IDROPISIA?? AIUTO

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 02/03/2023, 13:43

Perfetto grazie ​ ^a:?^
Comunque la piantina l'ho lasciata perchè lei la usa come casetta, non mi andava di toglierla.

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 03/03/2023, 15:17

Buon pomeriggio a tutti,
dopo che ieri mattina la pesciolina era praticamente come prima, da ieri pomeriggio la pesciolina si è rigonfiata un pò e da oggi a mezzogiorno fa fatica a stare sul fondo (si comporta un pò come una boa).
Sta sera l'antibiotico potrei somministrarglielo in acqua tramite un bagno in un'altra vasca in modo tale che non debba darle da mangiare il mangime nel caso si trattasse della veschica natatoria?
Nel caso che dose mi consigliate per litro e per quanti minuti?.
Come devo comportarmi?

Oggi sarebbe il 3° giorno con il minocin:
1giorno: gonfia
2giorno: tornata come prima e poi nel pomeriggio gonfia
3giorno: gonfia e tende a fare la boa
Orari antibiotico 9:30/10:00 due palline medicate e 22:00 due palline medicate = 4 palline medicate al giorno.

@sp19  @Matty03  

Grazie in anticipo​ :a((:)

sp19
Moderatore

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 03/03/2023, 16:24

briciola98 ha scritto:
03/03/2023, 15:17
mangiare il mangime

puoi fare un bagno da 6h con 50 mg/l di farmaco, tritato, sciolto in bicchiere e versato a step nella seconda vaschetta, passato il tempo riporti gradualmente in acqua dolce e ripeti dopo 12h.
Considera comunque che sono meno efficaci, se mangia almeno un bocconcino su due dallo lo stesso
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
briciola98 (03/03/2023, 21:18)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 03/03/2023, 16:57

Mangiare mangia senza problemi però appunto essendo che tende a stare a galla volevo tenerla a digiuno per sta sera.

Solo per capire meglio: il bagno di 6h sarebbe come la sua dose giornaliera di medicinale giusto? Quindi al posto delle due palline la mattina e le due palline la sera, un bagno e via ?

Comunque grazie tante @sp19  

sp19
Moderatore

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 03/03/2023, 18:30

Sì il bagno è una volta al gg e sostituisce (ma con meno efficacia) il cibo medicato 
briciola98 (03/03/2023, 21:18)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 05/03/2023, 12:17

Buongiorno a tutti e buona domenica @sp19  @Matty03  ,

Aggiornamento briciolina: oggi sarà il suo 5° giorno di antibiotico e a livello di gonfiore non vedo miglioramenti. Non so come sia possibile che subito dopo il primo giorno di antibiotico il giorno dopo sia tornata praticamente quella di prima (come vi avevo fatto vedere in foto) e solo dopo poco averle dato il mangime con la sua dose mattiniera si sia rigonfiata e non sia gonfiata e rimasta così. 
Io in questi giorni le sto dando l'antibiotico con il mangime ma ogni volta che glielo do inizia a stare a galla (come vi avevo detto) e nel giro di qualche ora ritorna a nuotare normalmente.
Non fa neanche la cacca quasi come se fosse costipata (da circa 4 giorni, dopo che aveva ripreso a farmi delle belle cacche scure), avete qualcosa da consigliarmi a parte le verdurine e che non interferisca con  l'antibiotico/che non sia una bomba di farmaco?
Caratterialmente sembra essere la solita, mangia senza problemi e nuota in maniera goffa per via del gonfiore, l'unica cosa è che, come vi dicevo, poco dopo averle dato il mangime inizia subito a fare la boa ed è da un pò che quando nuota poi dopo si riposa sul fondo (quando invece prima si riposava galleggiando) ma senza boccheggiare.
Per ora la cura è solo a base di sale e minocin.

Grazie in anticipo​ ^a:?^

sp19
Moderatore

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 05/03/2023, 14:59

briciola98 ha scritto:
05/03/2023, 12:17
avete qualcosa da

1g di solfato di magnesio (sale inglese dalla farmacia) ogni 5lt acqua, reintegrando la dose tolta nel momento del cambio acqua
briciola98 (05/03/2023, 16:22)

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 07/03/2023, 14:24

Buon pomeriggio,
Con questa sera la pesciolina dovrebbe concludere i 7 giorni di antibiotico ma continua ad essere gonfia e le squame rialzate​ :a(( ,poi non so se sia l'immaginazione ma mi sembra che la parte dell'ano sia un pochino ingrossata (come se facesse una piccola cunetta). Nonostante tutto continua a mangiare e nuotare anche se in maniera goffa per via del gonfiore (quando si riposa sta sul fondo MA senza il respiro affannato, mentre prima anche quando riposava comunque "nuotava").
Le feci le ha iniziate a fare belle da ieri mattina, infatti ho provato a darle l'antibiotico con il cibo nuovo e ha iniziato a defecare ​ ^aa:?^ (oltre che ha smesso di andare a galla come una boa dopo ogni somministrazione), per questo ho buttato il cibo della tetra e ho iniziato a darle l'antibiotico con quello nuovo 
Screenshot_20230307-174728_Chrome.jpg
Sotto vostro consiglio avevo comprato il potassio di magnesio questo lunedì, ma alla fine non ho dovuto usarlo ​ :aymapplause: .

Detto questo, cosa faccio? Proseguo con antibiotico? Affianco qualcos'altro?
Ricapitolando:
- Noto inizio gonfiore il 13 febbraio decido di fare 6 giorni di trattamento con rivamor (sotto consiglio dei negozianti), l'ultimo giorno cambio il 30% dell'acqua e inserisco carbone attivo -> nessun miglioramento.
- Il lunedì successivo (20 febbraio) trattamento con sale 10g/l (mi era stato consigliato il dosaggio) ma dopo 3/4 g ho abbassato il dosaggio a 2g/l (appena ho detto che avevo messo 10g per l mi hanno detto che era troppo) -> quindi sale a 2g/l ancora oggi.
- Mercoledì 1 Marzo inizio antibiotico per 7 giorni: Minocin 2 grani di cibo mattina e sera -> ad oggi nessun miglioramento per quanto riguarda le squame che continuano ad essere rialzate ma meno rispetto a prima (solo la mattina del secondo giorno di antibiotico era tornata praticamente come prima, poi una volta data la dose mattiniera di antibiotico del secondo giorno si è rigonfiata e le squame si sono rialzate).
Mentre i miglioramenti che ci sono stati sono:
- feci: scure e piene, quindi non più budello
- occhi: tornati come prima, quindi non più "gonfi" e all'infuori del normale.

Grazie in anticipo @sp19  @Matty03  
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

briciola98
star3

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di briciola98 » 07/03/2023, 17:02

Vi allego dei video che ho fatto questo pomeriggio.

sp19
Moderatore

IDROPISIA?? AIUTO

Messaggio di sp19 » 07/03/2023, 17:50

Arriva a 10gg e poi sospendi, vediamo cosa succede, chiaramente la vescica natatoria ha grossi problemi ma su questo possiamo fare poco

Ti ho tolto il link esterno e messo lo screen del mangime, in realtà I fiocchi sarebbero da evitare 😅

Bloccato