Allelopatia, possibile controllarla?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Savior
star3

Allelopatia, possibile controllarla?

Messaggio di Savior » 04/11/2015, 21:34

Oggi parlando con un negoziante, che sembrava abbastanza esperto, mi ha detto che l'allelopatia fra le piante degli acquari dipende da noi. Cioè, se noi diamo nutrimento a sufficienza valutando l'esigenza di tutte le piante ospitate nell'acquario, non avremo mai problemi di allelopatia.
Io non sono un esperto quindi pongo questo quesito a voi, è possibile che si possa fertilizzare abbastanza da poter tenere due piante in acquario che in natura non potrebbero assolutamente convivere?

Shadow
Ex-moderatore

Re: Allelopatia, possibile controllarla?

Messaggio di Shadow » 04/11/2015, 21:40

Io so il contrario, per produrre alleopatici le piante consumano energie quindi necessitano di più elementi, se no quando le piante si bloccano perché arrivano le alghe?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 04/11/2015, 21:47

Intanto ti linko l'articolo del nostro portale: alleppatia tra le piante d'acquario.

Poi ti posso dire che noi la possiamo si controllare, ma solo con frequenti cambi d'acqua che asportino le sostanze allelopatiche rilasciate dalle piante.

Quelle sostanze sono la difesa che la pianta mette in atto per sopravvivere e se trova da "mangiare" in maniera abbondante ne produce anche di più perché é in salute e quindi "piena di energie" da spendere per produrle.

Infatti qui diciamo spesso che per combattere le alghe non bisogna far morire di fame le piante che tradotto vuol dire fertilizzare in maniera corretta e tenere le piante sempre con la pancia piena (ovviamente le sostanze "colpiscono" sia alghe che piante).
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

giampy77
Ex-moderatore