Pagina 1 di 1

Come potare Limnophila invadente ?

Inviato: 23/02/2022, 21:45
di widia
Vorrei sapere come evitare che la Limnophila invada tutta la vasca , senza danneggiarla, visto che si è da poco ripresa dopo un periodo di blocco della crescita dovuto a mancanza di fertilizzante e eccesso di alghe. Ora sta crescendo bene , però cammina nel terreno e spunta da tutte le parti , anche in mezzo alle altre piante . In particolare sta circondando la echinodorus mettendola in ombra.
Il problema è che togliendo i nuovi butti che rispuntano , gli levo la parte nuova e più bella , mentre nella parte di vasca dove la lascio crescere ,diventa sempre più bruttina ! Come devo potarla per averla bella senza indebolirla ?
Inoltre ho notato che fa tantissimi nuovi butti a terra (stoloni?) , ma cresce poco in altezza . Perché? Possibile squilibrio di fertilizzante?
Metto qualche foto della situazione attuale

Come potare Limnophila invadente ?

Inviato: 23/02/2022, 21:59
di Platyno75
widia ha scritto:
23/02/2022, 21:45
Limnophila
Ciao, è una pianta che diventa esplosiva quando sta bene. Io faccio così: alcune volte la spunto e basta buttando via le cime, ogni 2 o 3 settimane la lascio crescere di più e ripianto le cime buttando via la parte sotto. Una gran fatica ma non c'è soluzione, anche perché rispetto ad altre a stelo a volte cresce tanto allungando internodi anche se a luce e CO2 sta bene.
Ciao

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Aggiungo che può essere utile decidere a monte quanti steli tenere, in modo da tenerla limitata, quelli in eccesso li butti o li vedi/regali o ci fai un'altra vasca... Ho avuto anch'io vere invasioni, adesso è relegata nella sua zona e guai se sconfina...

Come potare Limnophila invadente ?

Inviato: 23/02/2022, 23:53
di widia
Grazie mille @Platyno75 , ci provo !