Mi segue un negozio di Milano che nel corso degli anni mi è sempre sembrato serio e dal quale mi sono sempre rifornito. Le loro indicazioni "generali" sono sempre state più o meno allineate con quello che leggo online MA la grande differenza che noto è che sono sicuramente più "tolleranti" a tante cose, come ad esempio i valori acqua fuori scala.
Al momento ho un Askoll Pure L (68L) da circa 5 anni. E' popolato con diverse piante a crescita lenta e rapida (limnophila, Cryptocoryne ondulata e crispatula, anubias "viola") e un paio di legni. Ci vivono, al momento, 5 guppy, 4 pentazona, 3 patitelle, 4 carnegielle, 1 ancistrus, 3 Caridina japoniche e un paio di lumache varie. Vi chiederete perchè questi numeri così curiosi, la spiegazione è che molti di questi sono stati gruppi inseriti in blocco (es 10 guppy) ma poi nel tempo, causa anche errori miei, alcuni sono morti e così rimangono i vivi. Negli anni ho provato a far vivere anche dei betta e qualche volta ci sono riuscito, ma poco.
Al momento, ultima misurazione fatta, questi sono i valori
NO3- 25
NO2- 0
GH 14 (piano piano la sto portando verso il 10)
KH 6
pH 6.8
Cl 0
CO2 25
(li misuro attualmente con le strisce della JBL e la relativa applicazione, ma conto nel weekend di tornare a prendere un paio di reagenti)
Ecco, così direi che mi sono presentato, appena posso mando una foto.
Si, sicuramente ci sono delle cose da migliorare (sono qui per questo) e si sicuramente ho fatto molti errori. Ma ci stiamo lavorando.
Perchè vi scrivo e perchè scrivo qui? Perchè voglio ricominciare da zero.
L'attuale acquario ha una serie di problemi
- dovrei cambiare il neon ma non si trovano più tanto e qunidi dovrei cambiare l'intero coperchio con quello a LED ma costa 3/4 della vasca
- la vasca è rigata (maledetti magneti e sassi/lumachine di mezzo)
- leggendo qui e altrove...il sistema di filtraggio non è proprio dei migliori
Quindi voglio passare ad "altro". Senza cambiare dimensioni, lo spazio che ho è quello attuale, quindi base 60x40.
Poi vi chiederò come fare a fare un trasloco ma la domanda è...che vasca prendo? Ho letto i vostri topic MA non c'è UNA vasca di quelle che menzionate a cui non abbiate fatto modifiche anche importanti. Ecco io non ho molta voglia di estremizzare la cosa. Io voglio una vasca che faccia il suo lavoro, con pesci e piante non estreme. Non ho molto tempo di smontare coperchi, aggiungere strisce LED, montare pompe esterne ecc. ecc.
Una roba "facile" (nei limiti di quello che è l'acquariofilia, facile non è mai

Detto questo, quindi, come mi oriento? Da una breve ricerca qui e sul web mi sembra di capire che i modelli che potrebbero fare al caso mio sono
- Askoll Pure L (si, sempre lui, è oggettivamente uno dei più belli, ma va appunto "modificato")
- Juwel Primo 70
- Juwel Lido 120 (120lt nello stesso spazio...sviluppo verticale, comodo?)
- Ferplast Capri 60 (...brutto forte eh...

- Ferplast Cayman 60 (un po' meglio ma mi esce di 2cm...)
- Aquatlantis Splendid 60 (bellissimo)
mi aiutate ad orientarmi per favore?
Grazie!