Dove inserire il flusso dell'areatore?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 16/08/2022, 10:29

Ciao a tutti!
Nel mio acquario ho un filtro esterno. Sul tubo che porta l'acqua dal filtro all'interno della vasca ho inserito un atomizzatore a cui è collegata la bombola di CO2 .
Adesso mi occorre aggiungere l'areatore. Pensavo di inserirlo mediante un connettore a T tipo questo :
Screenshot_20220816-102501_Chrome_4158412191879037593.jpg
prima dell'atomizzatore, in modo da far miscelare insieme CO2 e aria e farli passare già micronizzati nel flusso di corrente della vasca. È una buona idea o rischio che disciolte insieme le molecole d'aria e anifride carbonica si combinino diversamente riducendo l'efficacia della bombola? Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 16/08/2022, 10:34

Ciao, se non erro l'aereatore vanifica l'effetto della CO2 aumentando lo scambio gassoso con la superfice e di conseguenza facendo disperdere la CO2 velocemente. Però magari in un sistema venturi è diverso :-??
attendiamo pareri più autorevoli :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 16/08/2022, 13:45

A questo proposito, forse ha importanza dire che il getto d'acqua ha l'uscita 50cm al di sotto del pelo dell'acqua

Posted with AF APP

Ale1105zano
star3

Messaggio di Ale1105zano » 16/08/2022, 13:51

Ad ogni modo in un acquario piantumato e non sovrappopolato l'aeratore non dovrebbe servirti, forse mi sbaglio?

Posted with AF APP

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 16/08/2022, 23:43

Non so, in questo momento mi capita spesso di trovare i pesci che razzolano sotto il pelo dell'acqua la mattina, specie se il giorno prima ho dato cibo proteico. Ho un 400lt con 10scalari piccoli, 9 cory, 30 petitelle, 2ram e 3sturisoma. Le piante si stanno riprendendo adesso dopo un violento restyle della vasca, e sono quasi senza piante veloci...
2 settimane fa ho tolto la ventola che movimentava il flusso dell'acqua in superficie perché l'ho sostituito con una pompa di movimento che ha il getto nella parte bassa della vasca. :-?

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 17/08/2022, 12:44

Se hai fatto restyle allora è possibile che cerchino ossigeno, soprattutto se le temperature in vasca sono alte, una volta finito il foto periodo ovviamente le piante riducono la produzione di ossigeno, integra ossigenatore finché non reintegri piante, potresti pensare di accenderlo solo per la notte così da non disperdere troppa CO2 durante le ore diurne di luce ;)
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Menrrique (17/08/2022, 15:08)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 17/08/2022, 15:07

@Andreami grazie ottima idea! Metterò una presa temporizzata e lo accendere solo di notte :x

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 17/08/2022, 17:44

:-bd
Beh e se capita, come si dice ... Faccela vedé ( la vasca! ) =))
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 17/08/2022, 22:02

@Andreami stasera mi sento generosa e ti mostro pure il lato b! \:D/
latoa.jpg
latob.jpg
anche se con la qualità delle foto, è più un vedo-non-vedo :))

sul fondo sono tutte Cryptocoryne di vario genere. poi ci sono 3 nimphae lotus che sono partite decise solo adesso perchè prima si contendevano luce e nutrienti con l'higrophylia pinnatifida che avevo messo epifita dove adesso sta l'ydrocotyle leucophala. Stava anche venendo su decentemente (la pinnatifida) ma mi sono allontanata un mese e senza fertilizzare mi si è tutta bucherellata, sbiadita e infragilita tanto che si sbriciolava solo a guardarla. adesso punto tutto sull'hydrocotyle, speriamo si infoltisca presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 17/08/2022, 22:54

Caaaspita! :ymapplause:
È una bella vasca! Ben proporzionata e poi vogliamo parlare del lato B?!
Avrei voluto anche io poter farlo vedere, ma mia sfortuna la conformazione della casa non me lo permette!
Davvero bella!
Effettivamente tanta acqua e poca flora, magari per aiutare durante il giorno qualche stelo di Egeria lasciato a galleggiare? So che produce molto ossigeno.
Beh spero riuscirai a farla splendere!
Sei passata a presentarla qui nel forum? C è una sezione dedicata

Aggiunto dopo 20 secondi:
Merita essere vista
Andreami 88 @-) 

Rispondi