Tornata: aggiornamenti dopo 12 giorni!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 07/11/2015, 15:37

Ciao a tutti!!! Mi siete mancati!!!
Sono tornata dalla crociera da mezza ora dopo 12 giorni di acquario lasciato alla deriva e ora vi dico cosa è' successo e vi chiedo come perseguire........

Troverete le foto in basso.
Dunque: ho trovato la foresta amazzonica!! La maggior parte delle piante veloci sono lunghe lunghe e le adoro, quelle a crescita lenta sono cresciute ovviamente meno ma tutte vive e vegete!

Idem anche per i pesciulli tutti vivi e contenti!!! Sono molto soddisfatta.

Le alghe pelose sono scomparse visto che avevo abbassato la luminosità prima di partire a 5 ore e gli affamati pesci e lumachine hanno fatto il resto. Niente alghe o comunque pochissime.

I valori dell'acqua ora:

Ci 0
pH 7,6
KH 15
GH 21
NO2- 0
NO3- 0

Lo stick immerso nel filtro, nel vano pompa era quasi terminato e gli ho aggiunto un'altro stick.

Visto che ci passavo davanti al negozio, ho allargato la famiglia guppis, ora sono 5 in totale, 2 black molli, un plati a mucca, 1 Betta buono e socievole e per finire 5 rasbora.
Tutti tutti pesci masculi, un ambientino gay molto colorato.
Domanda:
Cosa ne dite del l'abbinamento dei miei pesciolini? Sono troppi? Possono convivere insieme??

I valori come li trovate?? Cosa devo fare per aggiustarli??

Le piante di cosa hanno bisogno ora?? Come le concimo??
L'impianto CO2 fatto da me sembra abbia qualche problema, dopo alcune ore le bollicine smettono e la bottiglia diventa morbida cosa può essere??

Ultima cosa: in un 'isola vulcanica ho trovato 3 bei sassoni vulcanici, se non sbaglio fanno bene all'acquario giusto?? Posso inserirli o no?? E se si, devo bollirli?? Erano in riva al mare...
Ecco Pandora dopo 12 giorni:
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2015, 16:01

Elena......mi spiace fare il guastafeste....ma Betta e Guppy insieme proprio NO!
Il Betta vuole acque dolci e acide mente i Poecilidi le vogliono dure e basiche...
Con i tuoi valori, lascerei i Poecilidi e restituirei il resto: Betta e Rasbora.
"Fotti il sistema. Studia!"

elena-stefania.bignotti
star3

Re: Tornata: aggiornamenti dopo 12 giorni!!

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 07/11/2015, 16:20

cuttlebone ha scritto:Elena......mi spiace fare il guastafeste....ma Betta e Guppy insieme proprio NO!
Il Betta vuole acque dolci e acide mente i Poecilidi le vogliono dire e basiche...
Con i tuoi valori, lascerei i Poecilidi e restituirei il resto: Betta e Rasbora.
Grazie cuttle, proprio non sapevo. Pensavo che il Betta vivesse quasi ovunque. Provvederemo. Per il resto che mi dici??

Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2015, 16:23

Mi pare che la vasca parli da sola: piante cresciute, pesci vivi, alghe in regresso.
Dopo 12 gg di assenza....
Insegnamento: la vasca speso funziona meglio quando non ci siamo noi noi ad infastidirla di continuo [emoji6]
Sistemata la questione dei pesci inadatti, direi che sei molto avanti [emoji6]
Ti ricordi? quando, all'inizio, ti scrissi: prima di fare, passa di qui [emoji6]

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 07/11/2015, 16:45

Si lo ricordo ma il betta e il guppo convivevano in una piccola vasca da più di 6 mesi convivendo anche con due rasbore. Dopo 6 mesi sono passati alla villa Pandora. Non sono stati comprati oggi, oggi si sono aggiunti solo 4 guppy e 3 raspbore (2 mi sembravano pochine). Adesso vedo come organizzarli!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2015, 16:49

I Guppy in acque tenere deformano lo scheletro per mancanza di calcio.
Il Betta in acqua basica rovina le pinne e si ammala.
Non sono nemmeno lontanamente compatibili, per quanto nei negozi li tengano insieme.
Ma normalmente la convivenza è breve: se non vengono venduti, i Betta muoiono....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/11/2015, 16:49

elena-stefania.bignotti ha scritto:utti tutti pesci masculi, un ambientino gay molto colorato
=)) =)) =)) ....stò a morììì
Comunque bella vasca....speriamo che le profezie di ROXADAMUS non si avverino
Stand by

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 07/11/2015, 16:53

Oddio, ho guardato la rasbora ed è incinta!!! Ambientino gay un corno!

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 07/11/2015, 18:02

Come suggerito da cuttlebone, io toglerei il betta e le Rasbora .

Secondo me quei nitrati a 0 andrebbero aumentati. Che stick utilizzi?

Aggiungerei potassio e ancora potassio, la Cabomba te lo grida ;)

Per quanto riguarda il problema della CO2, se apri un topic in "Tecnica" avrai maggiori risposte.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2015, 18:21

elena-stefania.bignotti ha scritto:Oddio, ho guardato la rasbora ed è incinta!!! Ambientino gay un corno!

Allora urge un suo trasferimento in una dimora "consona" [emoji6]

Bloccato