Vorrei disturbare @Topo ... ed @Andcost
Mi dispiace per voi ragazzi
Perseguita me perché sa dove colpirmi.
Sunto: a settembre feci 7 gg di buio.
Piante debilitate, alcune in seguito perse! Come le pogostemon.
Dopo il buio ho sospeso la fertilizzazione per non dargli cibo. Immaginando, pensando, che avevo dato troppo i fertilizzanti ho tentato di darne il meno possibile.
avevo pure diminuito di molto l'illuminazione.
Sbagliato anche qui , perché le piante non solo non sono cresciute ma si vede... sono proprio una miseria.
Allora ho ricominciato a dare pochissimo di tutto tranne i micro ( messi ieri dopo mesi e mesi perché avevo ( a dire il vero ho Sempre) polverose ai vetri che a volte non vedevo più un accidente)
I ciano sono stati sempre presenti, latenti. Sempre.
Li vedevo anche quando erano micro spot.
Mi avevate detto di eliminare le piante in superficie perché impedivano la circolazione dell'acqua, sinceramente allora non capisco come possano tante vasche non avere ciano, specie chi ha le galleggianti.
Questo veramente vorrei capirlo, me lo potete cortesemente ^:)^ spiegare?
Però ho l'ho fatto.
Qualche sett fa - infatti - avevo eliminato praticamente tutto quel che toccava la superficie.
Sembrava esserci speranza.
Ma l'acqua è stata mossa ed evidentemente quei micro ciano che erano presenti si sono ri-depositati addosso alle piante e sul fondo. Li vedete in foto. Li trovo pure sul pelo dell'acqua, a piccole macchie, tra la patina batterica, altra cosa che non capisco perché esiste. Che palle!
Sembra siano ritornati proprio come ho ricominciato a fertilizzare.
Fertilizzare per modo di dire perché ho usato dosi "a gocce" , letteralmente.
Allora devo capire: quando davo troppo fertilizzanti avevo i ciano. Ma avevo pure tante piante almeno! Ne ho buttate a chili.
Ora che non ne do ho lo stesso i ciano ma le piante fanno schifo.
Perché allora? mi dovete spiegare.
Cosa altro non ho capito, cosa c'è che ho fatto o che non ho fatto?????
Per favore, ve lo chiedo in ginocchio aiutatemi,
altrimenti gli do fuoco a sta vasca!