1° acquario marino: Aiuto

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 24/08/2023, 9:49

Come pesci non andrei oltre a 2 Pagliacci, la vasca è piccola e i pesci marini, escludendo poche specie hanno bisogno di spazio.
La sabbia ne metterei uno strato medio di 4 cm.
Mi sembra di capire che non hai spazio per un filtro esterno, perché se lo avessi potuto usare avresti guadagnato spazio vitale nella vasca.
Poi insisto, se tieni un carico organico basso puoi rinunciare allo schiumatoio, magari aiutandoti con qualche macro alga tipo Caulerpa.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
dollo (24/08/2023, 16:41)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 24/08/2023, 12:56

Una cosa di base FONDAMENTALI che devi capire è l'utilizzo dei filtri oppure degli schiumatoi.

1) Con il filtro si compie il ciclo dell'azoto che ti rimane come prodotto finale in soluzione accumulandosi sotto forma di Nitrati ed anche fosfati.

2) Con lo schiumatoio il ciclo viene intercettato PRIMA del suo inizio, prima ancora della formazione dell'ammonio e quindi non avrai l'accumulo dei prodotti finali.

Risparmierei sui cambi d'acqua ecc.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
dollo (24/08/2023, 16:42)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

dollo
star3

Messaggio di dollo » 24/08/2023, 13:10

che ne pensate di questi prodotti? Amtra Marine Substrate Sabbia aragonite fine 1-2mm 10kgRed Sea Salt Sale per acquario marino 7Kg per 210lt circa + acqua osmosi 70lt
Rifrattometro con compensazione automatica temperatura "water resistant"
NemoLight II Plafoniera LED Controller integrato Acqua Marina per vasche da 50 a 60cm 48W Silver
Nature's Ocean Saltwater Coral Base Rock al kg 7,50 €
Unica BLQ1 Batteri Alta qualità specifici per acquari marini 250 ml
Tunze 6015.000 Nanostream 1800 l/h da 40 a 200Lt
poi ho letto che potrei/dovrei comunque mantenere il filtro a cassetto che già possiedo, ovviamente cambiando cannolicchi, spugne e lana di perlon e questo potrebbe sostituire l'inserimento dello skimmer (questo è quello che prenderei: Haquoss Nanoskim Schiumatoio per Nano Acquari marini fino a 120 l oppure Tunze 9001.000 DOC Skimmer 9001 da 20 a 140), ma li posso usre entrambi? dedicherei il lato corto di dx ad entrambi che è un lato buio vicino al frigo, anche se l'idea dell'alga che un pò mi dà di una vera e propria pianta mi piace molto anche a livello di riproduzione di un vero ambiente marino.

Infine, io procederei in questo modo: completa pulizia dell'a tank e del fitro; inserimento piccolo strato di 2/3 cm di sabbia e acqua osmosi salta con 33 mg/lt e una densità di circa 1025; filtro a cassetto con riscaldatore a 27°nel primo scomparto, cannolicchi 2 spugne e lana di perlon nel secondo spazio, nel terzo altri cannolicchi e pompa di risalita; batteri allo stato liquido.
Dopo una mesata inserirei una rocciata (viva se la trovo, altrimenti sintetica), continuando a inserire i batteri fino al termine del ciclo dell'azoto.
Solo in questo momento aggiungerei 2 lumache turbo, 1 lysmata e se lo trovo un riccio mespilia globulus; dopo un paio di settimane inizierei ad inserire 2/3 coralli molli (ciò che trovo in negozio). Per ultimo inserimento graduale dei pinnuti: 2 pesci pagliaccio e 1 CENTROPYGE  HERALDI - Pesce angelo (se lo trovo) o 1 Gramma loreto oppure un pesce farfalla.
Cosa ne pensate? scusate la lunghezza del post

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 24/08/2023, 23:04

Il Pesce Apngelo mi sembrerebbe essere un buon gustato di rocce vive e invertebrati, mentre il Gamma, pur essendo piccolo e abbastanza legato alla sua tana si muove ben di più  dei Pagliacci.
Insomma, Berlinese, DSB, schiumatoio, filtro Pinco e filtro palla, il miglior sistema di filtraggio è senza discussione popolare con pochi organismi un acquario, quindi insisto, come pesci, due pagliacci per un 50 litri sono un limite che non supererei.
Poi, una considerazione per @cqrflf  e tutti gli estimatori dello schiumatoio, che poi sono la maggioranza del marino: lo schiumatoio è vero estrae proteine e inquinanti, ma si porta dietro anche fitoplancton, zooplancton e oligoelementi, quindi, ove possibile, credo che le alghe siano una valida e naturale alternativa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
dollo (25/08/2023, 7:57)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 25/08/2023, 21:39

HCanon ha scritto:
24/08/2023, 23:04
proteine e inquinanti, ma si porta dietro anche fitoplancton, zooplancton e oligoelementi,

Anche vero questo.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

dollo
star3

Messaggio di dollo » 26/08/2023, 12:38

Comunque grazie a tutti x i consigli ma ho deciso di rimettere apposto il mio acquario dolce, pulendolo dalle bba, filamentose e altro; soprattutto dopo aver letto i casini con la nuova legge x gli animali esotici che praticamente limitano, anche giustamente sotto alcuni aspetti, il depauperamento dei fondali... ora sotto con acqua ossigenata e cambi d'acqua.
Se si vuole si può chidere la discussione

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/08/2023, 11:15

E vero che hanno limitati le importazione di alcune specie, ma non e come dici tu. Senza offesa hai ancora di più le idee confuse, sia sul dolce che sul marino. Non puoi adattare una vasca alle esigenze dell'appartamento, se mai al contrario, a questo punto comprati una boccia e un betta problema risolto.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/08/2023, 21:21

dollo ha scritto:
26/08/2023, 12:38
Comunque grazie a tutti x i consigli ma ho deciso di rimettere apposto il mio acquario dolce, pulendolo dalle bba, filamentose e altro; soprattutto dopo aver letto i casini con la nuova legge x gli animali esotici che praticamente limitano, anche giustamente sotto alcuni aspetti, il depauperamento dei fondali... ora sotto con acqua ossigenata e cambi d'acqua.

Non so dove abiti ma esistono anche le immense gioie dell'acquario mediterraneo.
Te lo fai tu come vuoi prendendoti i materiali direttamente dalla natura.

dollo
star3

Messaggio di dollo » 29/08/2023, 22:10

cqrflf ha scritto:
29/08/2023, 21:21

dollo ha scritto:

Non so dove abiti ma esistono anche le immense gioie dell'acquario mediterraneo.
puglia....ma anche da noi non si può rompere le rocce in mare e poi cosa altro ci metterei?

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/08/2023, 23:08

dollo ha scritto:
29/08/2023, 22:10
cqrflf ha scritto:
29/08/2023, 21:21

dollo ha scritto:

puglia....ma anche da noi non si può rompere le rocce in mare e poi cosa altro ci metterei?

Guarda la "pozza di emergenza" di HCanon predi spunto da quella bellissima vasca.

Bloccato