sono nuovo del forum. Ho allestito da poco il mio primo acquario, cercando in rete di documentarmi il più possibile. Quindi perdonatemi se dico stupidaggini ^:)^
Circa una settimana fa mi sono iniziati a morire alcuni pesci, 3 per l'esattezza (2 Guppy e 1 ancistrus).
La prima Guppy è morta in maniera inspiegabile, ad un certo punto non mangiava più, si isolava sul fondo..finchè l'ho trovata ferma e morta nel giro di 36 ore.
La seconda Guppy ha contratto (presumo) un'infezione batterica alla coda (che era tutta rovinata, corrosa in più punti) e nonostante i bagni di sale non ce l'ha fatta.
Un ancistrus (li ho presi piccolini) è morto sul fondo, senza dare nessuna avvisaglia di problemi o malattia.
Ora c'è un terzo Guppy che mi dà preoccupazione. Mi è stato venduto come femmina circa 20 giorni fa, ma adesso mi è venuto qualche dubbio..non viene inseguito dai guppy maschi (c'è da dire che neanche insegue le femmine), ha la pancia gonfia (la aveva anche appena comprato), la pinna anale è più appuntita rispetto alle altre femmine e non presenta la macchia nera sul basso ventre...insomma sembra un maschio incinta! Quindi mi è venuto il dubbio che possa avere l'idropisia..ma possibile che in 20 giorni non è peggiorata la situazione? Squame e comportamento sono ok..molto attivo, mangia e nuota che è un piacere. Ecco le foto...

Riepilogo qui le principali caratteristiche dell'acqua e ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare..
Aquario 60x30x30 avviato il 3 Ottobre, primi pesci inseriti il 6 Novembre. Situazione attuale: 3 ancistrus piccolini (di cui 1 morto), 11 Guppy di cui 4 maschi e 7 femmine di cui 2 morte e 1 che forse non è femmina.
NO2- 0
NO3- 34
pH 8
GH 11
KH 19