Primo acquario, marino, angolare o rettangolare ?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

gandalf
star3

Messaggio di gandalf » 25/01/2020, 22:16

Enrico1234 ha scritto:
25/01/2020, 21:04
mi permetto di dirti che hai le idee un po' confuse su un acquario marino.
in realtà non ho le idee confuse, le ho ESTREMAMENTE confuse :ympray:
Enrico1234 ha scritto:
Ci penserei bene, oltre l'impegno e la spesa, non pensare di mettere qualcosa di vivo, che rimanga vivo, prima di due o tre mesi
E questo tempo di maturazione c'è sempre, in tutti gli acquari marini, o c'è modo di evitarlo in qualche modo ?
Altrimenti mi metto il cuore in pace e so già che per almeno 3 mesi avrò in casa una bacinella piena di acqua salata e sassi.

Mi sembra di capire che è meglio un acquario che sviluppi in altezza, invece che in larghezza, in questo caso, vero ?
Non so se posso mettere link a store online, nel dubbio, non lo faccio. Un acquario tipo il "Fluvial Venezia 190", oltre ad essere la metà, ha una forma più adatta ad un acquario marino ?

Le stesse problematiche, si avrebbero con acquari dolci ? A me piaceva il marino per l'ambientazione, preferisco un reef e acqua cristallina, che il classico verde degli acquari di acqua dolce, odio le piante dentro gli acquari, nel caso non si fosse capito :D per non parlare dei pesci, quelli tropicali sono più belli e colorati. Sarei felicissimo di essere smentito (magari con qualche foto)

Enrico1234
star3

Messaggio di Enrico1234 » 25/01/2020, 22:25

Ciao, il problema che ti troverai ad affrontare è creare il reef……………………….complicato, poi coralli molli, SPS, LPS
Comunque terrai per qualche mese una vaschetta che probabilmente si riempirà di alghe da maturazione e cristalli di sale sui bordi e sulla parte superiore del vetro interno sopra il livello dell'acqua.
Io per i miei figli , quando erano piccini , avevo fatto una bella vaschetta di Lebistes e stavano li ore a guardarli
Massima resa , minima spesa
Comprati un buon libro sul marino e poi decidi :D :D :D
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

gandalf
star3

Messaggio di gandalf » 25/01/2020, 22:29

Il dolce è più facile da fare e gestire ? Come scritto prima, detesto tutte quelle piante tipiche degli acquari dolci. Sto guardando anche ora foto e video, sono praticamente sommersi di piante, è un acquario "verde".... se ci fosse qualcosa di meno "carico" potrei anche valutare un bel dolce

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 25/01/2020, 22:37

gandalf ha scritto:
25/01/2020, 22:16
Enrico1234 ha scritto:
mi permetto di dirti che hai le idee un po' confuse su un acquario marino.
in realtà non ho le idee confuse, le ho ESTREMAMENTE confuse :ympray:
Enrico1234 ha scritto:
Ci penserei bene, oltre l'impegno e la spesa, non pensare di mettere qualcosa di vivo, che rimanga vivo, prima di due o tre mesi
E questo tempo di maturazione c'è sempre, in tutti gli acquari marini, o c'è modo di evitarlo in qualche modo ?
Altrimenti mi metto il cuore in pace e so già che per almeno 3 mesi avrò in casa una bacinella piena di acqua salata e sassi.

Mi sembra di capire che è meglio un acquario che sviluppi in altezza, invece che in larghezza, in questo caso, vero ?
Non so se posso mettere link a store online, nel dubbio, non lo faccio. Un acquario tipo il "Fluvial Venezia 190", oltre ad essere la metà, ha una forma più adatta ad un acquario marino ?

Le stesse problematiche, si avrebbero con acquari dolci ? A me piaceva il marino per l'ambientazione, preferisco un reef e acqua cristallina, che il classico verde degli acquari di acqua dolce, odio le piante dentro gli acquari, nel caso non si fosse capito :D per non parlare dei pesci, quelli tropicali sono più belli e colorati. Sarei felicissimo di essere smentito (magari con qualche foto)
Anche io ti consiglio di leggerti qualche guida o libro prima di iniziare, in genere le vasche marine sono più larghe di quelle dolci per contenere meglio la massa delle rocce vive. La vasca ha un ciclo di maturazione inevitabile e con tempistiche variabili dipese da molti fattori. L'acquario è un sistema chiuso che trova nel tempo la sua stabilità (cosa principale)

gandalf
star3

Messaggio di gandalf » 25/01/2020, 22:47

Certo, la lettura di qualche libro l'ho data per scontata, non devo partire ora. Sto solo cercando di chiarirmi le idee, se non altro nello scegliere tra salato o dolce...

Enrico1234
star3

Messaggio di Enrico1234 » 25/01/2020, 23:14

Ciao, tieni presente che in un acquario marino perfettamente funzionante, non succede mai, comunque io non ci metto mai le mani salvo aggiungere acqua di osmosi nella sump per tenere il livello corretto più i soliti lavoretti, pulizia parti filtranti, svuotamento bicchiere schiumatoio, mantenimento del reattore di calcio………………..c'è comunque da fare e la barriera corallina la vedi dopo un annetto, se va bene, morti a parte……………...e carta di credito fusa :)) :)) :))
Non voglio scoraggiarti , ma dirti come stanno , secondo me , le cose
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

gandalf
star3

Messaggio di gandalf » 26/01/2020, 9:14

Nessuno scoraggiamento, anzi, sono proprio le informazioni che cercavo.

Pensi che un acquario dolce, tropicale, sia più semplice da gestire ? Ho visto alcune foto/video di acquari con pochissime piante ma molte rocce e tronchi (come piace a me), non sarebbe una soluzione da scartare.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 26/01/2020, 9:53

gandalf ha scritto:
25/01/2020, 22:16
A me piaceva il marino per l'ambientazione, preferisco un reef e acqua cristallina, che il classico verde degli acquari di acqua dolce, odio le piante dentro gli acquari, nel caso non si fosse capito per non parlare dei pesci, quelli tropicali sono più belli e colorati. Sarei felicissimo di essere smentito (magari con qualche foto)
Hai mai visto un acquario malawi?
Il Lago Malawi
Niente piante, sono rocce e pesci, molto più facile da gestire di un marino. Potresti farti le ossa con questo per poi fare il salto al salato quando sarai più consapevole di quello che ti aspetta. :)

Posted with AF APP
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

gandalf
star3

Messaggio di gandalf » 26/01/2020, 10:36

DxGx ha scritto:
26/01/2020, 9:53
Hai mai visto un acquario malawi?
Il Lago Malawi
Niente piante, sono rocce e pesci, molto più facile da gestire di un marino. Potresti farti le ossa con questo per poi fare il salto al salato quando sarai
Non lo conosco, ho fatto una ricerca, sembra faccia al caso mio.
Tipo questo? http://www.inseparabile.it/public/forum ... 18167a.jpg

Chiedo scusa per i termini non corretti ma la cosa più evidente è che non ha il verde come colore predominante, tipico degli acquari di acqua dolce, quasi tutti quelli che ho visto sono dei boschi sotterranei quindi è tutto verde.

Quello linkato non ha colori predominanti, l'acqua sembra "cristallina" quasi quanto un reef.

Non so se capire cosa intendo.

Per un acquario del genere, cosa consigliate come dimensioni, allestimento (magari da copiare, è più facile)... Pesci colorati invece? A me piacerebbero varietà tipo gli P. scalare o i betta splendens, che però mi pare siano tutti asiatici e non africani

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 26/01/2020, 10:44

gandalf ha scritto:
26/01/2020, 10:36
Non lo conosco, ho fatto una ricerca,
In realtà ti avevo messo un link al nostro articolo ma forse ti è sfuggito, te lo rimetto qui, leggilo spiega molto bene il tutto, anche sui pesci ecc
https://acquariofilia.org/malawi-tangan ... go-malawi/

Nel caso fossi interessato ti consiglio di aprire un topic nuovo con tutte le domande del caso nella sezione specifica dei Ciclidi o in Primo acquario, ti guideranno molto bene.

Posted with AF APP
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Bloccato