Pagina 1 di 2
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 31/07/2021, 10:16
di Paolo180e120
Ciao, il mio Ancistrus maschio è un po' dimagrito e sul muso sono apparse 2 macchie biancastre, una per lato. Suggerimenti? Allego un paio di foto... Grazie!
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 31/07/2021, 15:58
di Fiamma
Paolo180e120, ciao, servono più informazioni possibili ( valori vasca, foto panoramica della stessa, da quanto è allestita, gestione, alimentazione ecc)
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 01/08/2021, 13:31
di Paolo180e120
Ciao Fiamma, e grazie per la risposta. L'acquario, da 180 litri, è allestito così da circa 5 anni, con molte piante e relativamente pochi pesci; oltre agli Ancistrus e ai Corydoras c'è un gruppo di Barbus. Pulisco i filtri e cambio l'acqua con regolarità, la temperatura oscilla fra i 25 e i 28 gradi. Uso per scelta solo l'acqua del rubinetto, che da noi è piuttosto "dura". Il cibo è vario: tabs green e brown, scaglie miste, granulare, zucchine e carote bollite.
Mentre le due femmine di Ancistrus sono con me da almeno 4 anni, il maschio in questione è arrivato un anno fa, "recuperato" da un umano che non lo voleva più... Allego foto panoramica della vasca.
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 01/08/2021, 14:06
di Fiamma
Molto bella la vasca.
28 gradi sono un pò tanti per Ancistrus e Cory ma suppongo sia nel periodo estivo, potresti provare a rinfrescare con delle ventole.Sono pesci che hanno bisogno di acqua mossa e molto ossigenata.
Paolo180e120 ha scritto: ↑01/08/2021, 13:31
Pulisco i filtri e cambio l'acqua con regolarità,
In che senso? E che intendi per pulire i filtri?
Paolo180e120 ha scritto: ↑01/08/2021, 13:31
Uso per scelta solo l'acqua del rubinetto, che da noi è piuttosto "dura". Il
Cioè? Valori?
I Barbus e gli Anci stanno bene anche a pH neutro o appena leggermente basico mentre per i Cory ci vorrebbe acqua tenera e pH acido.
Quello che vedo dalla foto è che i Barbus sono decisamente panciuti e ci sono molte lumache, in genere indice di troppo cibo, non vorrei che lo vedeste magro voi

dalla foto si capisce male, bisognerebbe vedere se il ventre è incavato.
Le feci come sono? Mangia regolarmente?
Le macchie sono in rilievo o cotonose o sembra più livrea?
@
sp19 @
marko66 che ne dite?
Altra cosa, ho notato parecchi gusci di lumaca vuoti, chi è il colpevole?
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 01/08/2021, 16:27
di marko66
Concordo con @
Fiamma su tutto.I corydoras che specie sono?Per quanto riguarda l'ancistrus non penso si tratti di cambi di livrea momentanei dovuti a variazioni nelle condizioni ambientali(succede in questi pesci),bisogna indagare meglio e se è il caso coinvolgere i doc.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
L'alimentazione è ok comunque.
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 01/08/2021, 19:39
di Paolo180e120
Per pulizia dei filtri intendo la rimozione dello sporco da filtraggio, sia nelle spugne che all'interno del "vano" motore, compreso lo smontaggio della ventola per mantenere il flusso in uscita sempre potente. L'acqua dovrebbe essere ben ossigenata per via delle piante e dei ricambi regolari; i Cory (che in questo acquario sono Aeneus), infatti raramente salgono in superficie... Alcuni tra l'altro sono nati qui.
Il problema della temperatura l'ho risolto mettendo un ventilatore, ad acquari scoperti, che per evaporazione la abbassa di qualche grado.
I Barbus sono panciuti perché si avventano sul cibo da superficie e non hanno altri competitori, infatti ho ridotto la dose.
Le lumache non le ho mai tenute sotto controllo, nel senso che ci sono da sempre e i gusci sono il loro ricordo...
Tornando all'Ancistrus, mangia regolarmente ed è reattivo; la macchia (una sola sul lato destro del muso) non è né in rilievo né cotonosa, sembrerebbe proprio livrea. Vi mando una foto del ventre.
Grazie ancora!
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 01/08/2021, 21:03
di Fiamma
Vediamo se @
marko66 che li conosce meglio lo trova magro o no.
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 02/08/2021, 18:17
di EnricoGaritta
@
marko66 non potrebbe essere una ventosata?

Se è sbagliato il sessaggio magari due maschi se le sono date, non so bene che temperamento abbiano i maschi fra di loro
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 02/08/2021, 18:31
di Paolo180e120
Gli Ancistrus nell'acquario sono 3, e le altre due sono quasi certo siano femmine (vedi foto).
Effettivamente però l'altro giorno ho visto il maschio che si azzuffava con la femmina (?) scura per un pezzo di carota!
Ancistrus in difficoltà...
Inviato: 02/08/2021, 19:23
di bitless
Paolo180e120 ha scritto: ↑02/08/2021, 18:31
Effettivamente però l'altro giorno ho visto il maschio che si azzuffava con la femmina (?) scura per un pezzo di carota!
e non è strano, per niente...
anche io propendo per la zuffa