Suggerimenti per allestimento prima vasca Marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 05/11/2024, 10:21

Ciao a tutti ​ :-h

ho diverse vasche di acqua dolce che gestisto bene e con molta soddisfazione. Ho una vasca la Lido 200 della Juwel che a breve svuoterò e pensavo di convertirla in marino.
Ho letto un po tutto quello che ho trovato sul forum (articoli e post) e mi sono fatto l'idea di creare un marino che però risulti il piu semplice possibile come gestione e come tecnica.

Premesse ed obiettivi :

- Gestione DSB (10 cm di sabbia)
- Vasca aperta 71*51 e altezza 65 in, quindi più o meno 150-160 litri netti
- Rocce sintetiche per rocciata e coralli 
- Coralli Molli (mi piacerebbero Xenia pumping,Clavularia viridis e Sarcophyton)
- qualche lumaca e gamberetto
- una coppia di Amphiprion ocellaris
- non ho fretta ne ad iniziare ne ad aspettare mesi per la maturazione

Fatte queste premesse ecco le domande :D  

- granulometria e tipologia sabbia ? meglio fina o media (coralli da 2-3 mm) ?
- inoculo microfauna, come iniziare? bastano le boccette del tipo : AGP,amtra  ? 
- i coralli quando possono essere inseriti? inizio o fine maturazione?

Tecnica : 
- pompa di movimento da 1000L/h , è sufficiente (un po piu di 5 volte i litri)?
- il filtro del juwel originale, lo tengo o lo tolgo(600L/h)? in molti video ho visto che lo tengono. forse per uso pompa di movimento/riscaldatore? avrebbe senso lasciare spugne e cannolicchi dentro?
- temperatura casa va da 21 a 30 , quindi terrei il riscaldatore. Per l'estate potrebbero bastarmi delle ventole o avrò bisogno di un refrigeratore?
- Illuminazione. Potrei sfruttare i due allegiamenti Mulitlux già esistenti e mettere (come consigliato da Juwel) : uno di Juwel Neon LED T5 Marine (14000 K e 14 W) ed uno di Juwel Neon LED T5 Blue (luce blu e 14 w)?
- Skimmer : Visto i litri e i pochi inquilini è necessario? posso sopperire con cambi settimanali o meglio metterne uno anche piccolino a zainetto appeso?
- Gestione cambi : nel dolce non ne faccio quasi mai,solo rabocchi. Nel marino come devo gestire?vanno fatti in ogni caso, solo all'occorrenza o ? 

Grazie mille ​ ​ ^__^
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 05/11/2024, 14:39

Jack8 ha scritto:
05/11/2024, 10:21
Skimmer : Visto i litri e i pochi inquilini è necessario? posso sopperire con cambi settimanali o meglio metterne uno anche piccolino a zainetto appeso?

Io ho una vasca molto più piccola (sui 50/60lt netti) con due pagliaccetti e ho scelto una gestione senza Skimmer: ho messo un filtro ad alghe uas e fatto un piccolo refugium a chaetomorfa nella sump posteriore.. i nitrati al momento li devo aggiungere, i fosfati se non sto attenta alla mano pesante un filo salgono (il DSB i nitrati li divora chiudendo il ciclo dell’azoto ma i fosfati si accumulano) 

Granulometria del fondo sugar size altrimenti il DSB non funziona.. 

Inoculi se non parti con rocce vive servono molti inoculi di sabbia e di microfauna, io sono partita con tutto morto e usato quelli della BEA, se hai una vasca già avviata da qualche amico vicino a casa puoi prendere un bicchierino di sabbia da lì e va benissimo.

La maturazione di un DSB è molto lunga, pazienza e mani in tasca.. per almeno 2-3 mesi.. poi dipende dalla vasca bisogna vedere come evolve la vasca ogni sistema è a se, ma con il DSB c’è da tenere conto di una cosa: l’effetto di quello che fai oggi lo vedi dopo 1 mese per questo quando si fanno cambiamenti e modifiche di gestione è bene andarci cauti.. stessa cosa a maggior ragione vale per la maturazione 
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
Jack8 (05/11/2024, 14:58)

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 05/11/2024, 15:04

Capito, quindi se non uso lo skimmer devo optare per un refugium ​ :-bd. Insomma in qualche modo si devono eliminare i fosfati.
Al momento partirei con tutto morto, se poi trovo un inoculo da altra vasca meglio... la pazienza non mi manca ​ :)

42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 05/11/2024, 15:16

Jack8 ha scritto:
05/11/2024, 15:04
Capito, quindi se non uso lo skimmer devo optare per un refugium ​ :-bd. Insomma in qualche modo si devono eliminare i fosfati.
Al momento partirei con tutto morto, se poi trovo un inoculo da altra vasca meglio... la pazienza non mi manca ​ :)

il problema del tutto morto è che l’inoculo diventa obbligatorio… contrariamente al dolce qui il benthos è fondamentale per il funzionamento della vasca che non funzionerebbe solo coi ceppi batterici.. 

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 05/11/2024, 15:42

si si, intendevo che non vorrei prendere rocce vive (se non le trovo da persona/negozio fidatissimo) quindi la mia idea è di comprare tutto morto (sabbia e rocce). poi certo inoculo bentonico ci vuole. Ti sei trovata bene con quelli della BEA? ne ho visti svariati ma non capisco quali siano meglio di altri...
42

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 05/11/2024, 17:59

Jack8 ha scritto:
05/11/2024, 15:42
si si, intendevo che non vorrei prendere rocce vive (se non le trovo da persona/negozio fidatissimo) quindi la mia idea è di comprare tutto morto (sabbia e rocce). poi certo inoculo bentonico ci vuole. Ti sei trovata bene con quelli della BEA? ne ho visti svariati ma non capisco quali siano meglio di altri...
Io ho fatto qualche prova e al momento secondo me la bea è quella che fa le cose migliori…. Ci sono altre case che ti vendono bocce e boccette confezionate che girano per mesi sugli scaffali ma qui non stiamo parlando di batteri ma di micro fauna viva seppur magari non tutta visibile a occhio nudo.. loro raccolgono il lunedì e spediscono il martedì e l’ho trovato l’approccio più serio onestamente.. se vedi il post della mia vasca ci sono i video della micro fauna nonostante sia partita da tutto completamente morto 

Bloccato