Pagina 1 di 1

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:04
di Danber
Ciao a tutti, ho iniziato da un mese il mio quarto acquario. Ho inserito rocce laviche, sabbia ambra dell'amtra, acqua osmosi e legni di vite che avevo fatto seccare da un anno. Ho aggiunto sali per kh2 e gh4 ma il pH mi si alza sempre di piu e anche il KH. Non ho niente di calcareo dentro, da cosa può essere causato? Esistono legni che fanno aumentare le durezze? Dimenticavo ho anche foglie di catappa e pigne di ontano.

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:18
di Monica
Ciao Danber :) il fondo lo hai testato con acido muriatico? :)

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:23
di Danber
Sinceramente è l'unica cosa che mi manca. Stasera o domani proverò. Ma la sabbia dovrebbe essere inerte. O ci sono anche calcaree?

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:25
di Monica
Purtroppo anche calcaree Danber :( tirane fuori una tazzina e testala, acido muriatico con le dovute accortezze, viakal e simili a volte sono troppo deboli :)

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:37
di Danber
Provato ora con l'acido, ci sono dei granelli bianchi che friggono ~x( . Anche se in piccole quantità, dici che sono proprio loro la causa?

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:41
di Monica
Legni che io sappia no, le rocce laviche solitamente sono inerti, l'indiziato è il fondo :) visto che non frigge tanto ti direi di aprire un Topic in Chimica, magari i ragazzi ti aiutano a trovare una soluzione :)

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:50
di Danber
Ok grazie mille

Allestimento amazzonico

Inviato: 27/05/2021, 21:53
di Monica
Di nulla :)