Guppy con difficoltà di nuoto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 26/02/2018, 16:40

Sono stato in farmacia e per il Flagyl mi hanno detto che serve la ricetta del veterinario perchè è un antibiotico. Inoltre ce l'hanno solo in pastiglie e dicono che è quasi impossibile da somministrare al pesce..

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2018, 21:42

Wilkie ha scritto: Sono stato in farmacia e per il Flagyl mi hanno detto che serve la ricetta del veterinario perchè è un antibiotico. Inoltre ce l'hanno solo in pastiglie e dicono che è quasi impossibile da somministrare al pesce..
va benissimo in pastiglie e lo consiglio contro i parassiti intestinali dei pesci da anni, infatti lo scioglieremo in acqua

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 27/02/2018, 12:31

Si ma non me lo danno senza ricetta! Ho provato anche in un'altra farmacia!

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/02/2018, 13:25

Wilkie ha scritto: Si ma non me lo danno senza ricetta! Ho provato anche in un'altra farmacia!
Comunque è un farmaco ad uso umano....Non riesci a farti fare la ricetta dal tuo medico di famiglia? Tra le altre cose non so nemmeno se il vet può prescriverlo :-?

Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi:
Wilkie ha scritto: Sono stato in farmacia e per il Flagyl mi hanno detto che serve la ricetta del veterinario perchè è un antibiotico. Inoltre ce l'hanno solo in pastiglie e dicono che è quasi impossibile da somministrare al pesce..
Ma perché il farmacista invece di dire cavolate non fa il suo lavoro? :-!!! Ci voleva lui per sapere che al pesce è difficile dare la pastiglia :)) Mica viene somministrata intera [-(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 27/02/2018, 13:45

Dopo provo in un'altra farmacia e vediamo se qua me lo danno.. Poi una volta che lo recupero, cosa devo fare esattamente? Riuscite a darmi la procedura in una volta sola così poi la applico?? :D

Cioè devo sciogliere una pastiglia in quanti litri di acqua? vasca piena 5 litri? Vasca mezza vuota? Sbriciolo la pastiglia e la butto dentro oppure sciolgo la pastiglia a parte e poi la verso in acquario? Quante volte devo dargliela? Una pastiglia al giorno? Do comunque da mangiare piselli o cibo normale per pesci nel frattempo o lascio a digiuno? :)

Timeline
star3
Contatta:

Messaggio di Timeline » 27/02/2018, 14:23

Wilkie ha scritto: Dopo provo in un'altra farmacia e vediamo se qua me lo danno.. Poi una volta che lo recupero, cosa devo fare esattamente? Riuscite a darmi la procedura in una volta sola così poi la applico?? :D

Cioè devo sciogliere una pastiglia in quanti litri di acqua? vasca piena 5 litri? Vasca mezza vuota? Sbriciolo la pastiglia e la butto dentro oppure sciolgo la pastiglia a parte e poi la verso in acquario? Quante volte devo dargliela? Una pastiglia al giorno? Do comunque da mangiare piselli o cibo normale per pesci nel frattempo o lascio a digiuno? :)
Seguo. Nel frattempo se puoi, mia curiosità... se non mi sbaglio precentemente avevi avuto problemi di altro tipo in vasca? Visto che ci si orienta probabilmente verso gli enteroparassiti (flagellati, nematodi ...) e le relative complicanze batteriche, come stanno gli altri poecilidi in vasca principale? Le condizioni generiche ?
Video meliora proboque: deteriora sequor

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2018, 14:53

Elisabeth ha scritto: Ci voleva lui per sapere che al pesce è difficile dare la pastiglia Mica viene somministrata intera
ahah mica è una supposta 8-|
Wilkie ha scritto: Cioè devo sciogliere una pastiglia in quanti litri di acqua? vasca piena 5 litri? Vasca mezza vuota? Sbriciolo la pastiglia e la butto dentro oppure sciolgo la pastiglia a parte e poi la verso in acquario? Quante volte devo dargliela? Una pastiglia al giorno? Do comunque da mangiare piselli o cibo normale per pesci nel frattempo o lascio a digiuno?
se il pesce non mangia il procedimento è questo:

rompi una compressa e scioglila per bene in un bicchiere con acqua tiepida. nella vaschetta di quarantena deve esserci una concentrazione di flagyl di 25mg a litro. una volta pronta la vaschetta sposta il pesce facendolo acclimatare. meglio se metti un aeratore. 3 giorni isolato, dopo 2gg cambia il 50% reintegrando il medicinale tolto
porta gradualmente la temperatura a 30-32gradi

Posted with AF APP

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 27/02/2018, 16:06

Ragazzi non ho nè aeratore nè riscaldatore. :(

Aggiunto dopo 21 secondi:
Gli altri pesci nella vasca principale stanno benissimo! Nessun segno di squilibrio.

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 27/02/2018, 18:22

Ok finalmente dopo aver girato diverse farmacie ho trovato quella che mi vende l'antibiotico senza ricetta, spiegando bene che è per il pesce malato.. Ho sciolto mezza pastiglia in 5 litri di acqua. Speriamo bene serva a farlo star meglio!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2018, 22:09

Wilkie ha scritto: nè riscaldatore
la temperatura alta è essenziale in questo procedimento

Posted with AF APP

Bloccato