Guppy femmina o maschio gonfio, forse idropisia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Primo
star3

Messaggio di Primo » 10/12/2017, 10:53

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Ho allestito da poco il mio primo acquario, cercando in rete di documentarmi il più possibile. Quindi perdonatemi se dico stupidaggini ^:)^

Circa una settimana fa mi sono iniziati a morire alcuni pesci, 3 per l'esattezza (2 Guppy e 1 ancistrus).
La prima Guppy è morta in maniera inspiegabile, ad un certo punto non mangiava più, si isolava sul fondo..finchè l'ho trovata ferma e morta nel giro di 36 ore.
La seconda Guppy ha contratto (presumo) un'infezione batterica alla coda (che era tutta rovinata, corrosa in più punti) e nonostante i bagni di sale non ce l'ha fatta.
Un ancistrus (li ho presi piccolini) è morto sul fondo, senza dare nessuna avvisaglia di problemi o malattia.

Ora c'è un terzo Guppy che mi dà preoccupazione. Mi è stato venduto come femmina circa 20 giorni fa, ma adesso mi è venuto qualche dubbio..non viene inseguito dai guppy maschi (c'è da dire che neanche insegue le femmine), ha la pancia gonfia (la aveva anche appena comprato), la pinna anale è più appuntita rispetto alle altre femmine e non presenta la macchia nera sul basso ventre...insomma sembra un maschio incinta! Quindi mi è venuto il dubbio che possa avere l'idropisia..ma possibile che in 20 giorni non è peggiorata la situazione? Squame e comportamento sono ok..molto attivo, mangia e nuota che è un piacere. Ecco le foto...

Immagine
Immagine

Riepilogo qui le principali caratteristiche dell'acqua e ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare..

Aquario 60x30x30 avviato il 3 Ottobre, primi pesci inseriti il 6 Novembre. Situazione attuale: 3 ancistrus piccolini (di cui 1 morto), 11 Guppy di cui 4 maschi e 7 femmine di cui 2 morte e 1 che forse non è femmina.

NO2- 0
NO3- 34
pH 8
GH 11
KH 19
Ultima modifica di fernando89 il 10/12/2017, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Elisabeth
star3

Help: Guppy femmina o maschio con idropisia?

Messaggio di Elisabeth » 10/12/2017, 11:08

Dalla seconda foto, il pesce sembra avere il gonopodio e direi maschio....La prima foto non si capisce molto....Ma visto che tu li puoi osservare dal vivo, basta che vedi se hanno il gonopodio ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 10/12/2017, 11:11

ciao e benvenuta!

Puoi fare una foto dall'alto al pesciotto per vedere se le squame sono alzate? per il resto i comportamenti sono normali? ha appetito? hai avuto modo di vedere le feci?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Primo
star3

Messaggio di Primo » 10/12/2017, 11:37

Le squame non sono alzate, almeno non mi sembrano alzate. L'unica cosa anomala è che qualche volta l'ho visto strofinarsi contro le piante. Dire che ha appetito è riduttivo, quando metto il mangime si avventa voracissimo. Le feci ci farò maggiore attenzione, non le ho viste ultimamente. Qui le foto migliori dall'alto (è sempre in movimento)

Immagine
Immagine

Per il resto a me sembra un gonopodio, ma allora perchè è così panciuto fin dall'acquisto? :-??

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 10/12/2017, 12:13

Ma non è che gli dai troppo cibo o gliene dava troppo chi te lo ha dato :-? Come movimenti è normale? Nuota bene?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 10/12/2017, 14:07

potrebbe essere costipazione! @fernando89 solfato di magnesio?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 16:24

Marah-chan ha scritto: potrebbe essere costipazione! @fernando89 solfato di magnesio?
probabile :-?

Bisogna innanzitutto isolare il pesciotto, va bene anche una vaschetta di plastica di almeno 5litri riempita con acqua della vasca e un riscaldatore anche cinese

La cura consiste in:
Compra una bustina di solfato di magnesio in farmacia (sale inglese)
Ne sciogli la punta di un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d acqua (circa 2grammi).
Aumenta la temperatura a 28 gradi

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Primo
star3

Messaggio di Primo » 10/12/2017, 17:10

Nuota bene, come gli altri "normali" diciamo..le feci sono corte e scure, quindi direi ok..

Proverò con la cura che mi avete indicato..speriamo bene :)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 17:39

Primo ha scritto: Nuota bene, come gli altri "normali" diciamo..le feci sono corte e scure, quindi direi ok..

Proverò con la cura che mi avete indicato..speriamo bene :)
è un lassativo, così vediamo se sgonfia un Po ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato