Cloude1980 ha scritto: ↑27/10/2022, 15:01CCuore90, Ciao non so come procede il tuo acquario però posso dirti qialcosa in base alle mie esperienze.
Inizierei nel dire che un allestimento mediterraneo sembra più semplice e meno impegnativo(costi a parte) invece non lo è affatto. Il litraggio per avere un sistema più stabile possibile deve essere molto ampio e richiede una buona gestione. La pozza di marea è una idea buona ma la fauna mediterranea è limitata a qualche gamberetto, oloturie, qualche Zoanthus reperibile in natura, pesci solo qualche ghiozzetto della sabbia (gobide). come metodo di gestione utilizzerei un buon DSB visto che la sabbia è facilmente reperibile, e qualche pietra più porosa possibile e ricca di vita (certo non saranno fiji premium)ma può andare. Maturazione almeno due mesi, non necessario uno schiumatoio ma vivamente consigliato, in Sump meglio ancora. illuminazione a LED (per il caro bollette XD) offrono un ampio spettro luminoso e ottimi lumen almeno 1w per litro. Personalmente ogni vasca per il marino l'ho sempre fatta su misura e quasi sempre a cubo(opzione migliore per ricircolo acqua), pompe di movimento alternate a flussi di marea.
Il refrigeratore visto il clima in italia e le dimensioni della vasca sarebbe d'obbligo o si rischiano infestazioni di cianobatteri. Fammi sapere.. saluti Cloude
Grazie