Pagina 1 di 1

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 10:24
di XiaXia
Ciao a tutti, stamattina ho notato che la femmina di ramirezi stava facendo delle feci strane chiare, e da una manciata di minuti sta "storta" verso il pelo dell'acqua (senza però toccarlo). In vasca sta con il maschio ram, una coppia di ancy e 20 cardinali, e mercoledì hanno pure fatto le uova (che non sono sopravvissute penso per inesperienza). Le feci di tutti gli altri inquilini sono normali, lei era l'unica che ancora non avevo visto. I valori li misuro appena torno a casa, 10 giorni fa erano
pH 6,5
KH 4
GH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Temperatura 25
Da mangiare fin'ora ho offerto granuli della tetra, chironomus decongelato, tubifex liofilizzato, krill decongelato e mysis decongelato.

Mi sto preoccupando per niente? Grazie

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 12:23
di Matias
Ciao :) se è l'unico pesce a mostrare, oltre che feci strane, anche un comportamento anomalo, escluderei i valori (comunque posta i nuovi test appena li fai, non si sa mai), vedo invece che sembra bella grossa nonostante abbia partorito da poco... Non è che magari ha semplicemente mangiato troppo? Vista di profilo si capisce poco, se noti anche tu che effettivamente è grossa (magari guardandola dall'alto) potrebbe essere proprio un eccesso di cibo.

Facci sapere

P.s. aumentare la temperatura di un paio di gradi potrebbe aiutarla

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 12:24
di XiaXia
Matias ha scritto:
23/10/2021, 12:23
comunque posta i nuovi test appena li fai, non si sa mai)
Li sto misurando ora, mi mancano solo nitrati e fosfati ma tutti gli altri sono rimasti invariati

Aggiunto dopo 28 secondi:
Matias ha scritto:
23/10/2021, 12:23
ha semplicemente mangiato troppo
Stamattina, quando ho dato l'artemia decongelata, non l'ha guardata neanche

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Matias ha scritto:
23/10/2021, 12:23
se è l'unico pesce a mostrare,
Anche il maschio ora comincia a stare più verso la superficie e sta facendo un inizio di feci bianche. Gli altri pesci stanno bene, non hanno segni strani... ho escluso una carenza di ossigeno perchè gli ancy sono tranquilli (e loro dovrebbero essere i primi a risentirne giusto?)

Aggiunto dopo 9 minuti 44 secondi:
Questo è il maschio con l'inizio di feci... non capisco se siano bianche o semplicemente chiare

Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
XiaXia ha scritto:
23/10/2021, 12:36
mi mancano solo nitrati e fosfat
Confermo tutti i valori, sono rimasti inalterati

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 13:10
di Matias
XiaXia ha scritto:
23/10/2021, 12:44
Stamattina, quando ho dato l'artemia decongelata, non l'ha guardata neanche
E il maschio? Ha mangiato?
XiaXia ha scritto:
23/10/2021, 12:44
loro dovrebbero essere i primi a risentirne giusto?
In teoria sì, preferiscono acque più mosse e di conseguenza ossigenate

Se anche il maschio mostra sintomi simili, dovrebbe essere successo qualcosa che riguarda solamente i ramirezi. La sparo: se fosse effettivamente sovralimentazione, non è che per caso hanno fatto una scorpacciata delle loro uova, e ora sono così? Hai notato da quanto tempo sono sparite? Se fosse successo di recente allora il problema potrebbe essere riconducibile a questo.

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 13:14
di XiaXia
Matias ha scritto:
23/10/2021, 13:10
maschio? Ha mangiato
Non subito, ma adesso sì

Aggiunto dopo 57 secondi:
Matias ha scritto:
23/10/2021, 13:10
Hai notato da quanto tempo sono sparite
Le hanno fatte mercoledì e giovedì erano sparite

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Matias ha scritto:
23/10/2021, 13:10
il problema potrebbe essere riconducibile a questo.
Mi preoccupava solo il colore, pensavo fossero flagellati... però potrebbe essere, li tengo controllati

Feci strane ramirezi

Inviato: 23/10/2021, 14:30
di Matias
Ok, tienili sott'occhio... Io comunque non mi preoccuperei più del dovuto