marko66 ha scritto: ↑12/07/2020, 14:46
Ma io aggiungo qualcosa perchè sono prolisso (anche troppo a volte)
Macché, qualsiasi osservazione è ben accetta, ci mancherebbe altro!
A un paio di settimane di distanza, la situazione mi sembra essersi fortunatamente stabilizzata. Non ci sono state altre perdite, e i pesci esibiscono tutti comportamento normale.
Ho gradualmente rallentato l'erogazione di CO
2 fino a raggiungere un pH intorno al 6,7 - con una concentrazione di anidride carbonica poco sotto i 30 mg/l. Il riscaldatore l'ho proprio rimosso ed effettivamente la temperatura non è mai scesa al di sotto dei 26°. In serate particolarmente calde ho assistito a picchi sopra i 27, ma ho risolto lasciando il coperchio leggermente aperto.
Grazie a entrambi i Marco per aver consigliato pazienza nell'effettuare manutenzioni varie. Ho recuperato negli ultimi giorni potando, rimuovendo qualche ciuffo di filamentose, ripulendo il filtro e facendo anche un piccolo cambio d'acqua (sui 20 l).
Incrociamo le dita sulle prossime due settimane, perché sarò in viaggio e la vasca se la dovrà cavare da sola (ho qualcuno che passerà ogni 4-5 giorni a dare un po' di mangime,
come spiego in Primo Acquario). Una volta tornato, se trovassi una situazione tranquilla, mi piacerebbe riportare il gruppo di Corydoras al numero originale.