Apistogramma con bocca aperta

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
davidjones
star3

Messaggio di davidjones » 14/11/2021, 18:12

IMG_20211114_163054.jpg
Il mio Apistogramma Cacautoides (il maschio Alfa della vasca), da tre giorni si comporta in questo modo. Non mangia da altrettanti giorni, perlomeno quando metto il mangime in vasca, nessun tipo, dai fiocchi, alle artemie, tubifex, niente. Non ha parassiti della pelle visibili, non si gratta sul fondo o sui legni, insomma, apparentemente sta bene, solo la bocca praticamente spalancata, nella quale oggi sono riuscito a guardare bene dentro, e non ha niente di visibilmente anormale, quali ferite, parassiti o altro. Non capisco cosa può essergli successo, quindi giro la domanda a qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/11/2021, 18:48

Forse ha ingoiato qualcosa di grande che non riesce a espellere. Fondo granulare grosso?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 14/11/2021, 19:52

Mai visto qualcosa di simile. Forse come dice @scheccia ha ingoiato qualcosa.

Aggiunto dopo 22 secondi:
Ma la tiene sempre aperta, ininterrottamente?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

davidjones
star3

Messaggio di davidjones » 15/11/2021, 7:48

Sapendo che gli Apisto sono bentonici/grufolatori, ho messo fondo di sabbia granulometria finissima e senza spigoli. Ieri mi ha dato la possibilità di vedere bene all'interno della bocca, fino oltre le branchie, e non c'é assolutamente niente che ostruisca il passaggio del cibo, cioé nessun corpo estraneo, nessuna escrescenza cresciuta per patologie varie, nessun parassita di dimensioni visibili, assolutamente cavità orale libera. Mi rimane da ipotizzare parassiti orali non visibili a occhio nudo, ma potrei sbagliare, data la mia scarsa conoscenza in materia. Ho girato un breve video (circa 30 sec) nel quale si vede benissimo il suo comportamento, purtroppo non é possibile allegarli.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
E comunque la bocca la tiene aperta ininterrottamente, non la chiude mai.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/11/2021, 8:21

@EnricoGaritta

Aggiunto dopo 34 minuti 45 secondi:
Intanto metti na foto di profilo?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 15/11/2021, 14:50

davidjones ha scritto:
15/11/2021, 7:49
quale si vede benissimo il suo comportamento, purtroppo non é possibile allegarli.
Caricalo su you tube/ google drive e linkalo qui :)
La foto di profilo sarebbe utile :)
Dici maschio dominante perché in vasca ci sono altri maschi?
Hanno mai avuto battibecchi?
Valori?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

davidjones
star3

Messaggio di davidjones » 15/11/2021, 19:31

Purtroppo questa mattina l'ho trovato morto, dunque non posso aggiungere foto di profilo, ma il video é molto esplicativo.
Era il capostipite degli altri 10 apisto in vasca, nati tutti da lui nel mese di Agosto, quindi ancora relativamente giovani, ma per ora tutti in ottima salute, come gli altri individui di altre specie.
I valori dell'acqua sono tutti nella norma, considerando inoltre che, 10 gg fa, ho fatto un cambio di 75 lt con acqua RO + sali, cambio non dovuto a particolari esigenze, ma solo routine.
Non mi era mai capitato prima un caso del genere, sospetto solo parassiti di qualche tipo a me sconosciuto, per i quali ho iniziato una ricerca.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 19/11/2021, 9:30

davidjones ha scritto:
15/11/2021, 19:31
ho iniziato una ricerca
Se sei molto curioso puoi portare il cadavere al centro zooprofilattico più vicino e farlo analizzare :)
Potrebbe darsi un'infezione da Flavobacterium Columnare

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato