sono nuovo del forum e mi sto affacciando adesso al mondo dei pesci in acquario. Vorrei un consiglio su un oranda chicco di riso che ho acquistato insieme ad un altro oranda, per il trasporto avrà subito un po' di stress (ho cercato di fare massima attenzione quando l'ho cambiato di vasca) e il giorno successivo gli sono venuti dei puntini bianchi sulla coda

mentre l'altro non presentava nulla. Leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi di ictio, mi sono precipitato in un negozio di animali per comprare i medicinali che tutti consigliano, ma il negoziante mi ha detto che in Italia non si possono vendere e che non posso farci più nulla. Mi sono deciso di curarlo con il sale, ma essendo all'inizio di questa passione acquarofila non ho tutti gli strumenti del mestiere, ho solo un acquario di 30 litri con filtro interno, non ho il riscaldatore e l'aeratore, quindi la cura l'ho iniziata esclusivamente con il sale e basta. Ho messo tutti e due in quarantena (per paura che anche l'altro avrebbe potuto essersi contaggiato) in una vasca con acqua a temperatura ambiente, decantata e trattata con qualche goccia di bio-nitrivec con una percentuale di sale 1 grammo/litro, e ho preparato un'altra vaschetta con una percentuale di 13g/litro per fare dei bagni brevi (20 minuti). Quotidianamente ho fatto ad entrambi 3 bagni al giorno, li prelevavo delicatamente con un bicchiere di carta facendoli acclimatare dolcemente quando li cambiavo di vasca, per poi rimetterli nella vasca precedente che nel mentre era vuota sifonavo il fondo e cambiavo il 50% di acqua. Già dal giorno dopo ho notato qualche miglioramento il che mi faceva ben sperare. Dopo 4 giorni la situazione è questa

i puntini sono spariti, forse ne è rimasto uno solo, sarà guarito? Mi preoccupa però il colore delle branchie

non so se è normale, magari non ci ho fatto caso prima, oppure sono infiammate, o qualche altra malattia

Da qui mi viene un altro dubbio, l'acquario conteneva prima altri due pesci rossi, ma da ignorante non avevo fatto maturare l'acquario e il giorno dopo... vi lascio immaginare l'epilogo... L'acquario è rimasto acceso vuoto qualche giorno e poi l'ho spento e tale è rimasto per più di una settimana. Un giorno, mentre ero fuori sede, capito in un negozio e compro i pesciolini di cui sopra, il negoziante mi spiega alcune cose da rispettare tra cui l'avviamento dell'acquario, quando rientro a casa svuoto subito l'acquario e sciacquo il filtro per paura che magari quell'acqua era infetta, lo riempio e tratto con bio-nitrivec e ora è avviato da 5 giorni, ho sbagliato qualcosa in merito? quando (sempre se sono guariti) posso mettere i pesci ?
Grazie in anticipo.