pancione Guppy-Endler, peccato sia maschio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 18/07/2020, 12:26

EnricoGaritta ha scritto:
18/07/2020, 0:51
Gianji ha scritto:
17/07/2020, 22:05
sono tutti super affamati
Considera che i pesci nelle nostre vasche sono tutti ipernutriti :) in natura beccano un crostaceo o un moscerino ogni quando capita :-?? 5-6 giorni senza cibo non li sentiranno neanche
Si lo so ma è difficile concepire giorni e giorni di digiuno, comunque lunedi poi farò l'update della situazione pesce maschio incinto ciccione
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 18/07/2020, 15:44

Gianji ha scritto:
18/07/2020, 12:26
difficile concepire giorni e giorni di digiuno
Loro se ne faranno una ragione, tu pure :))

Tienici aggiornati :-bd

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 20/07/2020, 13:25

18/07/2020, 15:44
Gianji ha scritto:
18/07/2020, 12:26
difficile concepire giorni e giorni di digiuno
Loro se ne faranno una ragione, tu pure :))

Tienici aggiornati :-bd
Rieccomi :D
Update del lunedi... continua ad essere panzuto e ci sono un altro paio di problemi forse... non hanno mangiato fino ad adesso e oggi gli ho ridato un po di cibo ma non vengono piu belli arzilli a prenderselo come facevano prima...

Ho però riscontrato un paio di problemi… primo: ho notato 1 femmina supermagra che secondo me sta malissimo (direi denutrizione…)
e altre 2 femmine che hanno un qualcosa sulla pinna dietro… una forse un puntino e l’altra una striscetta, questo il link per un video aggiornamento… help!

Ho però un piccolo problema che non so se è un problema grosso... ieri sono venuti a fare dei lavori in casa dove hanno tagliato vari pezzi di plastica e non mi hanno coperto l'acquario prima di farlo :(( , ho notato che sulla superficie di sono parecchi frammenti minuscoli di plastica e anche qualche pezzetto piu grande che ho subito prontamente tolto col retino, chiedo, se i pesci avessero mangiato qualche pulviscolo di plastica, rischiano la morte o come noi la defecheranno al prossimo giro? :(( spero comunque non sia un problema anche se stupidi che potrebbero averlo mangiato lo sono, visto che sono anche a digiuno ~x(
altra domanda, questo pesce panzuto rischia tanto la vita ad essere panzuto? è ormai 3 settimane quasi 1 mese che è cosi eppure non mi pare a rischio vita
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 20/07/2020, 13:38

Gianji ha scritto:
20/07/2020, 13:25
direi denutrizione
Lo escludo, le feci come sono?
Fai una foto/video a lei in primo piano
Gianji ha scritto:
che hanno un qualcosa sulla pinna dietro… una forse un puntino e l’altra una striscetta
Anche queste ho bisogno di vederle da vicino
Gianji ha scritto:
rischia tanto la vita ad essere panzuto?
Dipende :-?? Magari è solo sovrappeso e un regime alimentare corretto lo farà regredire o magari è una formazione tumorale (cosa altrettanto probabile vista la mancanza di sintomi).

Per la plastica non saprei :-? Di sicuro non è una bella cosa, se hanno ingerito qualche pezzetto potrebbero andare incontro ad occlusione

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 20/07/2020, 13:46

20/07/2020, 13:38
Gianji ha scritto:
direi denutrizione
Lo escludo, le feci come sono?
Fai una foto/video a lei in primo piano
Gianji ha scritto:
che hanno un qualcosa sulla pinna dietro… una forse un puntino e l’altra una striscetta
Anche queste ho bisogno di vederle da vicino
Gianji ha scritto:
rischia tanto la vita ad essere panzuto?
Dipende :-?? Magari è solo sovrappeso e un regime alimentare corretto lo farà regredire o magari è una formazione tumorale (cosa altrettanto probabile vista la mancanza di sintomi).

Per la plastica non saprei :-? Di sicuro non è una bella cosa, se hanno ingerito qualche pezzetto potrebbero andare incontro ad occlusione
La femmina in questione la vedi in primo piano nel video... feci non le ho viste non ho tutta questa pazienza di stargli dietro anche per mancanza di tempo :((
aggiungo video appena fatto per il pesce femmina supermagro e puntini bianchi su pinna di avannotto e pinna di femmina
fammi sapere cosa ne pensi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/07/2020, 22:00

Gianji ha scritto:
20/07/2020, 13:46
feci non le ho viste
Isolala in una vaschetta capiente con acqua dell'acquario, così sarà più facile notarle :)

Vedo un hyphessobrycon (?) nel video, non dovrebbe convivere con gli endler ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 22/07/2020, 0:16

Matty03 ha scritto:
21/07/2020, 22:00
hyphessobrycon
è una pristella, c'è solo lei cosi a caso perchè l'ho salvata da un acquario che voleva buttare una mia amica (aveva 1 pristella, 1 cory e 2 rasbore... tutti morti tranne questa pristella), so che è da branco, so che non andrebbe tenuta cosi e so che per il suo bene dovrei darla via ma è li da 2 anni, sempre arzilla e vispa e non vorrei fare un torto alla mia amica, per questo la tengo... il problema però non è lei :D
oggi per vari minuti ho controllato l'acquario ma non l'ho piu vista questa femmina messa male, o si è ripresa oppure non saprei, se morta non l'ho vista da nessuna parte.. domani cercherò meglio

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 22/07/2020, 20:09

Ok trovata, sistemando il layout ho trovato una femmina morta, probabilmente era quella li malata.
il maschio invece continua imperterrito ad essere cosi... idropsia esclusa giusto essendo passato 1 mese? mangia ed è vispo come sempre... cosa può avere? rischio tanto a tenerlo il vasca?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/07/2020, 17:49

Gianji ha scritto:
22/07/2020, 20:09
idropsia esclusa giusto essendo passato 1 mese?
Direi proprio di si
Gianji ha scritto:
rischio tanto a tenerlo il vasca?
Direi di no :-?
Ti direi di tenere un regime alimentare fortemente ristretto, nutrili poco con giorni di digiuno alternati :-bd vediamo se dimagrisce

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/07/2020, 20:38

23/07/2020, 17:49
Gianji ha scritto:
idropsia esclusa giusto essendo passato 1 mese?
Direi proprio di si
Gianji ha scritto:
rischio tanto a tenerlo il vasca?
Direi di no :-?
Ti direi di tenere un regime alimentare fortemente ristretto, nutrili poco con giorni di digiuno alternati :-bd vediamo se dimagrisce
va bene grazie, l'importante è che non sia nulla di contagioso o che comunque mi possa ammalorare l'intera vasca, se poi mi resta cosi per sempre non è importante, ok allora poco cibo alternato e vediamo, anche se comunque abbiamo già visto che il cibo conta poco e niente perchè ogni volta che gli do da mangiare mangia ma resta sempre cosi, quindi cibo non credo sia il colpevole... ti terrò aggiornato, comunque strana questa cosa...

Bloccato