Avannotto medaka con corrosione delle pinne

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 20/01/2020, 20:40

Grazie @lauretta, per i consigli e ringrazio anche @Matty03, siete sempre preziosi con i vostri consigli.
Ho letto l'articolo sull'osso di seppia, domani vado a comprarlo.
Ho scaricato un file con le analisi di alcune acque minerali, ma sono sempre più confusa. Se va bene il calcio, il sodio è alto, oppure i nitrati o i solfati.
Composizione acque minerali.JPG
Forse la rocchetta potrebbe andare bene:
Analisi acqua rocchetta.JPG
Analisi acqua rocchetta 1.JPG
Passo il quesito in chimica, come mi hai consigliato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/01/2020, 23:01

Pinny ha scritto:
20/01/2020, 20:40
Passo il quesito in chimica, come mi hai consigliato
:-bd
Comunque noi siamo qui, se poi hai bisogno ;)

Ma l'avannotto come sta?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 20/01/2020, 23:55

Temo di trovarlo morto, domani, rimane quasi immobile sul fondo. Vi farò sapere.
Grazie ancora per l'interessamento :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/01/2020, 16:53

Il piccolo purtroppo non ce l'ha fatta. Io di solito cerco di contarli ogni mattina, per verificare se stanno tutti bene e purtroppo ne mancava sempre uno, che poi scoprivo stava in disparte, nascondendosi nella casetta di cocco o sotto il filtro, forse stava male e non l'ho capito. Oppure è stato attaccato di notte dai più grandi, che a volte gli impedivano anche di mangiare. Non pensavo di stare così male per un pesciolino, dovrò abituarmi a non prendermela troppo. Gli altri avannotti stanno tutti bene. Farò un cambio d'acqua con una leggermente più salata e ricca di calcio e aggiungerò dell'osso di seppia grattugiato, come mi hai consigliato :-h

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/01/2020, 17:30

Pinny ha scritto:
21/01/2020, 16:53
Farò un cambio d'acqua con una leggermente più salata e ricca di calcio e aggiungerò dell'osso di seppia grattugiato, come mi hai consigliato
Occhio che l'osso di seppia sia desalinizzato :)
E i cambi di valori falli molto gradualmente.

Pinny ha scritto:
21/01/2020, 16:53
Oppure è stato attaccato di notte dai più grandi, che a volte gli impedivano anche di mangiare
Se già era stato preso di mira, probabilmente aveva dei problemi di salute da tempo. Ogni volta che un pesce si isola o viene scacciato o attaccato è facile che la causa sia un problema di salute :)

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/01/2020, 17:44

Grazie lauretta, non lo sapevo! Avevo capito le sue difficoltà e più di una volta l'ho prelevato per alimentarlo a parte, ma esteriormente sembrava che non avesse nulla, a parte che era tra i più piccoli. Avevo notato che la crescita di tutti si era rallentata, ma aumentando la temperatura in vasca, sono più vivaci, mangiano con più appetito e si stanno colorando un pò. Ma come sai sono alle prime esperienze e mi sento responsabile se qualcosa va male.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/01/2020, 21:47

@Pinny non ti colpevolizzare, se quel pescetto fosse nato in natura, probabilmente sarebbe vissuto anche meno :-??
È la selezione naturale... Per quanto sembri crudele, è ciò che ha plasmato il mondo :)

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/01/2020, 10:20

Grazie @lauretta, sto cercando di accettarlo :-h

Bloccato