovuto prevederlo perchè la mia vasca non è interrata e di conseguenza il rischio di scendere sotto ai 4° (limite di sopravvivenza per i rossi) ho paura che sia molto, molto probabile.
L'altezza è inferiore ai 50 cm. C'è una coibentazione... ma non è sufficiente, secondo me.
La vasca è al terzo piano... sul terrazzo... esposta ad est.
La differenza di temperatura fra Pond ed aria, IN MEDIA, è di circa 4° (quindi ho 4° in più rispetto all'aria nelle ore più fredde che è il valore che mi interessa di più).
L'idea è di tenere acceso il riscaldatore ad ore alterne e solo durante la notte in modo di permettere alla temperatura dell'acqua di restare intorno ai 6/7°
Praticamente funzionerà 6/8 ore su 24.
Di giorno le temperature sono meno rigide... anche se il sole, nei mesi più freddi, risplende sul pond meno di due ore al giorno.
E' il mio primo inverno... vorrei solo confrontarmi con tutti voi...