Come da titolo apro questo topic alla ricerca di una guida che mi segua passo passo nella mia prima esperienza di fertilizzazione in assoluto, che vorrei essere il vostro/nostro protocollo PMDD!
Premetto che ho esperienza zero ma ho letto tutti gli articoli proposti quindi e spero possiate giustificare le tante stupidaggini che scriverò

La vasca in questione è la seguente per semplicità inserisco qui tutte le info utili:
- Rio 180 tema asiatico (101x41x50)
- Illuminazione di serie 2 tubi LED 23W ognuno, 9000k frontale (da sostituire più in là ) e 6500k posteriore
- avviato il 22/12/21
- filtro originale Bioflow modificato come da articolo con circa 750g di cannolicchi nella parte inferiore
- fondo posteriore e laterale Manado, frontale Sansibar red
- pietre e legni presi in natura controllati e trattati
- Test Sera a reagente + Phmetro + conduttivimetro
I valori dell'acqua di ieri a 5 giorni dall'avvio erano:
pH 7.5 (da abbassare )
GH 9/10
KH 3
NH3 0.003
NO2- 0.5
NO3- 25
PO43- 1
Fe 0
CU 0
C° 25.5
µS/cm 0330
La vasca è stata riempita con 35l circa di acqua di osmosi inversa ed il restante con l'acqua del mio pozzo personale che è anche l'acqua che usiamo in casa e beviamo di cui i valori sono:
pH 6.5 (test reag. Sera) 6.8 PHmetro
GH 6
KH 4
NH3 0
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
PO43- 0
Fe 0
Cu 0
C° 17
µS/cm 0145
Vivo in Svezia in mezzo al bosco e il pozzo è scavato molto in profondità che probabilmente il che può giustificare i valori che sono diversi da i tipici italiani.
Piante:
Piante rapide
- Hygrophila polysperma
- Limnophila sessiliflora
- Cardamine lyrata (quest'ultima semplicemente perché esteticamente mi piace molto)
Piante lente
- Cryptocoryne x willisii
- Cryptocoryne albida Brown (x2 stesso discorso che per la Cardamine Lyrata)
- Cryptocoryne parva
- Cryptocoryne beckettii Petchii
- Microsorum pteropus
- Taxiphyllum barbieri
Piante Galleggianti
- Salvinia auriculata
Futura fauna ipotetica:
- 10 Trigonostigma heteromorpha
- 8/10 Pangio Kuhlii
- 3 Trichogaster chuna ( 2 femmine e 1 maschio)
- 5/10 Caridina Multidentata
Alcune foto:
Per riassumere sull'altro topic abbiamo concluso che il GH alto sia da imputare al Manado cosa che correggeremo a fine maturazione. Al momento non erogo CO2 ma sono pronto ad iniziare. Detto ciò essendo il mio privo acquario sono veramente felice e soddisfatto di vedere che le piante stanno già effettivamente sviluppandosi, soprattutto la Limnophila.
Per fare il punto proporrei alcune domande:
- vorrei iniziare a concimare le crypto nella sabbia usando gli stick NPK ma non avendo ancora esperienza non saprei bene quale scegliere per la mia vasca nello specifico per ora ne ho trovate 3 versioni con i seguenti valori: 16-2-6 / 15-2-7 / 12-4-5
- ho tutto l'occorrente per il PMDD (il magnesio deve ancora arrivarmi) ad esclusione del ferro chelato, che aimè quando sono stato in Italia e ho preso il potassio, ho scordato di comprare

- Secondo voi quando sarebbe meglio partire la fertilizzazione in colonna? io avevo pensato di iniziare con le quantità consigliate nell'articolo per poi di volta in volta adattarlo assieme a voi.
Vi ringrazio tutti in anticipo e vi auguro una buona giornata!