Askoll da 240l - nuova avventura!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 08/03/2022, 16:39

Salve a tutti...

Finalmente sono arrivati a casa acquario e rocce.
IMG-20220305-WA0008.jpg
Non sapendo cosa fare nel weekend ho provato ad abbozzare una disposizione delle pietre, ma il tutto è molto fluido e qualunque consiglio è sempre ben accetto.

Oggi ho preso anche una 20ina di litri di lapillo vulcanico alla OBI da inserire sotto le rocce per alzarle un pochetto e a momenti dovrebbero arrivarmi 30l di Manado Dark.

Stavo pensando di inserire in acquario le seguenti piante:
- Limnophila sessiliflora (rapida)
- Ceratophyllum (rapida)
- Ludwigia super mini red (rossa)
- Eleocharis sp. Mini (Pratino)

In particolare, le rapide come sfondo nella parte destra della vasca (considerate che la visibilità maggiore dell'acquario è spostata a sinistra rispetto al frontale), la Ludwigia in un terrazzamento ricavato a metà altezza della rocciata destra ed il pratino a tappezzare il residuo.

Vorrei mettere anche delle galleggianti, ma le radici sulla parte superiore non è che mi piacciono più di tanto... Avete qualche suggerimento da darmi? Se non supero i 2/3 cm di altezza penso di poterle nascondere dietro la cornice superiore.

Come pesci pensavo a:
- Cardinale
- Otocinclus
- Cardina japonica

Gli unici imprescindibili sono i cardinali... Pensavo ad una 50ina se non sono troppi. Su questo ditemi un po' anche voi.

Per lo start pensavo di fare quello al buio. Ho letto l'articolo e l'idea di rendere la vita difficile ad alghe e ciano mi alletta non poco.

Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e mi trovo:
- pH 7.6
- GH 10 (l'acquedotto dice 11)
- KH 11 (stesso valore in bolletta)

Per il resto i valori sono questi (ultima bolletta - non vi dico l'importo!!!)
Cattura.PNG
Che ne pensate? Avete qualche consiglio su come impostare il tutto?

Secondo voi è meglio riempire con sola acqua RO all'inizio (tanto piante non ce ne sono e il Manado dovrebbe scaricare più facilmente)? Oppure è meglio comunque tagliare con acqua del rubinetto?

Grazie!!! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/03/2022, 17:21

Quando ho visto la foto pensavo volessi farci un Malawi,avresti pure l'acqua giusta...... :ymdevil: :ymdevil:

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 08/03/2022, 17:26

Ehehe... In realtà ero partito per farlo... Acquario e rocce le ho prese proprio con quell'idea in testa... Poi mentre arrivava il tutto ho cambiato idea e sono tornato a vecchie abitudini!!! :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/03/2022, 17:28

Giustamente bisogna complicarsi la vita,se no non c'è gusto :)) :)) Ti lascio ai ragazzi di primo che ti sapranno consigliare per il meglio ;)

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 08/03/2022, 17:31

Concordo... sono passato dal, questa volta faccio il minimo indispensabile a "quale sarà la temperatura giusta per fare le saldature a stagno?". Sono un caso perso... :))

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/03/2022, 17:37

marko66 ha scritto:
08/03/2022, 17:21
Quando ho visto la foto pensavo volessi farci un Malawi,avresti pure l'acqua giusta....
L'ho pensato anche io...
Ora però, se come penso quelle rocce sono calcaree, non potrai usarle per Cardinali e Otocinclus...anche dell'acqua di rubinetto ne potrai usare poca, intorno al 20%.
Per le galleggianti, hai pensato al Phyllantus Fluitans che fa delle belle radici rosse molto scenografiche e non eccessivamente lunghe?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Incalui (08/03/2022, 17:53)

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 08/03/2022, 17:59

Fiamma ha scritto:
08/03/2022, 17:37
Per le galleggianti, hai pensato al Phyllantus Fluitans che fa delle belle radici rosse molto scenografiche e non eccessivamente lunghe?
Effettivamente le radici rosse potrebbero risultare molto gradevoli... Devo capire come farle diventare parte dello scape... Bellissimo suggerimento, grazie!!!😊
Fiamma ha scritto:
Ora però, se come penso quelle rocce sono calcaree, non potrai usarle per Cardinali e Otocinclus
Le rocce invece sono di resina... Ho dimenticato il "piccolo" particolare... Sorry... Dovrebbero essere inerti, devo chiedere conferma a chi me le ha fatte secondo te?
Fiamma ha scritto:
anche dell'acqua di rubinetto ne potrai usare poca, intorno al 20%.
Non mi spaventa... Insieme al cambio di idea mi sono dotato di un impiantino di osmosi dell'Aquila... :)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/03/2022, 18:02

Incalui ha scritto:
08/03/2022, 17:59
Le rocce invece sono di resina...
Mi era venuto il dubbio :) sicuramente inerti
Incalui ha scritto:
08/03/2022, 17:59
impiantino di osmosi
:-bd

Posted with AF APP

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 11/03/2022, 10:45

Egregi, un consiglio... Stavo cercando un po' di capire come disporre le rocce e, conti alla mano, ho visto che probabilmente mi avanzeranno una 10ina di litri di lapillo vulcanico nero.
Poiché ho due filtri, stavo pensando di farne uno 100% biologico. Per non comprare quantità industriali di cannolicchi (i filtri sono due pratiko 300), che ne pensate se riempissi il prefiltro col lapillo al posto delle spugne?

Il secondo metterei solo spugne e perlon.

Grazie...

Incalui
star3

Messaggio di Incalui » 15/03/2022, 15:56

Ciao @Monica, Ciao @Giueli... Perdonatemi la chiocciolina ma sono sicuro che riuscirete a risolvermi il dubbio!!! ^:)^

Mi sono lavato, bollito ed insacchettato il lapillo da mettere sotto il Manado DARK.

Laverò il Manado con acqua il più calda possibile (lo scaldacqua di casa si ferma a 42°C) fino a che l'acqua nella bacinella non rimane pressoché limpida e riempio la vasca.

A questo punto mi viene un dubbio... Un paio di post più su, @Fiamma mi ha detto di usare max il 20% di acqua osmotica (no problems, ho l'impiantino aquili a 4 stadi). Ma poiché mi piacerebbe fare la maturazione al buio, e poiché il Manado rilascia anche se lavato, non è che mi conviene fare il primo riempimento con acqua 100% da RO?

Altro dubbio, sull'articolo della maturazione al buio ho visto che conviene tenere una temperatura di 30°C e acidità basiche.

Non avendo ne pesci ne piante non dovrei avere problemi coi 30°C, per alzarle il pH mi conviene tenere l'areatore acceso?

Grazie per l'aiuto!!! :)

Posted with AF APP

Bloccato