Pagina 1 di 2

Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 7:22
di lucap
Ciao.Ho comperato il mangime della New Era,precisamente il Tropical Flakes.Con i pesci che ho attualmente,(13 Rasbore,un
gyrinocheilus aymonieri gold),quanto cibo e ogni quanto devo darne?
Inserisco una foto di due fiocchi su di un foglio con quadrati di 5mm.
GrazieImmagine
Immagine

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 7:44
di Uthopya
I fiocchi mi sembrano grandicelli per la taglia dei tuoi pesci ma poco male: sbriciolali prima di somministrarli e sei OK.
Per il quantitativo non esiste un numero tot in base ai pesci bensì ti dovrai regolare osservando subito dopo la somministrazione che tutto il mangime venga mangiato in uno, massimo due minuti.
Inizia con un pizzico "scarso" la prima volta ed eventualmente se serve aumenta un pochino

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 7:54
di DavideVR
Come regola tieni presente che è meglio eccedere in astinenza che in abbondanza... pensa in natura... di cibo ne trovano pochissimo.

Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 8:03
di lucap
Con il mangime della Tetra davo un fiocco di quelli in foto ogni 2 giorni ma non so se era poco....

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 9:44
di AliceG
Accidenti..a leggere questo post mi rendo conto che forse sto esagerando con il cibo !! Mio padre in due settimane di gestione in mia assenza ha fatto fuori mezzo barattolino di fiocchi !!! Il fatto che i vetri fossero ricoperti di alghe a puntini forse erea dovuto a questo !


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: R: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 10:37
di Jovy1985
AliceG ha scritto:Accidenti..a leggere questo post mi rendo conto che forse sto esagerando con il cibo !! Mio padre in due settimane di gestione in mia assenza ha fatto fuori mezzo barattolino di fiocchi !!! Il fatto che i vetri fossero ricoperti di alghe a puntini forse erea dovuto a questo !


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
togli tranquillamente quel "forse" Alice! =)) come diceva Uthopya, una buona regola è fornire il cibo che viene consumato entro un minuto, o poco piu.
sul numero dei pasti..ci sono teorie differenti :) c è chi li fa digiunare periodicamente , chi li alimenta 3 volte al giorno..di SICURO in natura non troverebbero mai tutto il.cibo che gli diamo noi.
personalmente alimento i miei pesci una o due volte al giorno..cambiando sempre mangime (ne uso 5 tipi diversi..più il liofilizzato)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 18:25
di lucap
Non mi trovo....ho provato il nuovo mangime ma rispetto il Tetra a cui ero abituato il pezzo di mangime ha una consistenza completamente diversa e non riesco a spezzettarlo.sembra esagerando fiappo.
Qualcuno di voi ce l'ha?come fate?

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 18:58
di gibogi
Ciao Lucap-
Uso lo stesso mangime tuo e ho il tuo stesso problema.
Ti dico come ho ovviato:
Uso un piccolo mortaio e pestello di quelli in ceramica da pochi euro.
prendo un pò di mangime e lo trito nel mortaio, poi lo metto in un barattolo di mangime vecchio vuoto.
Mi preparo una dose che mi dura circa un mese, così evito di dare umidità al barattolo new era che è bello grande. :-bd

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 19:26
di Rox
Ma che diavolo...? #-o

Io lo prendo e lo sbriciolo tra le dita, mentre lo butto giù.
Ne avrò usati tre barattoli ormai, forse quattro. Tutti così.

Mai sentita, 'sta storia della consistenza... il mortaio...

Re: Quantità cibo

Inviato: 15/01/2014, 19:31
di gibogi
effetivamente anche il mio mangime, è come ha detto Lucap fiappo.
O si tratta di un barattolo vecchio, ma con le mani non riesco a sbriciolarlo.
Le altre marche davano come l'impressione di essere più secco, e si sbriciolava senza problemi.
boh