Carassio stanchissimo...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ragazzi la situazione è degenerata, il pesce quarantenato stamattina boccheggia, non mangia, non si muove assolutamente, la coda è peggiorata ed è ricoperto da questa patina bianca che si vede in controluce... devo trattarlo subito, ma non so con che cosa... pensavo a blu di metilene se lo trovo, o dessamor... devo farlo subito altrimenti non credo arrivi a domani...
Il piccoletto è come ieri, solo le macchiette, ma mangia e nuota bene... certo che è da trattare, ma al momento la mia preoccupazione va tutta al grande...
Aggiunto dopo 11 minuti 7 secondi:
.
Il piccoletto è come ieri, solo le macchiette, ma mangia e nuota bene... certo che è da trattare, ma al momento la mia preoccupazione va tutta al grande...
Aggiunto dopo 11 minuti 7 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ciao la micosi è estesa.. l'attacco è riconoscibile ad occhio nudo come si vede in foto..
Difficilmente i soggetti colpiti gravemente hanno le forze per recuperare la, questo perché le ife fungine non sono solo nella parte esterna ma penetrano causando gravi danni agli organi vitali..
Lo stato del tuo pesce non è gravissimo ma occorre una cura pesante..
Bypasserei il sale, FaunaMor e anche la avriflavina vista la gravità e andrei diretto, visto che non mangia, con il FULCIN 500 lo trovi in farmacia in compresse..
Le rompi e le metti in acqua calda in modo da velocizzare i tempi di dissoluzione e inserisci nella vasca di quarantena (attenta alle temperature).
Il suo principio attivo è la griseofulvina che è potente e va dosata con cura.
10 mg/l per un bagno che deve durare 48h.
No riscaldatore e mettigli un aereatore gli servirà..
Ti avviso che se il pesce è particolarmente sensibile può dare sintomatologie da avvelenamento ma al momento per me è l'unico trattamento pesante che può salvarlo..
Passati i due gg vediamo come va eventualmente alleggiariamo il carico con un trattamento con Mycowert e Baktowert..
Ma per il momento si va di FULCIN e sarà pesante..
Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
Buona fortuna
Difficilmente i soggetti colpiti gravemente hanno le forze per recuperare la, questo perché le ife fungine non sono solo nella parte esterna ma penetrano causando gravi danni agli organi vitali..
Lo stato del tuo pesce non è gravissimo ma occorre una cura pesante..
Bypasserei il sale, FaunaMor e anche la avriflavina vista la gravità e andrei diretto, visto che non mangia, con il FULCIN 500 lo trovi in farmacia in compresse..
Le rompi e le metti in acqua calda in modo da velocizzare i tempi di dissoluzione e inserisci nella vasca di quarantena (attenta alle temperature).
Il suo principio attivo è la griseofulvina che è potente e va dosata con cura.
10 mg/l per un bagno che deve durare 48h.
No riscaldatore e mettigli un aereatore gli servirà..
Ti avviso che se il pesce è particolarmente sensibile può dare sintomatologie da avvelenamento ma al momento per me è l'unico trattamento pesante che può salvarlo..
Passati i due gg vediamo come va eventualmente alleggiariamo il carico con un trattamento con Mycowert e Baktowert..
Ma per il momento si va di FULCIN e sarà pesante..
Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
Buona fortuna

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Togli il riscaldatore mi raccomando e cerchiamo di ossigenare l'acqua.. agisci in fretta

Considerando che questa patologia è contagiosa ma attacca diciamo i soggetti più deboli o con ferite aperte io quarantenerei anche l'altro e provvederei con un trattamento più blando per prevenire..
@Matty03 un trattamento con 15 mg/l di NaCl per 45/50 minuti potrebbe andare? Cosa ne pensi?
Posted with AF APP
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ragazzi, ho letto solo ora, io ero nel panico e quindi l'ho messo in una soluzione di blu di metilene 3ml per 10l con areatore fisso. Sto sbagliando?
Devo cambiare con il medicinale suggerito da @DavidePetteno?
Scusatemi ma ero davvero nel panico...
Devo cambiare con il medicinale suggerito da @DavidePetteno?
Scusatemi ma ero davvero nel panico...
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Per cortesia, prima di mettere medicibali(in vasca?) chiedi qui, altrimenti é inutile.... 
Io procederei con il sale ad entrambi(5g/l bagno prolungato), e terrei il medicinale come ultima spiaggia

Io procederei con il sale ad entrambi(5g/l bagno prolungato), e terrei il medicinale come ultima spiaggia

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Non importa, il blu di metilene può essere aggiunto ad altri medicinali mantendo la sua efficacia.. farà da supporto.
Aiuterà a mantenere alta la concentrazione di ossigeno.. che è una delle sue proprietà..
Aiuterà a mantenere alta la concentrazione di ossigeno.. che è una delle sue proprietà..
Io procederei con il fulcin vista la situazione..
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Se il medicinale viene dato per via orale si, ma é altrettanto efficace il saleDavidePetteno ha scritto: ↑13/06/2020, 14:34Non importa, il blu di metilene può essere aggiunto ad altri medicinali mantendo la sua efficacia.. farà da supporto.

Vada per il fulcin 500 allora

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- DavidePetteno (13/06/2020, 14:47)
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Benissimo, me lo procuro nelle prossime ore, e lo aggiungo al blu quindi??? La combinazione è accettabile?
Vi ringrazio immensamente... comunque vada...
Vi ringrazio immensamente... comunque vada...
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Il pesce mangia?
Se non mangia, e non possiamo dargli il medicinale via bocca, va tolto

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- DavidePetteno
-