Pagina 1 di 2

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 24/12/2021, 13:30
di Pigiaminasolitaria
Buongiorno e buona vigilia di Natale a tutti,
Mi presento: mi chiamo Chiara, ho 46 anni e 20 anni fa per un periodo di 10 anni mi sono dedicata a questo hobby che poi ho dovuto lasciare perché mi sono dovuta trasferire all'estero.
Ho sentito ora l'esigenza di riprendere ma ho dimenticato parecchio e vedo che le conoscenze riaffiorano in alcuni casi dopo aver commesso un errore.
La domanda che volevo porre per iniziare è tutta nel titolo: qui dove sono io ci sono solo 4 "pesciai" ( a volte dicono delle idiozie tali e disinformano più che informare che non riesco a trovare un nome migliore), mi propongono spesso di prendere piante già inserite in loro acquari già avviati e naturalmente con pesci dentro ovvero le vasche da cui prendono poi i pesci per la vendita. Io sto riavviando un acquario e sono una che fa le cose lentamente perché so di commettere errori quindi inserisco un elemento alla volta, mi informo prima e dopo, poi passo al successivo. Ieri ho già fatto una stupidagine inserendo una pianta Epifita con parte della lana da roccia ( ho provato a toglierla ma era talmente imbrigliata nelle radici che non sono riuscita, oggi mi rimetto con la pazienza e vediamo cosa riesco a fare), Il pesce ovviamente non c'è in vasca. È passata solo una settimana dall'avviamento e ne aspetterò minimo altre 2 se non di più, poi dipenderà dai valori ( il negoziante voleva lo inserisci dopo 4 giorni 🤨). Insomma visto che quando metto il pesce di solito butto via quasi tutta l'acqua dell'acquario di provenienza per evitare contaminazioni, il fatto di inserire una pianta presa da un acquario con pesci piuttosto che nel solito recipiente per sole piante può causare problemi? Temo che se qui è così me lo riproporranno N volte.
Grazie 😊

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 24/12/2021, 13:36
di mmarco
Io non vedo il problema perché il problema potrebbe essere ovunque.
Poi, io abito in skozia e se a me mi rimanesse un pesce impigliato farei festa.
:ymblushing:
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Non credo che il percorso fatto dalla pianta sia tassativamente certificato :(
Comunque le mie erano anche in acquari con pesci.
Cedo parola

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 24/12/2021, 13:55
di roby70
Non succede nulla se le piante in negozio stanno assieme ai pesci. Puoi prenderle senza problemi

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 24/12/2021, 14:02
di Pigiaminasolitaria
Ok grazie. Pensavo che se nell'acquario del venditore circola una infezione inserendo la pianta con ad esempio il legno ( sto prendendo piante epifite) la trasporto nel mio. Sapevo che prima di avviare un acquario dismesso da altri bisognava bollire tutto ed ho pensato quindi che fosse poco sicuro. Ma se non è così per me è più semplice perché mi venderebbero le composizioni con le piante già con le radici ancorate al legno/roccia.

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 24/12/2021, 14:03
di mmarco
Il rischio esiste, se esiste, ovunque.
:-h

Aggiunto dopo 46 secondi:
Inserimento delle piante in acquario
Mai fatto trattamenti con prodotti ma solo per pigrizia.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
:ymblushing: e bottone stretto...

Aggiunto dopo 24 secondi:
:( e fretta

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 25/12/2021, 1:47
di bitless
posso solo accennare alla mia esperienza diretta:
l'immissione di piante fatta così (alla carlona!) mi
ha sempre portato fastidi notevoli

non tanto per le lumachine, che sono le benvenute,
quanto per altri ospiti non altrettanto graditi, come
planarie o sanguisughe

eppure prima di comprare chiedevo sempre "sicuro
che non ci siano vermi in vasca?" e mi dicevano
sempre di andare tranquillo!

ma da ora in poi solo piante in cup oppure in dry
(non voglio noie nel mio locale... diceva Nicola
Arigliano vestito da cowboy nel finale di NONSTOP)
:D :D :D

Aggiunto dopo 9 minuti 11 secondi:
approposito: @Pigiaminasolitaria è un bellissimo nick! :-bd

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 25/12/2021, 10:31
di Pigiaminasolitaria
Ciao bitless,
grazie per la risposta e buon Natale.
In effetti avevo paura di introdurre ospiti indesiderati e infezioni. Non so se è uno scrupolo esagerato ma ho visto che prendono le piante pure da vasche con pesci morti e dopo N consigli un pochino "strani" tipo : prendi i neon che in 30 litri con un betta possono tranquillamente starci oppure inserisci il betta dopo 4 giorni dall'avvio dell'acquario oppure invece che prendere il betta prendi il tetraodon che è più simpatico ( omettendo di dirmi che poi da adulto vuole un acqua salmastra e io ho un acquario di acqua dolce) ecc mi fido poco se mi danno una pianta presa dalle loro vasche 😅

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 25/12/2021, 11:48
di mmarco
Pigiaminasolitaria ha scritto:
25/12/2021, 10:31
vasche con pesci morti
Bé, questo non è il massimo....
Ciao

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 25/12/2021, 15:49
di gem1978
Benvenuta :)
Pigiaminasolitaria ha scritto:
24/12/2021, 13:30
. È passata solo una settimana dall'avviamento e ne aspetterò minimo altre 2 se non di più, poi dipenderà dai valori ( il negoziante voleva lo inserisci dopo 4 giorni )
Lasciando stare i 4 giorni del negoziante #-o se hai un filtro questo deve girare circa un mese senza pesci così che si verifichi il picco dei nitriti senza ammazzare nessuno .
Per approfondire: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Pigiaminasolitaria ha scritto:
24/12/2021, 13:30
Insomma visto che quando metto il pesce di solito butto via quasi tutta l'acqua dell'acquario di provenienza per evitare contaminazioni, il fatto di inserire una pianta presa da un acquario con pesci piuttosto che nel solito recipiente per sole piante può causare problemi?
Ti è stato postato già un articolo sulla prevenzione che puoi fare all'inserimento piante.
Sull'inserimento del pesce concordo che sia meglio non inserire l'acqua di provenienza nella vasca.
Mi raccomando invece a fare un inserimento graduale quando sarà il momento
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Per qualsiasi altrondubbio siamo qui :)

È normale che più di un negoziante voglia vendermi piante inserite in acquari con pesci?

Inviato: 25/12/2021, 17:20
di Platyno75
bitless ha scritto:
25/12/2021, 1:57
planarie o sanguisughe
Quoto. Prese anch'io dalle piante inserite frettolosamente...
L'ultima volta invece le ho tenute qualche giorno in quarantena in una vaschetta di 8 litri con acqua minerale, ciò che c'era ha iniziato a girare per la vaschetta e dopo le ho inserite.
C'è un noto negozio online che tiene le piante Tropica in vasche di stabulazione separate dai pesci per diminuire le contaminazioni...