Guppy femmine smagrite

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Gianji
star3

Guppy femmine smagrite

Messaggio di Gianji » 28/07/2020, 12:47

Ciao a tutti
ho avuto per 1 mese un guppy maschio con la pancia enorme, ho aperto una discussione qui in questo forum dove mi avete aiutato di piu a capirne il problema ma dopo piu di 1 mese ora non lo trovo piu quindi probabilmente è morto (discussione questa acquariologia-generale-f17/pancione-gup ... 0-s20.html)
ora però ho un altro problema... circa 1 settimana fa vidi una femmina molto smagrita, ho fatto il video e postato su quella discussione... questa femmina è poi morta... poco dopo un altra... tutte queste morti le ho imputate a parti ed anzianità... ora però continuo a trovare femmine che si smagriscono e poi muoiono e mi ritrovo una popolazione di maschi sempre piu numerosa e sempre meno femmine, AIUTO, cosa può essere successo????
Feci purtroppo non ho cosi tanto tempo da dedicargli alla supervisione quindi non lo so, di alcune femmine in salute ho visto che sono marroncine normali... cibo gliene do un pizzichino secco con la mangiatoia automatica perchè sono via fino a settembre tornando 1 giorno a settimana per l'acquario e basta... ho paura che qui mi muoiano tutti quando sono via e mi infestino su tutto l'acquario... cosa posso fare???
ho un tetra ex 600 come filtro, come valori ho solo un po gli NO3- alti che combatterò a settembre con una sessiliflora e aumentando l'illuminazione...
lascio qui un video della vasca e di un'altra guppa che sta male... HELP :ympray: :ympray: :ympray:

ps: ho appena dato 2 pezzi di zucchina sbollentata che languono sul fondo senza nessun ammiratore, allora ho preso i loro granuli e ci ho spremuto dentro dell'aglio fresco e mischiato un po e poi somministrato questo pastino... hanno gradito molto...
ora vado via 6 giorni, quando torno rifarò questa cosa, spero 6 giorni tengano, comunque come vedete la situazione? Cosa può essere successo? cosa posso fare? :ympray:
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Matty03
Moderatore

Guppy femmine smagrite

Messaggio di Matty03 » 28/07/2020, 18:41

Ciao @Gianji :)

Puó succedere che una femmina si deformi dopo un parto, ma non mi sembra questo il caso visto che hai una vera e propria moria :(

Hai notato se mangiano?

Purtroppo se sei via così tanto tempo temo sia impossibile iniziare qualsiasi cura....

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Gianji
star3

Guppy femmine smagrite

Messaggio di Gianji » 03/08/2020, 19:07

Ciao scusa se rispondo solo ora ma sono stato via 6 giorni e ho avuto tanta paura sia per via di questo caldo assurdo ma soprattutto perchè non ho supervisionato.
dunque la vasca al rientro la trovo decisamente ben funzionante, la femmina che era cosi prima di partire ho pensato potesse morire e infestarmi tutto ma invece è ancora un po gobba ma bella piazzata e viva quindi direi abbastanza in forma.
cibo 1 giretto di mangiatoia al giorno che cade un pochino di cibo (non troppo e comunque meno di quando glielo do io a mano :D ) ventolina che va in automatico dalle 9 di mattina a mezzanotte con temporizzatore... per adesso procede bene e le altre femmine le vedo bene, non vedo cadaveri ma forse qualcuna è morta però il filtro nuovo forse riesce a sopperire bene, non saprei.
per adesso quindi direi che erano dei casi isolati le prime morti a qualche esemplare forse anziano non saprei che dire... a fine agosto poi tirerò bene le somme di quelli che ho, aggiungerò una sessiliflora e cambierò l'illuminazione!
Forse anche il tanto caldo ha aiutato a "migliorare" la situazione
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Bloccato