L'acqua in effetti non era movimentata in superfice perchè tenevo l'uscita del filtro orientata a 45° verso il basso però dall'ultima volta il flusso si era comunque ridotto. In ogni caso penso che il filtro faccia il suo perchè ho testato l'acqua ieri e come sempre avevo gli NO
2- a zero.
pietromoscow ha scritto: ↑28/02/2023, 14:02
in piu hai pochissime piante che a sua volta fanno da filtro quindi cerca di pulire il minimo indispensabile e cerca di usare dei batteri di buona marca sempre per dare una mano al filtro e alla vasca.
Il mio problema, che si stava gradualmente risolvendo è che avevo tante alghe di un po' ogni tipo e queste mi si attaccano, a parte su vetri e sassi, sulle foglie di sessiliflora, Cryptocoryne e igrophyla. Le foglie dopo che sono coperte di pelo (bba suppongo) muoiono, si staccano, si sfaldano e mi creano mucillaggine.
Ho avuto una foresta nell'acquario quando l'ho lasciato fare ma era quasi solo sessiliflora perchè le altre due per colpa delle alghe sembravano in un limbo di minima crescita.
Avevo cominciato a concimare perchè tutti mi dicevano giustamente che se non ho NO
3- e PO
43- le piante non crescono. L'unica che cresceva bene era la sessiliflora ma cresceva in modo strano con internodi lunghissimi quindi alta ma non folta. Però se la lasciavo fare mi faceva una super vecetazione. E' che di tanto in tanto per la bruttura di ste piante coperte di pelo eliminavo le parti brutte e ripiantavo quelle belle.
Cominciando a usare FLORA Y come consigliato da amtra ovvero 5ml a settimana, avevo avuto l'effetto opposto ovvero una esplosione di alghe e nessuna visibile miglioria a livello di piante. Da quando do l'amtra Y (invece che 5ml una volta a settimana lo do 1ml al giorno dal lunedì al venerdì) le alghe hanno cominciato a ridursi molto e le Cryptocoryne e igrophyla a vegetare, specialmente l'igrohyla. Allo stesso tempo la sessiliflora è rallentata ma cresce folta e compatta.
Nonostante il Flora Y NO
2- e NO
3- sono tendenzialmente a zero tranne il PO
43- che finalmente è salito ma, come visto ieri, anche troppo arrivando a 0.50.
Comunque tengo l'acquario in questo modo da un anno e mezzo e ho avuto più pesci di adesso (visti i recenti decessi) e non ho visto mai questo comportamento nei pesci. Nemmeno quando ho cominciato ad avere i problemi di filtro intasato dalla mucillaggine, ormai 8 mesi fa, e mi sono trovato col flusso del filtro ridotto sostanzialmente a zero, non ho mai visto i pesci annaspare a pelo d'acqua e non ho mai tenuto il flusso d'acqua regolato come adesso a mantenere la superfice dell'acqua ben movimentata. Per questo sono confuso.
In ogni caso come diceva ieri @
sp19 sto monitorando le feci e qualcuno le ha normali, marroncine, qualcuno le ha bianche o un po' trasparenti. Non li vedo grattarsi a parte qualcuno che ogni tanto da qualche spanciata sul substrato ma non è sicuramente un comportamento costante ma semmai episodico. Non vorrei che il problema fosse un altro ovvero parassiti, batteri, malattie perchè ho già tolto un altro pesce morto da stamattina, e ne vedo chiaramente altri che lasciano prevedere la stessa fine, ma ora sono 5 ore che l'acqua ricircola vivacemente movimentando tutta la superfice dell'acqua.
Aggiunto dopo 10 minuti 18 secondi:
marko66 ha scritto: ↑28/02/2023, 15:11
Puoi regolare il flusso dell'eden agendo sul raccordo a gomito del tubo di ritorno in vasca(arancio di solito) con un cacciavite a taglio che avrai sicuramente :))Mano a mano che i tubi si sporcheranno il flusso diminuira' e potrai riaprire leggermente agendo al contrario.Forse lo hai gia' fatto,ma mi fa strano "che smuova visibilmente i pesci"
Marko66 non so se sia il mio filtro nato male ma come dici tu, lo tengo coi rubinetti al minimo e non dico che sia un potenza incredibile ma si vedono i pesci, quando sono in salute, che si divertono a nuotare contro corrente restando essenzialmente fermi perchè il flusso è c'è eccome. Il problema è che ora che è pulito non posso ridurlo a meno di così, posso solo orientarlo in modo diverso. Magari posso direzionarlo verso la superfice invece che parallelo alla superficie.
marko66 ha scritto: ↑28/02/2023, 15:11
Per il problema della moria ti direi anch'io di fare il test di NH3/NH4 se ce l'hai,gli altri valori sembrano nella norma.Per il resto foto ravvicinata dei pesci con il problema e segui i consigli dei nostri doc qui in sezione.
purtroppo non li ho ho i classici pH, GH, KH, NO
2-, NO
3-, PO
43-
Ora faccio qualche foto ma vedrete che sti benedetti pesci almeno esteticamente sono sani...mi sono morte delle femmine e dei maschie che avevano ancora una bellissima livrea e una pancetta bella sana. Ne sono morti anche che erano chiaramente vecchi ma alcuni erano così belli e sani che non me lo spiegavo.
Immagine WhatsApp 2023-02-28 ore 15.33.00.jpg
Questi che tendono a stare in questa zona, soprattutto quelli nell'angolo tendono a stare li
Immagine WhatsApp 2023-02-28 ore 15.33.07.jpg
Questi che se ne stanno fermi e dove ho appena notato l'ennesimo decesso. E' il sesto da ieri sera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.