@
Scuotivento : breve e chiara!.. tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca

Le bombole di CO
2 in commercio sono per la quasi totalità per uso alimentare( birra , acqua gassata) hanno un simbolo: un quadrato verde con una bottiglia dentro e hanno spesso un prezzo maggiore.
Gli estintori CO
2 a volte puoi trovarli a prezzi minori ma per uso acquariofilo sono equivalenti puoi comprare quello che trovi più conveniente.
In entrambi i casi massima attenzione.. maneggiare con cura e aprire entrambi sempre delicatamente.
In entrambi i casi importante rimanere nei limiti di legge altrimenti non potranno essere ricaricate:
-1) controllare SEMPRE E PER ENTRAMBI l'anno di produzione della bombola.. è stampigliato sulla parte alta insieme ad altri numeri.. indipendentemente da quando la compri(a volte le appioppano con qualche anno

per nuove) la bombola di qualunque tipologia(estintore o alimentare) ha solo dieci anni di vita totale dopo di che và fatto il collaudo che costa più che prenderla nuova oggigiorno.
-2) ogni 5 anni và portata in un negozio apposito e revisionata (spesso conviene cercare antincendio revisionano qualsiasi tipo di bombola) la revisione consiste nella sostituzione della valvola.
Se si prende un "estintore" e gli si cambia la valvola a "maniglia" con una a "volantino" si ottiene una "bombola". perciò è possibile comprare un estintore usarlo per 5 anni e poi convertirlo in bombola in occasione della revisione se proprio si desidera....
3) in entrambi i casi il venditore rilascia un foglio.. una specie di etichetta conservatela se li caricate in macchina per portarli a ricaricare e vi ferma la polizia per strada dovete esibirlo.
Quindi ricapitolando: compri - dopo 5 anni porti a revisione - dopo 10 scade ed è fuorilegge! - a meno di collaudo che comuque la riporterebbe in vita solo per altri 8 anni (5 - revisione -altri 3)
La questione "pescante" e raffreddamento con pressioni in uscita infinitesimali come succede per uso acquariofilo domestico è ininfluente.
I componenti base di un impianto CO
2 per acquario sono :
Bombola
Riduttore di pressione
Valvola non ritorno
Diffusione di qualche tipo(classica pipetta o venturi o sul forum ci sono tanti articoli e bozze di articoli interessanti e per tutte le tasche. Ovviamente una ricaricabile voluminosa rende più easy questo aspetto rispetto ad una usa e getta piccolina...)
Se infine aggiungere elettrovalvola timer o phcontroller è gusto personale

Breve proprio no ma spero almeno utile...


