Decessi ravvicinati tra Corydoras panda

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/07/2020, 14:46

Quoto @mmarco che è essenziale nelle sue risposte :)) Ma io aggiungo qualcosa perchè sono prolisso(anche troppo a volte,me lo dico da solo per risparmiare la fatica ad altri di scriverlo :ymdevil: ).Non so' che piante vuoi trattare con l'acqua ossigenata,ma se puoi fallo fuori vasca,altrimenti aspetta una settimana/10 giorni per fare interventi che richiedano le mani a mollo.,
Xeno ha scritto:
12/07/2020, 2:07
Ho sempre puntato a mantenerla intorno ai 35 mg/l.

Comunque negli ultimi due giorni ho abbassato gradualmente il numero di bolle erogate al minuto da 85 a 45 circa (cifre da prendere con le pinze, non uso contabolle e dunque faccio riferimento alle bolle sparate nel reattore) tornando a un pH di 6,70 e una concentrazione di circa 30 mg di CO2/l... anche se aggiungendo l'input del test shakerato il calcolatore la stima intorno ai 10 mg/l.
Resta al max sui 30 mg/lt o anche leggermente meno,in modo da potertene fregare della temperatura in vasca(entro certi limiti,ma da te non ci sono problemi penso).Io il pH shakerato non lo considero piu' di tanto nella taratura dell'impianto,non perchè sia sbagliato farlo,ma perchè a me serve la CO2 necessaria per aiutare le piante ,niente di piu',ed è sufficiente una concentrazione ben minore di gas per questo scopo.Un aiuto nella regolazione ed un controllo grossolano ma continuo, lo puoi avere invece con un test permanente per CO2 in vasca(quelli attuali con reagente puro,non quelli con acqua della vasca perfettamente inutili),anche se non è indispensabile.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
mmarco (12/07/2020, 15:16) • Xeno (24/07/2020, 1:46)

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 24/07/2020, 1:46

marko66 ha scritto:
12/07/2020, 14:46
Ma io aggiungo qualcosa perchè sono prolisso (anche troppo a volte)
Macché, qualsiasi osservazione è ben accetta, ci mancherebbe altro! 🙂

A un paio di settimane di distanza, la situazione mi sembra essersi fortunatamente stabilizzata. Non ci sono state altre perdite, e i pesci esibiscono tutti comportamento normale.

Ho gradualmente rallentato l'erogazione di CO2 fino a raggiungere un pH intorno al 6,7 - con una concentrazione di anidride carbonica poco sotto i 30 mg/l. Il riscaldatore l'ho proprio rimosso ed effettivamente la temperatura non è mai scesa al di sotto dei 26°. In serate particolarmente calde ho assistito a picchi sopra i 27, ma ho risolto lasciando il coperchio leggermente aperto.

Grazie a entrambi i Marco per aver consigliato pazienza nell'effettuare manutenzioni varie. Ho recuperato negli ultimi giorni potando, rimuovendo qualche ciuffo di filamentose, ripulendo il filtro e facendo anche un piccolo cambio d'acqua (sui 20 l).

Incrociamo le dita sulle prossime due settimane, perché sarò in viaggio e la vasca se la dovrà cavare da sola (ho qualcuno che passerà ogni 4-5 giorni a dare un po' di mangime, come spiego in Primo Acquario). Una volta tornato, se trovassi una situazione tranquilla, mi piacerebbe riportare il gruppo di Corydoras al numero originale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/07/2020, 6:30

:-bd

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/07/2020, 14:45

Xeno ha scritto:
24/07/2020, 1:46
e la vasca se la dovrà cavare da sola
Se la cava non ti preoccupare,ma affila le forbici per quando torni.... =)) =))

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 24/07/2020, 16:25

Mi sa di sì 🤣

Bloccato