Pagina 1 di 2
Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 12:46
di Khondar
Ragazzi io ho avviato l'acquario da ormai 3 mesi e mezzo...solo la prima volta quando l'ho riempito ho tagliato l'acqua osmotica con quella di rubinetto...quindi ph6.8 e kh4!
Solo all'inizio ho avuto problemi di GH che poi ho collegato all'utilizzo del manado ma cn dei cambi d'acqua successivi l'ho saturato e da 14 è sceso a 7...
Questi 3 valori li mantengo costanti praticamente da piu di due mesi...e uso solo ed esclusivamente acqua osmotica sia per i rabocchi che per i cambi d'acqua...uso solo il biocondizionatore e i batteri quando faccio i cambi quindi niente sali...
Eppure i valori sono sempre quelli! Non taglio mai l'acqua osmotica eppure l'ho esaminata: kh0 e gh0...conducibilita sui 130
L'acqua di rubinetto invece ha KH e GH alle stelle...
Cosa mi sfugge? Perchè i valori dell'acquario rimangono cosi costanti utilizzando solo acqua osmotica?
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 13:09
di gibogi
Khondar ha scritto:Questi 3 valori li mantengo costanti praticamente da piu di due mesi...e uso solo ed esclusivamente acqua osmotica sia per i rabocchi che per i cambi d'acqua.
Ma ogni quanto cambi l'acqua?
Khondar ha scritto:uso solo il biocondizionatore e i batteri quando faccio i cambi
Il biocondizionatore non serve con l'acqua osmotica, a dire il vero non serve neanche con l'acqua potabile se la fai decantare.
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 13:18
di pantera
Con una conducibilità così alta non solo l'impianto non va bene ma anche il test GH KH non dovrebbe misurare 0
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 13:36
di Khondar
Non 130...scusate ho sbagliato...90
Comunque nemmeno 130 mi sembrava cosi alta...
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 15:00
di lucazio00
90uS/cm! La conducibilità è alta! Anche se GH e KH sono a 0 entrambi!
Forse la membrana osmotica non filtra bene...sospetto presenza di sodio nell'acqua di rubinetto...
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 15:07
di Marol
90µS mi sembra comunque un valore altino per un acqua osmotica... quella del mio impianto non arriva nemmeno a 5µs...
come dice pantera è anche strano che ti dia GH e KH a 0. forse il problema è sul conduttivimetro?
supponendo che l'osmotica sia buona, i valori costanti in vasca per me sono da imputare al manado che sta ancora rilasciando e tu coi cambi contribuisci a mantenere l'equilibrio delle durezze.
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 15:18
di lucazio00
Allora facciamo una prova: vediamo se il conduttivimetro dice il vero: fa un test su un'acqua minerale LISCIA e confronta la conducibilità del conduttivimetro con quella dell 'etichetta!
Bisogna capire se ad essere difettoso è il conduttivimetro o l'impianto a osmosi inversa!
Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 15:19
di Marol
lucazio00 ha scritto:Allora facciamo una prova: vediamo se il conduttivimetro dice il vero: fa un test su un'acqua minerale LISCIA e confronta la conducibilità del conduttivimetro con quella dell 'etichetta!
Bisogna capire se ad essere difettoso è il conduttivimetro o l'impianto a osmosi inversa!

Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 16:19
di enkuz
Se utilizzi acqua osmotica senza utilizzare mai i sali prima o poi avrai delle carenze... di sali minerali.
Elimina il biocondizionatore (non serve, in particolar modo con l'acqua osmotica che è già pura) e pure i batteri: a cosa ti servono scusa? il filtro è già maturo... e comunque non ti servivano lo stesso.

Re: Acqua osmotica
Inviato: 14/09/2015, 19:36
di Khondar
c'è da dire una cosa....il mio impianto è tarato ad uso domestico...mia madre la usa per cucinare e lavare la frutta al posto dell'acqua di rubinetto...l'azienda dell'impianto è ACQUA VITALIS.
quindi probabilmente non produco un acqua osmotica che produrrebbe un impianto pensato solo per l'acquariologia...io purtroppo non ho tutti i test per misurare tutti i parametri ma ho solo pH KH GH e nitriti...
si potrebbe dire che è come se producessi un acqua gia tagliata? E' un affermazione plausibile? Quindi avrebbe senso in tal caso continuare a trattarla con biocondizionatore almeno durante i cambi d'acqua?
inoltre se è vero che il manado stia rilasciando ancora prima o poi il GH inizierà a crollare gradualmente ma ancora non lo sta facendo...ma credo che il KH resterà invariato o quasi...
nel caso in cui fosse solo GH a calare dovrei semplicemente limitarmi ad integrare l'acqua che produco con sali ad hoc per alzare il solo GH a livelli idonei esatto?
comunque appena possibile devo andare dal mio negoziante e farmi analizzare ogni singolo valore dell'acqua dell'acquario e del mio impianto...sara una bella spesuccia un analisi cosi dettagliata ma forse è il caso di farla voi che dite?