Ictio e Sale e basta - Oranda chicco di riso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ragos
star3

Messaggio di ragos » 25/10/2019, 2:15

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto affacciando adesso al mondo dei pesci in acquario. Vorrei un consiglio su un oranda chicco di riso che ho acquistato insieme ad un altro oranda, per il trasporto avrà subito un po' di stress (ho cercato di fare massima attenzione quando l'ho cambiato di vasca) e il giorno successivo gli sono venuti dei puntini bianchi sulla coda
Immagine
mentre l'altro non presentava nulla. Leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi di ictio, mi sono precipitato in un negozio di animali per comprare i medicinali che tutti consigliano, ma il negoziante mi ha detto che in Italia non si possono vendere e che non posso farci più nulla. Mi sono deciso di curarlo con il sale, ma essendo all'inizio di questa passione acquarofila non ho tutti gli strumenti del mestiere, ho solo un acquario di 30 litri con filtro interno, non ho il riscaldatore e l'aeratore, quindi la cura l'ho iniziata esclusivamente con il sale e basta. Ho messo tutti e due in quarantena (per paura che anche l'altro avrebbe potuto essersi contaggiato) in una vasca con acqua a temperatura ambiente, decantata e trattata con qualche goccia di bio-nitrivec con una percentuale di sale 1 grammo/litro, e ho preparato un'altra vaschetta con una percentuale di 13g/litro per fare dei bagni brevi (20 minuti). Quotidianamente ho fatto ad entrambi 3 bagni al giorno, li prelevavo delicatamente con un bicchiere di carta facendoli acclimatare dolcemente quando li cambiavo di vasca, per poi rimetterli nella vasca precedente che nel mentre era vuota sifonavo il fondo e cambiavo il 50% di acqua. Già dal giorno dopo ho notato qualche miglioramento il che mi faceva ben sperare. Dopo 4 giorni la situazione è questa :)
Immagine
i puntini sono spariti, forse ne è rimasto uno solo, sarà guarito? Mi preoccupa però il colore delle branchie
Immagine
non so se è normale, magari non ci ho fatto caso prima, oppure sono infiammate, o qualche altra malattia :( ??? quando posso metterli in acquario?

Da qui mi viene un altro dubbio, l'acquario conteneva prima altri due pesci rossi, ma da ignorante non avevo fatto maturare l'acquario e il giorno dopo... vi lascio immaginare l'epilogo... L'acquario è rimasto acceso vuoto qualche giorno e poi l'ho spento e tale è rimasto per più di una settimana. Un giorno, mentre ero fuori sede, capito in un negozio e compro i pesciolini di cui sopra, il negoziante mi spiega alcune cose da rispettare tra cui l'avviamento dell'acquario, quando rientro a casa svuoto subito l'acquario e sciacquo il filtro per paura che magari quell'acqua era infetta, lo riempio e tratto con bio-nitrivec e ora è avviato da 5 giorni, ho sbagliato qualcosa in merito? quando (sempre se sono guariti) posso mettere i pesci ?
Grazie in anticipo.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/10/2019, 6:02

Intanto ti direi di cambiare negozio ...uno dei prodotti più venduti per simili malattie e il FAUNAMOR reperibile in quasi tutti i negozi di acquariofilia...
Detto questo va bene tenere con acqua e sale ...eviterei però i bagni con una concentrazione così alta ..causa probabile delle branchie arrossate ...
Quindi intanto metti una concentrazione di 1gr/L e metti solo il pesce malato ..è giorno per giorno aumenti la salinità fino ad arrivare ad un massimo di 3gr/L monitorando sempre il pesce ...se vedi comportamenti strani ....diminuisci la salinità ....questo visto che il pesce sta migliorando ...la,cosa ideale sarebbe anche mettere un riscaldatore e portare la temperatura a 27/28gradi per qualche giorno....
Se il,pesce non migliora recati in un altro negozio ed acquista il,prodotto sopra elencato..e segui le istruzioni per il trattamento

I bagni col sale possono durare anche più di una settimana fino a completa guarigione ..( quando i puntini sono spariti) evita bagni con concentrazioni alte di sale non mi sembra le sopporti bene

Aggiunto dopo 52 secondi:
Inoltre sarebbe utile mettere un aeratore in vasca di cura ...lo aiuta di sicuro :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/10/2019, 6:16

Ciao @ragos :)
@Walsim ti ha già spiegato tutto :)
Niente bagni brevi ;)

Nella vaschetta fai dei cambi giornalieri del 30% reintegrando il sale tolto, in modo da non far salire gli inquinanti.

Dalle foto sembra che abbia anche le squame leggermente rialzate. Confermi? :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Messaggio di Violet » 25/10/2019, 9:48

Per ora non puoi mettere nessuno in acquario. Lo hai avviato da 5 giorni se ho capito bene, e il filtro ancora non è maturo
Per mettere i pesci sarà necessario almeno un mese.
Leggi questo articolo per capire meglio cosa succede in vasca.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Ad ogni modo intanto occupati del pesce mentre la vasca matura.

Posted with AF APP

ragos
star3

Messaggio di ragos » 25/10/2019, 10:39

Walsim ha scritto:
25/10/2019, 6:03
Intanto ti direi di cambiare negozio ...uno dei prodotti più venduti per simili malattie e il FAUNAMOR reperibile in quasi tutti i negozi di acquariofilia...
Detto questo va bene tenere con acqua e sale ...eviterei però i bagni con una concentrazione così alta ..causa probabile delle branchie arrossate ...
Quindi intanto metti una concentrazione di 1gr/L e metti solo il pesce malato ..è giorno per giorno aumenti la salinità fino ad arrivare ad un massimo di 3gr/L monitorando sempre il pesce ...se vedi comportamenti strani ....diminuisci la salinità ....questo visto che il pesce sta migliorando ...la,cosa ideale sarebbe anche mettere un riscaldatore e portare la temperatura a 27/28gradi per qualche giorno....
Se il,pesce non migliora recati in un altro negozio ed acquista il,prodotto sopra elencato..e segui le istruzioni per il trattamento

I bagni col sale possono durare anche più di una settimana fino a completa guarigione ..( quando i puntini sono spariti) evita bagni con concentrazioni alte di sale non mi sembra le sopporti bene

Aggiunto dopo 52 secondi:
Inoltre sarebbe utile mettere un aeratore in vasca di cura ...lo aiuta di sicuro :-bd
Inanzitutto grazie per le risposte, il pesce stamattina non aveva nessun puntino, e sta quotidianamente in soluzione con 1g/litro insieme all'altro. per quanto riguarda il negoziante anche a me ha fatto sorgere qualche dubbio la sua risposta, ma poi leggendo anche qui dul forum ci sono pareri contrastanti sul faunamor e a volte sembra creare solo danni senza scacciare il parassita. Le branchie sono meno arrossate ed è bello vivace, si rincorrono e si punzecchiano con l'altro. Ieri gli ho dato del mangime granulare imbevuti nel succo di aglio, dice che fa bene e rafforza il loro sistema immunitario, faccio bene se continuo?

Aggiunto dopo 15 minuti 7 secondi:
Matty03 ha scritto:
25/10/2019, 6:16
Ciao @ragos :)
@Walsim ti ha già spiegato tutto :)
Niente bagni brevi ;)

Nella vaschetta fai dei cambi giornalieri del 30% reintegrando il sale tolto, in modo da non far salire gli inquinanti.

Dalle foto sembra che abbia anche le squame leggermente rialzate. Confermi? :(
Non ho notato squame rialzate sinceramente!

Aggiunto dopo 14 minuti 34 secondi:
Violet ha scritto:
25/10/2019, 9:48
Per ora non puoi mettere nessuno in acquario. Lo hai avviato da 5 giorni se ho capito bene, e il filtro ancora non è maturo
Per mettere i pesci sarà necessario almeno un mese.
Leggi questo articolo per capire meglio cosa succede in vasca.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Ad ogni modo intanto occupati del pesce mentre la vasca matura.
Ciao, mi chiedevi del mio acquario e se ho qualche pianta ma forse hai modificato la risposta. Non no piante vere ma solo qualcuna in plastica
Immagine
è un piccolo acquario di 30 litri da perfetto principiante, ho letto che basta una settimana per la maturazione, chi dice 15 giorni :-?? , altri dicono che con opportuni prodotti anche un giorno e si posso inserire i pesci !!!
Comunque il pesce non mi pare abbia più puntini e le branchie sembrano meno arrossate, l'altro sta bene, li separo? Li tengo insieme ?

Violet
star3

Messaggio di Violet » 25/10/2019, 11:32

sì ho modificato la risposta perché volevo evitare confusione mentre si parla di cure, ma mi perdoneranno per la parentesi dato il problema.
Purtroppo 5 giorni sono troppo pochi per la maturazione del filtro, scusa se te lo dico in maniera diretta ma rischi che tra breve ti muoiano i pesciolini per avvelenamento, perdonami davvero se sono brutale ma si tratta di questo.
Io per ora non li terrei per niente nell'acquario, le piante di plastica levale, non servono a nulla se non a togliere spazio, prendi della lemna minor, devi semplicemente metterla in vasca ( loro ne mangeranno un po' ) e aiuterai a eliminare tossicità.
Tenerli insieme o no lo chiederei a @Matty03
Questi utenti hanno ringraziato Violet per il messaggio:
Matty03 (25/10/2019, 13:50)

ragos
star3

Messaggio di ragos » 25/10/2019, 11:40

Violet ha scritto:
25/10/2019, 11:32
... scusa se te lo dico in maniera diretta ma rischi che tra breve ti muoiano i pesciolini per avvelenamento, perdonami davvero se sono brutale ma si tratta di questo.
in che senso mi muoiono tra breve??? mi moriranno se li metto in acquario o mi moriranno se continuo tenerli così dove sono ??? spero di no :ympray:

Violet
star3

Messaggio di Violet » 25/10/2019, 11:52

leggi questo https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
moriranno se li metti in acquario con il filtro non maturo, perchè non c'è stato ancora il tempo per i batteri buoni di svilupparsi, e praticamente finiranno avvelenati dalle sostanze nocive.
Sei così premuroso nel curarli che vorrei evitarti di vedere vanificati i tuoi sforzi e soprattutto una brutta fine ai pesciolini
Questi utenti hanno ringraziato Violet per il messaggio:

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/10/2019, 11:58

Non facciamo confusione ..riguardo al FAUNAMOR ...lo uso da sempre anche con pesci delicati mai avuto problemi ..ma ricorda i medicinali si usano solo in casi estrema necessità .....
Continua con aglio e se puoi anche vitamine ..quelle della sera sono buone...imbevi tutto per qualche minuto e poi gli dai la pappa ...

Riguardo all'inserimento dei pesci in acquario leggi gli articoli che ti hanno postato ..deve maturare almeno un mese ....altrimenti il picco dei notriti potrebbe uccidere i pesci ..lascialo girare per un mese poi fai il test dell'acqua e inserisci i pesci se tutto è ok ...ogni tanto butta un pizzico di mangime nella vasca anche se vuota ( per ogni tanto intendo una volta a settimana e pochissimo)

Aggiunto dopo 56 secondi:
E continua ancora qualche giorno con il sale sempre un gr litro fino a massimo di 3 ..ancora per qualche giorno ...fino a completa guarigione
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/10/2019, 13:50

Ti hanno già detto tutto gli altri :-??
Aggiungo solo di tenere il pesce nella vaschetta con 1g/l di sale fino a maturazione dell'acquario avvenuta, altrimenti rischi un picco dei nitriti con conseguente morte per avvelenamento :(

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Violet ha scritto:
25/10/2019, 11:32
Tenerli insieme o no lo chiederei a @Matty03
Possono convivere :-bd, ma non di certo in 30l :-??

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato