Cibo vivo, quale scegliere

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 23/02/2020, 12:43

Wavearrow ha scritto:
23/02/2020, 12:39
Mirkokirm ha scritto:
23/02/2020, 12:37
va bene, quindi in un contenitore temperatura ambiente giusto?
Va bene a temperatura ambiente :-bd
perfetto, se dovessi alimentarlo con la spirulina.... mi sai per caso dire ogni quanto devo sfamarli e la quantità proprio un pizzico?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 23/02/2020, 12:45

Mirkokirm ha scritto:
23/02/2020, 12:38
ovviamente questo vale x ogni alimento vivo tipo il chironomus che sarà il prossimo che dovrò prendere?
Non ho esperienza di allevamento del chironomus... Comunque in primavera estate metto un po' di acqua in un paio di contenitori di vetro (vano bene anche anche mezze bottiglie di plastica) poi ci immergo qualche rametto di pothos e metto tutto in un posto luminoso (e fresco d'estate) ma non direttamente sotto i raggi del sole.

Rabbocco l'acqua quando evapora........ E dopo un po' si popola di larve di zanzara..... Prelevo con una siringa, sciacquo in osmosi (lo so é forse eccessivo) e somministro

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Mirkokirm ha scritto:
23/02/2020, 12:43
perfetto, se dovessi alimentarlo con la spirulina.... mi sai per caso dire ogni quanto devo sfamarli e la quantità proprio un pizzico?
Spirulina: Una puntina di cocchiaino.
Metti in un bicchiere di plastica, due o tre spruzzate di acqua della coltura...... Fai sciogliere il tutto e somministra fino a raggiungere una colorazione verdognola....

Torna a somministrare quando L'acqua sarà diventata di nuovo chiara

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Matty03 (23/02/2020, 18:54)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 25/02/2020, 21:59

Ciao @Wavearrow domani mi arriva lo starter per cominciare la Coltura di Daphnie...
Vorrei chiederti una cosa sul cambio d'acqua... stavo pensando, ma essendo molto piccole mentre appico il cambio d'acqua non c'è il.rischio che mi porto via pure delle Daphnie??? Cosa ne pensi?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 25/02/2020, 22:30

Per i cambi puoi utilizzare un pezo di tubo in gomma (anche quello che di solito si usa per la CO2 ma meglio un diametro più grande).
L'estremità di tubo che metterai nella coltura dovrà essere avvolto con dell'organza (in pratica il velo delle bomboniere) tenuta con un elastico o con una fascetta.
In questo modo la quasi totalità delle daphnia non verrà aspirata.

In alternativa, se non puoi schermare L'estremità del tubo che metterai nella coltura, usa un colino a maglie strette da mettere a valle dell'ad ltra estremità del tubo. Poi svuota il colino nella coltura.

Di solito cambio il 30% o il 40% solo quando la colorazione dell'acqua ha assunto stabilmente una colorazione marcata

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/02/2020, 22:34

:-t
@Mirkokirm per domande più specifiche sull'allevamento dee dapnie ti consiglio di aprire un topic in sezione invertebrati ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Mirkokirm (26/02/2020, 0:19)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato