sp19 ha scritto: ↑01/06/2021, 15:44
Valori dell'acqua? i puntini li hanno solo loro due? li hai mai visti strusciarsi sulle piante?
ok isolamento ma cambio acqua ogni gg del 30%
Ciao, ho aperto due topic per due problematiche diverse verificatesi in due acquari diversi. Questo è quello della mia ragazza che come ho detto ha questi due platy che non stanno bene. Uno di loro è più piccolino e poiché furono acquistati a Novembre 2020 lo ricordiamo più cicciottello all'acquisto ed io sono giorni, se non mesi, che noto un lento ma costante dimagrimento se non un rimpicciolimento vero e proprio. Questa cosa che sputa il mangiare se non sbaglio non dovrebbe averla mai fatta, o almeno, io non l'ho notato. Lei da per tutti i pesci, guppy e platy le scagliette e no, non lo bagnamo in una tazzina prima di somministrarlo, ma lo mette direttamente dallo sportellino dell'acquario.
I valori attualmente non li ha perchè non possiede test a reagente, ma solo striscette, dovrei io andare da lei e portarmi la valigetta con i test a reagente. Avrebbe delle striscette, potrei fargliene fare una nel frattempo per avere una stima dei valori in vasca.
No, non li ho mai visti strusciarsi sulle piante.
Diciamo che i sintomi sono: 1) Un Platy presenta nanismo, sottosviluppo se non rimpicciolimento e da ieri pare sia in affanno, si adagia sul suolo e secondo me i guppy notando già segni di malessere l'hanno provato anche a pizzicare perchè sentivano l'odore della morte, per questo motivo l'ho anche isolato il prima possibile
2) Un altro Platy da circa 3/4 giorni aveva l'occhio sinistro strano, come se fosse opaco, grigiolino ed ora anche lui isolato con l'altro in una bacinella, pare stia agonizzando, nuotando pochissimo. Inoltre, come si vede nel video che ho postato, pareva che ogni tanto avesse qualche convulsione.
Entrambi sono in una bacinella in 5 litri, senza aeratore e senza riscaldatore ma in temperatura di appartamento, circa 24/25 gradi.
Cosa si può fare ancora per loro?
Mia ipotesi, acquario ricco di detriti + sovrappopolazione = batteriosi/setticemia. Ma è difficilissimo diagnosticare malattie nei pesci..... Grazie :x
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Aggiungo che il platy "piccolino" a differenza dell'altro che esteticamente ha presentato visivamente quest'occhietto grigiolino, come se fosse cataratta, NON presenta, eccetto la magrezza e la piccolezza, muffe od ulcere. Ho intravisto un puntino bianco che secondo me è un principio di ictio a causa di una malattia iniziale che gli ha fatto abbassare le difese immunitarie. Insomma, una complicanza.