filamentose...?
- Gielle
-
Profilo Completo
filamentose...?
ciao,
mi potete confermare di che alghe si tratta? e come fare per tenerle sotto controllo?
Ultimamente si stanno espandendo un po' su tutte le piante
Hanno iniziato su echinodorus per poi passare anche alla ludwigia e alla rosanervig senza minimamente intaccare invece la Siamensis" che è quella più esposta alla luce.
illuminazione con tubi LED di serie della juwel: uno da 9000K (posteriore) e 6500K (anteriore)
il fotoperiodo è di 8 ore
fertilizzazione con PMDD
somministrazione CO2 (essendo faidate non so quantificare) ma secondo il test sembra entro i range di valori ottimali (anche se più verso una carenza)
Somministrato 7 gg fa Fe chelato e KNO3
Le piante crescono (eccezion fatta per pogostemon e microsorum), soprattutto la najas e la rosaneervig tanto che prossimamente dovrò potare e ogni tanto si intravede pure il pearling.
Anche le anubias stanno cominciando a mettere nuove foglie.
In vasca ho 10 cardinali e 5 esazona, più una indefinita popolazione di physia (ne conto una decina almeno ma sono sicuramente di più)
Valori di venerdì:
pH = 6.8
GH = 8
KH = 2
NH3/NH4 = assenti
NO2 = assenti
NO3 = 10
Fe = 0.5 mg/l
PO4 = 0.1
T = 24.4 °C
Visti i valori di KH ho tagliato con acqua di rete pH = 8.0 (da analisi comune) e KH =5 (misurato personalmente) e ho portato KH a 3
per riuscire a somministare CO2 a livelli apprezzabili.
Gia che ci sono, consigliate di aumentare i nitrati? e fertilizzare con fosforo visto che i valori si aggirano sempre intorno a 0.1?
mi potete confermare di che alghe si tratta? e come fare per tenerle sotto controllo?
Ultimamente si stanno espandendo un po' su tutte le piante
Hanno iniziato su echinodorus per poi passare anche alla ludwigia e alla rosanervig senza minimamente intaccare invece la Siamensis" che è quella più esposta alla luce.
illuminazione con tubi LED di serie della juwel: uno da 9000K (posteriore) e 6500K (anteriore)
il fotoperiodo è di 8 ore
fertilizzazione con PMDD
somministrazione CO2 (essendo faidate non so quantificare) ma secondo il test sembra entro i range di valori ottimali (anche se più verso una carenza)
Somministrato 7 gg fa Fe chelato e KNO3
Le piante crescono (eccezion fatta per pogostemon e microsorum), soprattutto la najas e la rosaneervig tanto che prossimamente dovrò potare e ogni tanto si intravede pure il pearling.
Anche le anubias stanno cominciando a mettere nuove foglie.
In vasca ho 10 cardinali e 5 esazona, più una indefinita popolazione di physia (ne conto una decina almeno ma sono sicuramente di più)
Valori di venerdì:
pH = 6.8
GH = 8
KH = 2
NH3/NH4 = assenti
NO2 = assenti
NO3 = 10
Fe = 0.5 mg/l
PO4 = 0.1
T = 24.4 °C
Visti i valori di KH ho tagliato con acqua di rete pH = 8.0 (da analisi comune) e KH =5 (misurato personalmente) e ho portato KH a 3
per riuscire a somministare CO2 a livelli apprezzabili.
Gia che ci sono, consigliate di aumentare i nitrati? e fertilizzare con fosforo visto che i valori si aggirano sempre intorno a 0.1?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
filamentose...?
Ciao, potrebbero essere alghe verdi a pelliccia se sono molto fitte. Io nel caridinaio le tengo sotto controllo somministrando Cifo Fosforo.
Perché così tanto ferro in vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Quanti lumen /litro? Tanta luce più ferro, meno luce meno ferro...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
Profilo Completo
- Gielle
-
Profilo Completo
filamentose...?
Perché così tanto ferro in vasca?
avevo fertilizzato il giorno prima
in vasca ci sono 27 lumen/litro e le piante crescono
Questa era la situazione ieri con pearling ben visibile La 9000k…. Spesso in questi casi è la prima indiziata…
I LED sono quelli di serie che vengono fornite insieme all'acquario.
Pensi che debba sostituirla? con un'altra a 6500K o con una da 4400K (non ci sono altre possibilità ma la seconda mi fa scendere i lumen/L a 25
ho letto da qualche parte che sono causate da presenza di nitrati e fosfati alti e da carenza o sbalzi di CO2 in vasca,
sul forum ho visto che c'è chi le ha ha valori di Fe e P quasi nulli e chi invece con livelli alti
Propendo per una carenza/sbalzo di CO2, ma il problema principale che somministrare troppa CO2 mi fa scendere il pH troppo, da 6.5 e oltre verso il basso, e non ho ancora trovato la "quadratura".
alzare ancora un po' il KH (fino a 4/5) per avere margine con la CO2 può essere una soluzione?
Il GH è stabile tra 7 e 8
per il ferro cosa consigliate : fertilizzo ogni due settimane con Fe chelato, dopo 15 gg il valore scende puntualmente a 0.1mg/l.
su che valori dovrei restare visto che da quanto riferito sul forum non sembra correlato?
discorso analogo per il fosforo: l'ho sempre a livelli bassi di 0.1. dovrei alzarlo un poco?
avevo fertilizzato il giorno prima
in vasca ci sono 27 lumen/litro e le piante crescono
Questa era la situazione ieri con pearling ben visibile La 9000k…. Spesso in questi casi è la prima indiziata…
I LED sono quelli di serie che vengono fornite insieme all'acquario.
Pensi che debba sostituirla? con un'altra a 6500K o con una da 4400K (non ci sono altre possibilità ma la seconda mi fa scendere i lumen/L a 25
ho letto da qualche parte che sono causate da presenza di nitrati e fosfati alti e da carenza o sbalzi di CO2 in vasca,
sul forum ho visto che c'è chi le ha ha valori di Fe e P quasi nulli e chi invece con livelli alti
Propendo per una carenza/sbalzo di CO2, ma il problema principale che somministrare troppa CO2 mi fa scendere il pH troppo, da 6.5 e oltre verso il basso, e non ho ancora trovato la "quadratura".
alzare ancora un po' il KH (fino a 4/5) per avere margine con la CO2 può essere una soluzione?
Il GH è stabile tra 7 e 8
per il ferro cosa consigliate : fertilizzo ogni due settimane con Fe chelato, dopo 15 gg il valore scende puntualmente a 0.1mg/l.
su che valori dovrei restare visto che da quanto riferito sul forum non sembra correlato?
discorso analogo per il fosforo: l'ho sempre a livelli bassi di 0.1. dovrei alzarlo un poco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
filamentose...?
Buongiorno
attento che il pearling lo fanno anche le alghe e potrebbe ingannarti sullo stato di salute delle piante.
Portare il ferro a 0.5 mg/LT con soli 27 lumen litro a mio parere è eccessivo, puoi risparmiarlo visto che potrebbe aiutare le alghe in questo momento.
Va ancora bene non avendo tante rosse mi sembra
Assolutamente si, portali a 1 mg/lt
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Se devi comprarla no, io aspetterei un attimo, cerchiamo di non sprecare soldi prima di aver affinato la gestione/ fertlizzazione.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Gielle
-
Profilo Completo
filamentose...?
OK grazie, di rosse ho solo un gruppo di ludwigia, che cmq crescono piuttosto bene.
Per il pearling ci avevo pensato anche io, ma arriva sopratutto dalle piante che restano basse e sono nella parte anteriore (che sono poi quelle illuminate dalla 6500K)
Le alghe invece sono solo sulle piante più alte (e solo sulle foglie più in alto) e sullo sfondo, quindi pensavo fosse proprio delle pipante....
OK quindi per il ferro basso e aumento di P
Fotoperiodo? normale sulle 8 ore o ridurlo un po'?
Per il momento grazie dei suggerimenti.
Per il pearling ci avevo pensato anche io, ma arriva sopratutto dalle piante che restano basse e sono nella parte anteriore (che sono poi quelle illuminate dalla 6500K)
Le alghe invece sono solo sulle piante più alte (e solo sulle foglie più in alto) e sullo sfondo, quindi pensavo fosse proprio delle pipante....
OK quindi per il ferro basso e aumento di P
Fotoperiodo? normale sulle 8 ore o ridurlo un po'?
Per il momento grazie dei suggerimenti.
- Platyno75
-
Profilo Completo
filamentose...?

Se ad essere attaccate sono solo alcune piante io lascerei così. Diversamente, tipo un'invasione dell'intera vasca, allora probabilmente un'azione sul fotoperiodo sarebbe utile. A volte basta ridurre di poco, sul finire del fotoperiodo le piante sono spompe e la CO2 scarseggia mentre le alghe gozzovigliano...
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Gielle
-
Profilo Completo
filamentose...?
Ciao
ho notato che i LED hanno un certo gioco di rotazione sull'asse maggiore e ho provato a ridurre la luce incidente dei 9000K girandolo (per quello che si può) verso il lato posteriore della vasca
sarà solo un impressione dovuta alla luce ma i filamenti mi sembrano leggermente ridotti. Vediamo se la situazione evolve in positivo
Il PO43- è ancora basso, oggi dovrei fertilizzare (sempre che arrivi fertilizzante)
Questi i valori di ieri
pH = 6.9
GH = 8
KH = 4
NH3/NH4 = assenti
NO2- = assenti
NO3- = 10
Fe = 0.5 mg/l
PO43- = 0.1
T = 24.6 °C
ho notato che i LED hanno un certo gioco di rotazione sull'asse maggiore e ho provato a ridurre la luce incidente dei 9000K girandolo (per quello che si può) verso il lato posteriore della vasca
sarà solo un impressione dovuta alla luce ma i filamenti mi sembrano leggermente ridotti. Vediamo se la situazione evolve in positivo
Il PO43- è ancora basso, oggi dovrei fertilizzare (sempre che arrivi fertilizzante)
Questi i valori di ieri
pH = 6.9
GH = 8
KH = 4
NH3/NH4 = assenti
NO2- = assenti
NO3- = 10
Fe = 0.5 mg/l
PO43- = 0.1
T = 24.6 °C
- Platyno75
-
Profilo Completo
filamentose...?
Prova a somministrare 1 volta a settimana il Cifo Fosforo in modo da avere mediante 1 mg/LT di fosfati e vediamo che cosa succede entro un mesetto.

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Gielle
-
Profilo Completo
filamentose...?
Ok domani comincio (mi sa che non arriva neppure oggi)
per 120 litri dovrebbero essere 8 gocce giusto ?
Grazie