Il mio pesce rosso stazionea su fondo!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 16/06/2020, 2:33

Ciao a tutti :-h

Il mio pesce rosso ha dei pregressi (link di seguito) :
acquariologia-generale-f17/il-mio-pesce ... 68961.html

Ho provveduto con bagni di sale, aumentando le dosi, la situazione è sembrata migliorare, nessuna comparsa di quei famosi filamenti bianchi per tempo, anche se devo ammettere che qualche giorno fa sono ricomparsi e spariti il giorno successivo, dopo aver ripetuto bagno di sale.

In questo periodo ho notato che quando il pesciolino mangia tende a stazionare in superficie sul lato, quasi fosse un palloncino pieno d'elio, poi passa. La sua dieta è varia, mangime, piselli, zucchine.
Inoltre ho notate problemi a livello di movimento, si muove ma pare avere delle deformità, come se la parte inferiore, fino alla pinna caudale, fosse storta, non so se mi spiego.

Da qualche ora stazione sul fondo, se mi avvicino pare raccogliere le forze e muoversi un po' ma poi ritorna così.
Inserirto in vaschetta per quarantena.
C'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa, ho però questa sensazione, qualcosa a livello di stomaco, vescica, consigli, ci tengo, aiutatemi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 16/06/2020, 13:04

Il pesciolino questa mattina si presenta così, IMMOBILE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 16/06/2020, 15:16

Ciao @Francyc completa il topic con le info mancanti
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 19/06/2020, 11:36

Non credo riguardi la qualità dell'acqua ne tanto meno l'acquario dato che l'altro pesce sta benone al momento.
Questa mattina staziona nuovamente sul fondo ieri a digiuno e il giorno prima piselli bolliti. Ha provato a muoversi ma non vi riesce, gira praticamente attorno a se stesso come se facesse delle capriole laterali...

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 19/06/2020, 14:55

Staziona in superficie (foto in allegato), spostato in vaschetta per quarantena come ho già detto e ho provveduto ad effettuare cambio d'acqua, distillata un 60% e 40% rubinetto, rimbocchi distillata. Noto un rigonfiamento sulla parte destra e un colore leggermente nero. Spero si possa comprendere da foto.

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
@lauretta

Aggiunto dopo 10 minuti 8 secondi:
Non riesce a nutrirsi data l'instabilità nel movimento allora l ho aiutato mettendo a bagno granuli goldfish e somministrati con stuzzicadente. :(

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
Respira in maniera affannosa e ho notato pochissimi escrementi se non nulli.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 19/06/2020, 16:02

Francyc ha scritto:
19/06/2020, 11:36
Non credo riguardi la qualità dell'acqua ne tanto meno l'acquario dato che l'altro pesce sta benone al momento.
Se fosse tutto apposto il pesce non si ammalerebbe ;) in genere i pesci si ammalano perché fattori stressogeno abbassano le loro difese immunitarie.

Faresti un video?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 19/06/2020, 16:12

@EnricoGaritta non ho detto che è tutto apposto. Ho solo detto che dato il lungo periodo di osservazione e pregressi credo non sia l'acqua ma probabilmente il pesciolino affetto da qualcosa, tutto qui, chiedo scusa. Ho già dei video ma non riesco a caricarli.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 19/06/2020, 17:55

Francyc ha scritto:
19/06/2020, 16:12
non riesco a caricarli.
Dovresti caricarli su youtube e poi linkarli qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
Francyc ha scritto:
19/06/2020, 15:13
Respira in maniera affannosa
Francyc ha scritto:
colore leggermente nero
E questo mi fa pensare ad ammoniaca, dovuta alla scarsa qualità dell'acqua.
Francyc ha scritto:
mettendo a bagno granuli goldfish
Andrebbero somministrati sempre così

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Francyc (19/06/2020, 22:28)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 19/06/2020, 18:10

Francyc ha scritto:
19/06/2020, 16:12
non riesco a caricarli
Il modo più semplice a meno che tu non abbia un account YouTube è caricarli su google drive, toccare i 3 puntini che vengono fuori, fare "ottieni link condivisibile" e incollarlo nell'area di risposta del forum...perdonate l'intrusione nella discussione :D
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (19/06/2020, 18:37) • Francyc (19/06/2020, 22:28)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Francyc
star3

Messaggio di Francyc » 19/06/2020, 22:28

@sp19 Figurati, anzi, grazie, provo su drive!
@Matty03 Recupero nuovo kit per testare i livelli nell'acqua.
Per quanto riguarda quella macchiolina nera potrebbero essere uova? Documentandomi su internet ma forse mi sbaglio. Comunque questa sera sembra essersi ripresa, lontana dal maschio sembra più tranquilla. Inoltre ho notato 0 escrementi che non sia costipata :(

Bloccato