Dalla fontana all'acquario: Quarantena per Ron

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/07/2020, 9:00

lauretta ha scritto:
20/07/2020, 20:40
Hai messo il sale?
Oggi che ho il cambio completo lo inserisco...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/07/2020, 10:34

sp19 ha scritto:
21/07/2020, 9:00
il cambio completo
Non bisognerebbe cambiare tutta l'acqua in una volta, per evitare possibili sbalzi di valori.
Sarebbe meglio fare più cambi del 30-35% distanziati almeno di qualche ora :)
Dopodiché, almeno una volta al giorno va fatto un cambio del 30%, sifonando bene il fondo.
Dopo che avrai messo il sale, ad ogni cambio il sale andrà reintegrato in proporzione alla quantità d'acqua cambiata :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/07/2020, 17:23

lauretta ha scritto:
21/07/2020, 10:34
evitare possibili sbalzi di valori
L'acqua è uguale a quella che aveva, solo che nella vaschetta c'è l'aggiunta della sua cacca ma non credo faccia in tempo a rilasciare sostanze. Ho cominciato oggi con il sale come abbiamo detto. Stamattina però quando l'ho guardato (prima del cambio) aveva delle bolle sulle branchie e la fronte si sta spellando, letteralmente come uno che si è scottato al sole, in modo visibile stavolta, non accennato come ieri. Verdura non ne vuole sapere, cibo commerciale invece sì... allego foto + video

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/07/2020, 18:38

Avete idea di cosa potrebbe essere @lauretta @Matty03?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/07/2020, 19:46

Delle bolle simili le aveva anche il corydoras di @Elisotta se non sbaglio, e l'ha curato con antibiotico.
Se era tenuto in cattive condizioni, probabilmente sono parassiti o batteri :-?
Vediamo cosa ne pensa anche lauretta :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 21/07/2020, 20:06

ciao!!! @Matty03 grazie per il tag.
io ho avuto un problema simile di bolle con il corydoras che pero oltre alle bolle era proprio gonfio, mostrava sintomi tipo idropisia, e riversamenti intestinali. lui si riempiva dappertutto di bolle e aveva problemi anche alla vescica natatoria.
non mostrava spellamenti a livello della pelle.
io non ho ancora ben capito cosa avesse effettivamente ma l' ho curato con minociclina. primi 3 giorni di digiuno totale e bagni in minociclina (ho pensato che mettergli un po' di fame avrebbe aiutato per iniziare la somministrazione per bocca del medicinale che è quella più efficace) al 4 giorno minocin per bocca in cibo super appetibile continuato per 15 giorni 2 volte al giorno.
ho fatto un pastone con larve di zanzara e medicinale in rapporto 1:7 saldato tutto insieme con un pochino di colla di pesce che isola il medicinale dall' aria e lo conserva, tutto riposto al buio nel frigorifero. in associazione bagno prolungato a dosaggio alto di solfato di magnesio (2gr ogni 5 litri di quarantena mi pare)
avevo notato che ad aeratore spento poi migliorava più velocemente ma non so se vi poteva essere un eventuale correlazione.
spero che la mia esperienza ti possa essere di aiuto!! @sp19

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio (totale 2):
Matty03 (21/07/2020, 20:08) • sp19 (21/07/2020, 21:23)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/07/2020, 21:22

Elisotta ha scritto:
21/07/2020, 20:06
possa essere di aiuto!!
Avevo dato un'occhiata al post :) grazie per le info, lui non sembra gonfio e non ha problemi di nuoto, per cui non so, se dite posso provare anche io ma temo non sia lo stesso problema.. io in casa ho la solita claritromicina ma se serve posso comprare dell'altro.. :D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/07/2020, 21:48

sp19 ha scritto:
21/07/2020, 21:22
Elisotta ha scritto:
21/07/2020, 20:06
possa essere di aiuto!!
Avevo dato un'occhiata al post :) grazie per le info, lui non sembra gonfio e non ha problemi di nuoto, per cui non so, se dite posso provare anche io ma temo non sia lo stesso problema.. io in casa ho la solita claritromicina ma se serve posso comprare dell'altro.. :D
Prima di usare un antobiotico aspettiamo lauretta, che ha molta più esperienza con i carassi :)

Comunque se vuoi possiamo alzare la salinità a 5g/l,la tollera bene e aiuta a sgonfiare osmoticamente le bolle :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/07/2020, 21:55

Matty03 ha scritto:
21/07/2020, 21:48
salinità a 5g/l,
Oggi ho fatto 3 g, vedo come va e in caso passo a 5 magari giov o ben, intanto aspetto news per eventuali altri interventi..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/07/2020, 22:32

Eccomi :)
Le bolle non sono un buon segno, ma non sappiamo esattamente come ha vissuto prima e quali erano i valori dell'acqua.
Consiglio vivamente di evitare il più possibile degli sbalzi di valori, compresa la temperatura.
Già l'aggiunta del sale avrà alzato molto la conducibilità, ora direi di tenerli costanti per qualche giorno e vediamo come reagisce :-?

Se hai delle vitamine liquide sarebbe utile aggiungerle al cibo, senza esagerare con le dosi, anzi mantenendosi a dosi molto basse ma somministrate tutti i giorni per un certo tempo :)
Altrimenti possiamo provare con del vivo (inteso anche come liofilizzato o surgelato)

Riesci per favore a fare delle foto più ravvicinate, anche di lato oltre che dall'alto? :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Matty03 (22/07/2020, 9:29)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato