1° acquario marino: Aiuto

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

dollo
star3

Messaggio di dollo » 30/08/2023, 8:42

cqrflf ha scritto:
29/08/2023, 23:08

dollo ha scritto:
29/08/2023, 22:10
cqrflf ha scritto:
29/08/2023, 21:21

Non so dove abiti ma esistono anche le immense gioie dell'acquario mediterraneo.
Te lo fai tu come vuoi prendendoti i materiali direttamente dalla natura.
puglia....ma anche da noi non si può rompere le rocce in mare e poi cosa altro ci metterei?

Guarda la "pozza di emergenza" di HCanon predi spunto da quella bellissima vasca.

bellissimo...ma non sò da chi reperire il tutto!!! il negozio da me ha pochissimo. x via della nuova legge ed io nn è che sia un grande pescatore!!!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 30/08/2023, 12:54

cqrflf ha scritto:
29/08/2023, 21:21

dollo ha scritto:
26/08/2023, 12:38
Comunque grazie a tutti x i consigli ma ho deciso di rimettere apposto il mio acquario dolce, pulendolo dalle bba, filamentose e altro; soprattutto dopo aver letto i casini con la nuova legge x gli animali esotici che praticamente limitano, anche giustamente sotto alcuni aspetti, il depauperamento dei fondali... ora sotto con acqua ossigenata e cambi d'acqua.
Se si vuole si può chidere la discussione

Non so dove abiti ma esistono anche le immense gioie dell'acquario mediterraneo.
Te lo fai tu come vuoi prendendoti i materiali direttamente dalla natura.

QUOTO​ :ymapplause:
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Itipo
star3

Messaggio di Itipo » 03/10/2023, 14:04

Io stesso sono un neofita in ambito marino, ma ti posso assicurare che la spugna e la lana non ci possono stare, altrimenti diventano parti vive come fosse la roccia,  e ogni volta che li devi pulire o cambiare per la quantità di sporco contenuta, vai ad alterare tutti i valori creando squilibri anche fatali per gli abitanti.
Un altra cosa, devi iniziare con almeno una roccia viva, perché è la quantità e biodiversità stratosferica di batteri e microorganismi che le abitano a renderle tali, una roccia sintetica può diventare viva solo se affiancata ad una viva, altrimenti anche con tutti i prodotti per inoculare tali esseri nelľacquario potrai avere solo un acquario che funziona a metà. 

Bloccato