Ciao @
Cuore90
Io non sono un esperto di marino, ma avendo un piccolo Mediterraneo provo a dirti cosa farei io.
Tenendo conto dei costi dell'energia non comprerei un refrigeratore, quindi mi orienterei verso un'ambientazione da "Pozza degli scogli".
Il vantaggio della "Pozza" è che gli organismi che la popolano, oltre a non soffrire particolarmente l'aumento della temperatura dell'acqua in estate, sono anche più robusti e tolleranti rispetto ai valori dell'acqua, essendo abituati a sopportare anche sbalzi di salinità.
Fra l'altro sono anche meno esigenti in merito allo spazio, visto che un 130 litri per buona parte dei pesci non bentonici sono pochini.
Un altro vantaggio, visto che generalmente gli ospiti per il Mediterraneo non si comprano nei negozi, e qui sta' il divertimento, sono relativamente facilmente catturabili con retini e con le mani, al limite una piccola nassa.
Ti linko la presentazione della mia vaschetta, così che tu ti possa fare un'idea degli ospiti che puoi inserire nella tua nuova vasca.
Pozza mediterranea di emergenza