Oggi che ho il cambio completo lo inserisco...
Dalla fontana all'acquario: Quarantena per Ron
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sp19
-
Profilo Completo
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- lauretta
-
Profilo Completo
Non bisognerebbe cambiare tutta l'acqua in una volta, per evitare possibili sbalzi di valori.
Sarebbe meglio fare più cambi del 30-35% distanziati almeno di qualche ora

Dopodiché, almeno una volta al giorno va fatto un cambio del 30%, sifonando bene il fondo.
Dopo che avrai messo il sale, ad ogni cambio il sale andrà reintegrato in proporzione alla quantità d'acqua cambiata

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- sp19
-
Profilo Completo
L'acqua è uguale a quella che aveva, solo che nella vaschetta c'è l'aggiunta della sua cacca ma non credo faccia in tempo a rilasciare sostanze. Ho cominciato oggi con il sale come abbiamo detto. Stamattina però quando l'ho guardato (prima del cambio) aveva delle bolle sulle branchie e la fronte si sta spellando, letteralmente come uno che si è scottato al sole, in modo visibile stavolta, non accennato come ieri. Verdura non ne vuole sapere, cibo commerciale invece sì... allego foto + video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- sp19
-
Profilo Completo

- Matty03
-
Profilo Completo
Delle bolle simili le aveva anche il corydoras di @Elisotta se non sbaglio, e l'ha curato con antibiotico.
Se era tenuto in cattive condizioni, probabilmente sono parassiti o batteri
Vediamo cosa ne pensa anche lauretta
Se era tenuto in cattive condizioni, probabilmente sono parassiti o batteri

Vediamo cosa ne pensa anche lauretta

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Elisotta
-
Profilo Completo
ciao!!! @Matty03 grazie per il tag.
io ho avuto un problema simile di bolle con il corydoras che pero oltre alle bolle era proprio gonfio, mostrava sintomi tipo idropisia, e riversamenti intestinali. lui si riempiva dappertutto di bolle e aveva problemi anche alla vescica natatoria.
non mostrava spellamenti a livello della pelle.
io non ho ancora ben capito cosa avesse effettivamente ma l' ho curato con minociclina. primi 3 giorni di digiuno totale e bagni in minociclina (ho pensato che mettergli un po' di fame avrebbe aiutato per iniziare la somministrazione per bocca del medicinale che è quella più efficace) al 4 giorno minocin per bocca in cibo super appetibile continuato per 15 giorni 2 volte al giorno.
ho fatto un pastone con larve di zanzara e medicinale in rapporto 1:7 saldato tutto insieme con un pochino di colla di pesce che isola il medicinale dall' aria e lo conserva, tutto riposto al buio nel frigorifero. in associazione bagno prolungato a dosaggio alto di solfato di magnesio (2gr ogni 5 litri di quarantena mi pare)
avevo notato che ad aeratore spento poi migliorava più velocemente ma non so se vi poteva essere un eventuale correlazione.
spero che la mia esperienza ti possa essere di aiuto!! @sp19
io ho avuto un problema simile di bolle con il corydoras che pero oltre alle bolle era proprio gonfio, mostrava sintomi tipo idropisia, e riversamenti intestinali. lui si riempiva dappertutto di bolle e aveva problemi anche alla vescica natatoria.
non mostrava spellamenti a livello della pelle.
io non ho ancora ben capito cosa avesse effettivamente ma l' ho curato con minociclina. primi 3 giorni di digiuno totale e bagni in minociclina (ho pensato che mettergli un po' di fame avrebbe aiutato per iniziare la somministrazione per bocca del medicinale che è quella più efficace) al 4 giorno minocin per bocca in cibo super appetibile continuato per 15 giorni 2 volte al giorno.
ho fatto un pastone con larve di zanzara e medicinale in rapporto 1:7 saldato tutto insieme con un pochino di colla di pesce che isola il medicinale dall' aria e lo conserva, tutto riposto al buio nel frigorifero. in associazione bagno prolungato a dosaggio alto di solfato di magnesio (2gr ogni 5 litri di quarantena mi pare)
avevo notato che ad aeratore spento poi migliorava più velocemente ma non so se vi poteva essere un eventuale correlazione.
spero che la mia esperienza ti possa essere di aiuto!! @sp19
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- sp19
-
Profilo Completo
Avevo dato un'occhiata al post

- Matty03
-
Profilo Completo
Prima di usare un antobiotico aspettiamo lauretta, che ha molta più esperienza con i carassi

Comunque se vuoi possiamo alzare la salinità a 5g/l,la tollera bene e aiuta a sgonfiare osmoticamente le bolle

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- sp19
-
Profilo Completo
Oggi ho fatto 3 g, vedo come va e in caso passo a 5 magari giov o ben, intanto aspetto news per eventuali altri interventi..

- lauretta
-
Profilo Completo
Eccomi 
Le bolle non sono un buon segno, ma non sappiamo esattamente come ha vissuto prima e quali erano i valori dell'acqua.
Consiglio vivamente di evitare il più possibile degli sbalzi di valori, compresa la temperatura.
Già l'aggiunta del sale avrà alzato molto la conducibilità, ora direi di tenerli costanti per qualche giorno e vediamo come reagisce
Se hai delle vitamine liquide sarebbe utile aggiungerle al cibo, senza esagerare con le dosi, anzi mantenendosi a dosi molto basse ma somministrate tutti i giorni per un certo tempo
Altrimenti possiamo provare con del vivo (inteso anche come liofilizzato o surgelato)
Riesci per favore a fare delle foto più ravvicinate, anche di lato oltre che dall'alto?

Le bolle non sono un buon segno, ma non sappiamo esattamente come ha vissuto prima e quali erano i valori dell'acqua.
Consiglio vivamente di evitare il più possibile degli sbalzi di valori, compresa la temperatura.
Già l'aggiunta del sale avrà alzato molto la conducibilità, ora direi di tenerli costanti per qualche giorno e vediamo come reagisce

Se hai delle vitamine liquide sarebbe utile aggiungerle al cibo, senza esagerare con le dosi, anzi mantenendosi a dosi molto basse ma somministrate tutti i giorni per un certo tempo

Altrimenti possiamo provare con del vivo (inteso anche come liofilizzato o surgelato)
Riesci per favore a fare delle foto più ravvicinate, anche di lato oltre che dall'alto?

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...