Il mio primo acquario 💓

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Cuore90
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Cuore90 » 19/10/2022, 20:10

Ciao a tutti! ​ :)

Finalmente anche io il mio primo acquario: "Askoll Pure XL LED purewhite" da 130 litri.

L'ho scelto insieme al mio compagno e arriverà a casa nei prossimi giorni, non vediamo l'ora!

Vorremmo azzardarci nel farlo Mediterraneo.
Dato che non nasce come marino, sto aspettando una pompa di movimento che ho ordinato oggi.

Avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare.. grazie a chi mi risponderà 🤗

​​​​​​

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di gem1978 » 19/10/2022, 22:03

Cuore90 ha scritto:
19/10/2022, 20:10
Ciao a tutti
ciao e benvenuta :)

Cuore90 ha scritto:
Vorremmo azzardarci nel farlo Mediterraneo.
ti sposto nella sezione salata del forum ;)
Cuore90 ha scritto:
Avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare
inizia a chiedere allora.
Intanto ti giro le "istruzioni" https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bradcar
Moderatore

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Bradcar » 20/10/2022, 21:54

Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

HCanon
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di HCanon » 20/10/2022, 22:00

Ciao @Cuore90 
Io non sono un esperto di marino, ma avendo un piccolo Mediterraneo provo a dirti cosa farei io.
Tenendo conto dei costi dell'energia non comprerei un refrigeratore, quindi mi orienterei verso un'ambientazione da "Pozza degli scogli".
Il vantaggio della "Pozza" è che gli organismi che la popolano, oltre a non soffrire particolarmente l'aumento della temperatura dell'acqua in estate, sono anche più robusti e tolleranti rispetto ai valori dell'acqua, essendo abituati a sopportare anche sbalzi di salinità.
Fra l'altro sono anche meno esigenti in merito allo spazio, visto che un 130 litri per buona parte dei pesci non bentonici sono pochini.
Un altro vantaggio, visto che generalmente gli ospiti per il Mediterraneo non si comprano nei negozi, e qui sta' il divertimento, sono relativamente facilmente catturabili con retini e con le mani, al limite una piccola nassa.

Ti linko la presentazione della mia vaschetta, così che tu ti possa fare un'idea degli ospiti che puoi inserire nella tua nuova vasca. 
Pozza mediterranea di emergenza

Cuore90
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Cuore90 » 20/10/2022, 22:05

Davvero grazie di cuore a tutti per le risposte! 

Prima di tutto dovrei trasformarlo in marino, cosa mi consigliate di comprare per integrarlo? ​ :)

Bradcar
Moderatore

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Bradcar » 21/10/2022, 8:51

Cuore90 ha scritto:
20/10/2022, 22:05
Prima di tutto dovrei trasformarlo in marino, cosa mi consigliate di comprare per integrarlo?

be immagino una lampada per marino non c’è l’hai quindi quella è la prima spesa che devi affrontare ; poi quando ti sarai fatta un idea di cosa allevare vediamo che tecnica è necessaria . Di sicuro ti servirà anche una buona pompa di movimento e delle rocce vive 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Cuore90
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Cuore90 » 21/10/2022, 9:20

Ti ringrazio!

Dunque ho appena annullato l ordine per questo acquario poiché vorrei comprarne uno direttamente già predisposto per il marino. Qualche consiglio? ​ :)

----

Aggiornamento: ho appena acquistato l Askoll Pure Marine! 

Vorrei farlo Mediterraneo! Qualche consiglio per iniziare? ​ :a)

HCanon
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di HCanon » 22/10/2022, 9:46

Per aiutare a stabilizzare il pH la sabbia corallina in sarebbe una buona scelta, anche se c'entra poco con l'ambientazione mediterranea.
Magari mischiata ai gusci di bivalvi frantumati diventa più "naturale".
Quindi Inizierei a mettere il fondale e una 50 di litri di acqua marina che preparerai con gli appositi sali.
Poi andrei al mare e prenderei quata più acqua marina naturale possibile e varie roccette piene di incrostazioni algali e spugnose.
E questo è per cominciare.

Posted with AF APP

Cuore90
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di Cuore90 » 22/10/2022, 15:36

Dunque, domani andiamo al mare a prendere l'acqua ​ :)

Ho inoltre le pietroline prese su Amazon, adatte per gli acquari, con cui creare la base!

A quali sali ti riferisci? Magari faccio metà acqua marina e metà acqua preparata da me (anche se il mio compagno vorrebbe metterla tutta di naturale di mare) ? Grazie mille! 

Inoltre ho preso : "Tetra FilterActive 100 ml - Contiene Batteri Vivi che Attivano il Filtro e Batteri che Riducono l'Accumulo di Impurità, Mantiene il Filtro Biologicamente Attivo e Riduce le Impuritá"

Pensi che possa essere utile?

adetogni
star3

Il mio primo acquario 💓

Messaggio di adetogni » 22/10/2022, 16:28

Cuore90 ha scritto:
21/10/2022, 9:20
Dunque ho appena annullato l ordine per questo acquario poiché vorrei comprarne uno direttamente già predisposto per il marino. Qualche consiglio? ​
Credo che tra  il Pure XL HC e il Pure Marine cambi solo la luce. Guardando dai diagrammi e le specifiche sembra infatti questa l'unica variante.

Io non so NULLA di marino però ho avuto l'Askoll Pure e ha una serie di pro e contro (che però non so quanto solo validi sul marino!). Ti dico solo informati bene dei suoi vantaggi e limiti, così sai eventualmente come aggirarli.

E buon divertimento :)

Bloccato